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| User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
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| FEJ - per chi non legge RCU
Visto che non l'ha ancora fatto nessuno, mi sembra doveroso postare questo link: Fly Eagle Jet F-14 Crash (video) In sostanza, come gia' successo in passato per vari modelli della Fly Eagle Jet, il modello del link ha subito un failure strutturale catastrofico che ha causato flutter dei piani di coda e crash. Trattandosi di un F-14 di grandi dimensioni e costo, costruito e volato da un personaggio che sembra godere di grande stima e rispetto dai suoi pari negli USA, questo crash sta ottenendo grande rilievo su RCU e altri forum in inglese e non solo. Nel filmato postato si vede chiaramente come il modello diventi incontrollabile a causa del flutter, che appare durante una fase di volo rettilineo dopo un volo non particolarmente esigente. Le cause pare siano state individuate nell'uso scorretto dei compositi a nido d'ape utilizzati per la realizzazione delle ordinate che supportano gli elevatori. Una serie di errori (celle non sigillate, niente rinforzi strutturali in punti di compressione, etc etc) sembra abbiano portato al progressivo cedimento della struttura. Un utente ha inoltre eseguito delle scansioni a raggi X su uno stabilizzatore di un modello dello stesso tipo individuando ulteriori gravi problemi - la baionetta su cui ruota lo stabilizzatore e' troppo corta, i perni anti torsione lavorano anch'essi su materiale a nido d'ape compresso e non rinforzato. Questo conferma le ragioni per cui un altro possessore di questo modello si e' ritrovato con degli stabilizzatori con un gioco assurdo. Infine, video, RX e fotografie sono stati analizzati da 2 professori universitari di aeronautica, uno dei quali era pilota e ha fatto parte del gruppo di sviluppo del progetto super hornet - anche loro confermano che cio' che si vede nel video e' prova di un cedimento strutturale, alla luce del fatto che il meccanismo servocomando/linkaggio e' stato recuperato dal crash ed e' tutt'ora intatto (il servo gira perfettamente). Si vede inoltre che con tutta probabilita' lo stabilizzatore non e' stato progettato correttamente nemmeno dal punto di vista stabilita' aerodinamica, poiche' il punto di rotazione sembra essere in una posizione scorretta. Insomma per farla breve - non e' la prima volta che aerei della FEJ esplodono in volo, ma questa volta la documentazione costituisce prova pressoche' inconfutabile della pericolosita' di queste macchine progettate con i piedi da gente che e' buona solo a fare marketing (decine di modelli diversi di tutte le forme e colori, poco o per niente testati ma di bell'aspetto). Di fronte a questi fatti FEJ ha risposto "crediamo sia stato un problema elettrico" senza fornire prove o teorie/spiegazioni e hanno dichiarato che "la fabbrica non fara' nulla". Come se non bastasse, il rep americano di FEJ ha proposto una parziale compensazione a patto di chiudere il thread e mettere tutto sotto al tappeto. Quando compriamo cinese sappiamo cosa rischiamo, e questa non e' la prima volta ne' sara' l'ultima che questo succeda, ma mi sembra giusto che quantomeno si sappia che ci sono differenze tra un'azienda e l'altra che e' bene conoscere per non farsi abbindolare da specchi per le allodole e buttare soldi e tempo su quello che si pensa essere il jet dei propri sogni per poi scoprire che e' una ciofeca costosa e pericolosa. Ciao |
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