| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 950
| Crash ad Ozzano
Ciao ragazzi Ieri ero ad Ozzano e purtroppo devo segnalare due devastanti crash su due modelli fantastici. Un Tuono di Pirotti che si è' disintegrato in volo (non so chi pilotava) ed un Magnifico F104 dixFarina che ha impattato col suolo prendendo fuoco. Non ho visto un entrambi i caso le cause, qualcuno ha notizie?? |
| |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
|
Il Tuono lo stavo guardando, quando mi è sembrato che l'ala sinistra si sia separata dalla fusoliera, peccato per l'F104 un altro modello stupendo. Bellissimo il volo del G91 visto ieri mattina, sembrava vero ! Tutta la mattina hanno volato modelli uno piu' bello dell'altro, gran spettacolo !!! Umberto |
| |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
|
Notizia lievemente da rettificare, il Tuono era pilotato da Federico Rosina ed è stato sembra un cedimento della fusoliera sulla parte anterior causato dalla pressione aerodinamica. Il modello aveva già 3 voli. Un vero dispiacere e speriamo che Sandro e Federico con questo abbiano chiuso il periodo di sfiga che li ha colpiti. Il favoloso 104 Skymaster (come quello di Farina) era pilotato da Silvestri ed era un modello a lui commissionato da un cliente con all'attivo i primi voli di collaudo e questa presentazione ad Ozzano prima della consegna. Anche questo è stato un cedimento strutturale, dopo un tonneau ha perso in volo un flap o un alettone rendendolo ingovernabile, Seba ha fatto il possibile per cercare di rientrare ma forse complice la velocità già troppo bassa non è riuscito a richiamarlo nell'ultima virata di avvicinamento. Brutta fine.
|
| |
| | #4 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
|
Scusate, ma questi modelli ad altissime prestazioni vengono messi insieme "un tanto al toc" usando lo spannometro? NON ESISTONO due cedimenti strutturali nello stesso giorno! Qualche conticino prima magari fatto da un ingegnere aeronautico, no? O un pre-collaudo... Al TOC gli saltano sopra coi piedi prima di dargli l'OK al decollo, e vogliono anche vedere i progetti quotati. |
| |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Citazione:
Complimenti anche ad Umberto che ha visto il bicchiere mezzo pieno con il volo del G91 di Luca de Marchi. Aggiungerei anche Tiziano Carli con il 339 e Sebastiano Silvestri con l'Avantis per citare i tre migliori a parer mio. Detto questo, da tempo, cerchiamo di evitare di postare crash di qualunque tipo di velivolo e con ogni tipo di propulsione. Qualcuno diceva che in periodi di decisioni, alcuni enti, guardano filmati di You Tube e seguono forum. Il Tuono 1 (come il mio più di 200 voli) ha volato in mano a molti piloti senza aver mai causato il minimo cedimento, anzi dimostrando grandi doti di robustezza. Il Tuono 2 (uscito da non molto) ha gia fatto decine di voli in mano ad Orizio e gli stessi Tuono di Rosina e Pirotti sono appena tornati dall'Ucraina con risultati molto soddisfacenti. Il 104 di Seba è identico a quello di Farina che ha già fatto parecchi voli. Quindi in entrambi i modelli si parla di un caso "RARISSIMO"
__________________ Ciao Enzo | |
| |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.075
| Citazione:
questi modelli non vengono messi insieme "un tanto al toc". come non vengono messi insieme "un tanto al toc", per esempio 737 full size (che purtroppo insieme a vari velivoli hanno gravi incidenti). visto che domandavi... adesso lo sai | |
| |
| | #7 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
| |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 950
|
Grazie a tutti per le precisazioni. Anche io confermo che stiamo parlando del top dei costruttori e piloti, dunque incidenti possono capitare anche per problemi imponderabili (come d'altronde avviene anche in aviazione ). Mi sento però in dovere di segnalare una una inadeguatezza del campo di volo in termini di sicurezza: troppo pubblico presente sulla linea di volo senza protezioni alcune, specie in occasioni di manovre che hanno vie di fuga proprio sul pubblico. Non oso pensare cosa poteva accadere se il Tuono di Rosina perdeva un'ala durante una virata stretta verso il pubblico. Mah Per il resto bravi piloti e bellissimi modelli. Giudizio negativo per commercianti e mercatino... |
| |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.075
| Citazione:
Ergo: sono due casi non in un giorno. Ma due casi negli anni. E' questa la teoria statistica | |
| |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| ozzano? | aurix | Incontri Modellistici | 2 | 17 maggio 12 23:59 |
| Crash di Sebastiano Silvestri a Ozzano | sbacchone | Aeromodellismo Turbine | 24 | 19 giugno 11 17:00 |
| Ozzano è sempre Ozzano, ma..... | gallma | Elimodellismo in Generale | 23 | 16 giugno 10 17:04 |
| Ozzano | BaroneRosso | News | 0 | 20 giugno 05 17:20 |