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Vecchio 09 giugno 13, 11:36   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-11-2004
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Crash ad Ozzano

Ciao ragazzi
Ieri ero ad Ozzano e purtroppo devo segnalare due devastanti crash su due modelli fantastici. Un Tuono di Pirotti che si è' disintegrato in volo (non so chi pilotava) ed un Magnifico F104 dixFarina che ha impattato col suolo prendendo fuoco. Non ho visto un entrambi i caso le cause, qualcuno ha notizie??
sandrocacciola non è collegato  
Vecchio 09 giugno 13, 12:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Residenza: bologna
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Il Tuono lo stavo guardando, quando mi è sembrato che l'ala sinistra si sia separata dalla fusoliera, peccato per l'F104 un altro modello stupendo.
Bellissimo il volo del G91 visto ieri mattina, sembrava vero !
Tutta la mattina hanno volato modelli uno piu' bello dell'altro, gran spettacolo !!!


Umberto
milan non è collegato  
Vecchio 09 giugno 13, 12:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
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Messaggi: 4.767
Notizia lievemente da rettificare, il Tuono era pilotato da Federico Rosina ed è stato sembra un cedimento della fusoliera sulla parte anterior causato dalla pressione aerodinamica. Il modello aveva già 3 voli. Un vero dispiacere e speriamo che Sandro e Federico con questo abbiano chiuso il periodo di sfiga che li ha colpiti. Il favoloso 104 Skymaster (come quello di Farina) era pilotato da Silvestri ed era un modello a lui commissionato da un cliente con all'attivo i primi voli di collaudo e questa presentazione ad Ozzano prima della consegna. Anche questo è stato un cedimento strutturale, dopo un tonneau ha perso in volo un flap o un alettone rendendolo ingovernabile, Seba ha fatto il possibile per cercare di rientrare ma forse complice la velocità già troppo bassa non è riuscito a richiamarlo nell'ultima virata di avvicinamento. Brutta fine.
Tamanaco non è collegato  
Vecchio 09 giugno 13, 12:18   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
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Scusate, ma questi modelli ad altissime prestazioni vengono messi insieme "un tanto al toc" usando lo spannometro?
NON ESISTONO due cedimenti strutturali nello stesso giorno! Qualche conticino prima magari fatto da un ingegnere aeronautico, no? O un pre-collaudo...
Al TOC gli saltano sopra coi piedi prima di dargli l'OK al decollo, e vogliono anche vedere i progetti quotati.
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 09 giugno 13, 13:38   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Notizia lievemente da rettificare, il Tuono era pilotato da Federico Rosina ed è stato sembra un cedimento della fusoliera sulla parte anterior causato dalla pressione aerodinamica. Il modello aveva già 3 voli. Un vero dispiacere e speriamo che Sandro e Federico con questo abbiano chiuso il periodo di sfiga che li ha colpiti. Il favoloso 104 Skymaster (come quello di Farina) era pilotato da Silvestri ed era un modello a lui commissionato da un cliente con all'attivo i primi voli di collaudo e questa presentazione ad Ozzano prima della consegna. Anche questo è stato un cedimento strutturale, dopo un tonneau ha perso in volo un flap o un alettone rendendolo ingovernabile, Seba ha fatto il possibile per cercare di rientrare ma forse complice la velocità già troppo bassa non è riuscito a richiamarlo nell'ultima virata di avvicinamento. Brutta fine.
Quoto te Roby perchè hai fatto chiarezza su alcune cose e sui piloti in questione.

Complimenti anche ad Umberto che ha visto il bicchiere mezzo pieno con il volo del G91 di Luca de Marchi. Aggiungerei anche Tiziano Carli con il 339 e Sebastiano Silvestri con l'Avantis per citare i tre migliori a parer mio.

Detto questo, da tempo, cerchiamo di evitare di postare crash di qualunque tipo di velivolo e con ogni tipo di propulsione.
Qualcuno diceva che in periodi di decisioni, alcuni enti, guardano filmati di You Tube e seguono forum.

Il Tuono 1 (come il mio più di 200 voli) ha volato in mano a molti piloti senza aver mai causato il minimo cedimento, anzi dimostrando grandi doti di robustezza.

Il Tuono 2 (uscito da non molto) ha gia fatto decine di voli in mano ad Orizio e gli stessi Tuono di Rosina e Pirotti sono appena tornati dall'Ucraina con risultati molto soddisfacenti.

Il 104 di Seba è identico a quello di Farina che ha già fatto parecchi voli.
Quindi in entrambi i modelli si parla di un caso "RARISSIMO"
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato  
Vecchio 09 giugno 13, 13:58   #6 (permalink)  Top
dpl
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Scusate, ma questi modelli ad altissime prestazioni vengono messi insieme "un tanto al toc" usando lo spannometro?
NON ESISTONO due cedimenti strutturali nello stesso giorno! Qualche conticino prima magari fatto da un ingegnere aeronautico, no? O un pre-collaudo...
Al TOC gli saltano sopra coi piedi prima di dargli l'OK al decollo, e vogliono anche vedere i progetti quotati.
No!
questi modelli non vengono messi insieme "un tanto al toc".
come non vengono messi insieme "un tanto al toc", per esempio 737 full size (che purtroppo insieme a vari velivoli hanno gravi incidenti).

visto che domandavi... adesso lo sai
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Vecchio 09 giugno 13, 14:14   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Scusate, ma questi modelli ad altissime prestazioni vengono messi insieme "un tanto al toc" usando lo spannometro?
NON ESISTONO due cedimenti strutturali nello stesso giorno! Qualche conticino prima magari fatto da un ingegnere aeronautico, no? O un pre-collaudo...
Al TOC gli saltano sopra coi piedi prima di dargli l'OK al decollo, e vogliono anche vedere i progetti quotati.
Secondo te persone ( e professionisti aggiungerei) di levatura quali sono Mauro Pirotti, Federico Rosina, Sebastiano Silvestri e Oscar Farina (stiamo parlando di piloti e costruttori al top mondiale i cui voli è prodotti sono globalmente riconosciuti come i migliori ) vanno spannometricamente? È evidente che conosci poco le persone che giudichi e il mondo del volo jet però sarebbe bene tu ti informassi prima di arrivare a conclusioni affrettate. Giusto per la cronaca posso dirti che da tre anni volo e voliamo con turbine ogni fine settimana e in migliaia di volo mai in cedimento strutturale, il fatto che in uno sfortunato weekend ce ne siano stati due porta la percentuale ancora a misure infinitesimali
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 09 giugno 13, 14:45   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 950
Grazie a tutti per le precisazioni. Anche io confermo che stiamo parlando del top dei costruttori e piloti, dunque incidenti possono capitare anche per problemi imponderabili (come d'altronde avviene anche in aviazione ). Mi sento però in dovere di segnalare una una inadeguatezza del campo di volo in termini di sicurezza: troppo pubblico presente sulla linea di volo senza protezioni alcune, specie in occasioni di manovre che hanno vie di fuga proprio sul pubblico. Non oso pensare cosa poteva accadere se il Tuono di Rosina perdeva un'ala durante una virata stretta verso il pubblico. Mah
Per il resto bravi piloti e bellissimi modelli. Giudizio negativo per commercianti e mercatino...
sandrocacciola non è collegato  
Vecchio 09 giugno 13, 15:03   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
...il fatto che in uno sfortunato weekend ce ne siano stati due ..
..proprio perchè statisticamente improbabile fa pensare a un fattore NON casuale.
Gli aerei non cadono "per sfiga".
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 09 giugno 13, 15:15   #10 (permalink)  Top
dpl
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Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.075
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
..proprio perchè statisticamente improbabile fa pensare a un fattore NON casuale.
Gli aerei non cadono "per sfiga".
La statistica e' valida solo sui grandi numeri, di cui fanno parte questi due casi che non vanno considerati proprio per statistica singolarmente.
Ergo: sono due casi non in un giorno. Ma due casi negli anni.
E' questa la teoria statistica
dpl non è collegato  
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