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Vecchio 04 febbraio 13, 14:57   #1 (permalink)  Top
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mb339 2x2 cuccolo conversione turbina

ciao a tutti...

visto che non trovo la discussione completa del modello in oggetto, provo ad aprirne una nuova..

ringraziando anche qui il grande Roby (navy68) per la scatola di cui sopra... ho deciso di cimentarmi in questa costruzione/modifica.

seguendo i consigli di qualche anno fa dell' Enzo (Grasso) nazionale () e dello stesso Navy68 su un altro forum, ho iniziato i lavori proprio dai rinforzi e dalla "gabbia" al carbonio (schaller compositi) sulla fuso necessari su questo modello, nato per le ventole a scoppio...

mi aspetto un SACCO DI CONSIGLI EH !!!





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Vecchio 04 febbraio 13, 15:02   #2 (permalink)  Top
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alle prossime "evoluzioni"....
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Vecchio 04 febbraio 13, 16:55   #3 (permalink)  Top
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Molto interessante. Volevo fare una cosa del genere in un (prossimo?) futuro ma mi mancava proprio la parte dell'adattamento della struttura alle maggiori sollecitazioni delle turbine. Almeno questo è un kit vecchia maniera dove qualcosina di suo uno ce lo mette invece di assemblare e basta. E aveva/ha anche un prezzo abbordabile visto che ormai il volo con le turbine richiede dei mutui! E siccome non li danno nemmeno più.....ergo....la maggior parte di noi si ciuccia il calzino
A proposito, qualcuno sa se col fatto che Cuccolo ha cessato l'attività è ancora possibile avere i sui modelli magari su ordinazione e aspettando il tempo che ci vuole? Visto che non credo abbia buttato o venduto gli stampi e le dime
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Vecchio 04 febbraio 13, 17:12   #4 (permalink)  Top
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Piero dovrebbe terminare con il 2013 .. sopra al magazzino di roba ne ha ancora .. chiamalo al telefono e al massimo digli che te l'ho detto io (CHRISTIAN)
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Vecchio 04 febbraio 13, 17:47   #5 (permalink)  Top
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339 cuccolo

bravo bel lavoro, io avrei optato per una apertura superiore sulla fusoliera per facilitare l'accesso alla turbina (opinione personale), in modo da non essere sempre costretto a mettere il modello sottosopra per l'ispezione e lasciando sdoppiata la fusoliera a meta', per consentire di facilitare i vari lavori di assemblaggio, inoltre essendoci la divisione, con 2 centinine di giunzione si sarebbe evitato qualche rinforzo che magari e' solo peso in più.
graziano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 18:05   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
Piero dovrebbe terminare con il 2013 .. sopra al magazzino di roba ne ha ancora .. chiamalo al telefono e al massimo digli che te l'ho detto io (CHRISTIAN)
Grazie mille per l'informazione. Magari mi faccio fare uno stock a prezzo stracciato visto che li farei quasi tutti i suoi modelli. In particolare mi piacerebbero il Tucano e il Synkro oltre al 339 e all'ASW20 come aliante. Il fatto è che di tutti si trovano bene o male informazioni mentre non sono riuscito a trovare nulla sul Synkro. Sai dirmi qualcosa di come vola e come si costruisce?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 18:07   #7 (permalink)  Top
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si si l' apertura superiore è prevista (20x20cm).. e verra all'altezza del "fazzoletto" di carbonio che si vede nelle ultime foto..
la "gabbia" è stata prevista perche molti si lamentavano del deformarsi della fusoliera col prapogarsi del calore del motore, per cui ho preferito non "lesinare" e cercar di puntare sulla solidità complessiva..

A proposito di ordinate...
quelle del motore, vanno incollate entrambi sul troncone anteriore o quella posteriore deve "prendere" anche il secondo troncone (posteriore)?

grazie per i consigli
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Vecchio 04 febbraio 13, 18:31   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da graziano Visualizza messaggio
bravo bel lavoro, io avrei optato per una apertura superiore sulla fusoliera per facilitare l'accesso alla turbina (opinione personale), in modo da non essere sempre costretto a mettere il modello sottosopra per l'ispezione e lasciando sdoppiata la fusoliera a meta', per consentire di facilitare i vari lavori di assemblaggio, inoltre essendoci la divisione, con 2 centinine di giunzione si sarebbe evitato qualche rinforzo che magari e' solo peso in più.
Mitico Graziano a che punto siete? Quando va in volo?

Quella gabbia in carbonio è fondamentale. La fusoliera in quella parte scalda molto
A santino la coda aveva collassato e si era seduta.
Ciaooooooo
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Ciao
Enzo
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Vecchio 04 febbraio 13, 18:43   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
si si l' apertura superiore è prevista (20x20cm).. e verra all'altezza del "fazzoletto" di carbonio che si vede nelle ultime foto..
la "gabbia" è stata prevista perche molti si lamentavano del deformarsi della fusoliera col prapogarsi del calore del motore, per cui ho preferito non "lesinare" e cercar di puntare sulla solidità complessiva..

A proposito di ordinate...
quelle del motore, vanno incollate entrambi sul troncone anteriore o quella posteriore deve "prendere" anche il secondo troncone (posteriore)?

grazie per i consigli
Non puoi sbagliare, l'ordinata anteriore va a contatto con la baionetta. Da li poi viene il seguito. Le baionette della ventola andavano avvitate a quell'ordinata
Il portello "ventola" lo incolli o lo avviti?
Il portellino dietro il carrello anteriore lo lasci con la presa d'aria o lo rifa?
Fra le varie colle prendi in considerazione anche la BVM
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Ciao
Enzo
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Vecchio 04 febbraio 13, 18:44   #10 (permalink)  Top
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Grazie mille per l'informazione. Magari mi faccio fare uno stock a prezzo stracciato visto che li farei quasi tutti i suoi modelli. In particolare mi piacerebbero il Tucano e il Synkro oltre al 339 e all'ASW20 come aliante. Il fatto è che di tutti si trovano bene o male informazioni mentre non sono riuscito a trovare nulla sul Synkro. Sai dirmi qualcosa di come vola e come si costruisce?
Hai dimenticato l'S260 e l'idro
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Ciao
Enzo
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