Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 12, 14:36   #1 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Perplessita' manutenzione

Compro una turbina tuttora reclamizzata per 50 ore di vita

Leggo le istruzioni e vedo suggerita la manutenzione ogni 25.


Differenza sostanziale...
Come comportarsi?

O meglio, io saprei.
Considerando il non trascurabile importo delle manutenzioni.

La prima gratis.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 12, 15:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Compro una turbina tuttora reclamizzata per 50 ore di vita

Leggo le istruzioni e vedo suggerita la manutenzione ogni 25.


Differenza sostanziale...
Come comportarsi?

O meglio, io saprei.
Considerando il non trascurabile importo delle manutenzioni.

La prima gratis.
Io insisterei per "quelle dispari gratis"

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 12, 18:25   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Al di la della correttezza o meno di reclamizzare 50 ore e poi consigliare 25 , c'è da dire che il tempo di funzionamento non è' il solo indice di usura dei componenti. Usare 25 ore il motore facendo 350 avviamenti o arrivare alle stesse 25 ore con 250 avviamenti non è certo la stessa cosa. Usare il modello col FOD o senza non è uguale. Ho visto gente comprare turbine e farci 50 avviamenti sul banco .... ebbene fare girare il motore sul banco per brevi cicli di pochissimi minuti sottopone i componenti a stress termici notevoli.... Tutto questo per dire che ogniuno di noi sa perfettamente come ha usato il motore e quando è necessario mandarlo in assistenza. Io dopo un crash al modello dove la turbina (con 5 ore) non aveva alcun graffio l'ho mandata comunque in assistenza, gli ho fatto sostituire cuscinetti e ricontrollare tutto perché è meglio buttare 300€ per stare tranquilli che rimpiangere 4000€ di modello per aver pensato di risparmiare .
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 12, 18:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Compro una turbina tuttora reclamizzata per 50 ore di vita

Leggo le istruzioni e vedo suggerita la manutenzione ogni 25.


Differenza sostanziale...
Come comportarsi?

O meglio, io saprei.
Considerando il non trascurabile importo delle manutenzioni.

La prima gratis.
Io non mi preoccuperei più di tanto...
Alle prime 25 ore la manutenzione è gratis...
Alle 50 ore la turbina è morta...

A parte gli scherzi come ha detto Comet, forse è mancata un pò la correttezza...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 12, 19:01   #5 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
sono pienamente d'accordo con Voi.

avere la piena efficienza del propulsore è l'unica cosa che mi stà a cuore.

certo occorre esperienza più di quanto non ne abbia per valutare il momento giusto.
per esempio usandola su di un veleggiatore come faccio io mi rendo conto di prolungare i tempi di accensione anche di 15min totalizzando rapidamente ore di funzionamento.
al contempo spesso sono minuti per il 75%-80% al minimo con rarissime e brevi puntate al max.
con un ottimo raffreddamento essendo la turbina posta praticamente all'esterno.

tutto concorre a dilatare i tempi di manutenzione, però per me sarà difficile valutare, ed al di là della spesa non intervenire nei tempi prescritti.

penso che l'esperienza dia la possibilità di valutare cambi di fumosità, di tonalità "musicale", di colore ecc...
cos'altro?

senza dimenticare logicamente i valori medi di funzionamento registrati dall'elettronica.

certo che pensare che ad ogni volo il motore scende con qualche milione di giri in più sui cuscinetti...
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 00:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nerowoss
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Piancastagnaio
Messaggi: 372
Perplessità manutenzione

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Al di la della correttezza o meno di reclamizzare 50 ore e poi consigliare 25 , c'è da dire che il tempo di funzionamento non è' il solo indice di usura dei componenti. Usare 25 ore il motore facendo 350 avviamenti o arrivare alle stesse 25 ore con 250 avviamenti non è certo la stessa cosa. Usare il modello col FOD o senza non è uguale. Ho visto gente comprare turbine e farci 50 avviamenti sul banco .... ebbene fare girare il motore sul banco per brevi cicli di pochissimi minuti sottopone i componenti a stress termici notevoli.... Tutto questo per dire che ogniuno di noi sa perfettamente come ha usato il motore e quando è necessario mandarlo in assistenza. Io dopo un crash al modello dove la turbina (con 5 ore) non aveva alcun graffio l'ho mandata comunque in assistenza, gli ho fatto sostituire cuscinetti e ricontrollare tutto perché è meglio buttare 300€ per stare tranquilli che rimpiangere 4000€ di modello per aver pensato di risparmiare .
verissimo quello che dice Comet, sui velivoli si contano i cicli di avviamento e le ore, perchè un avviamento logora la turbina molto di più del funzionamento, perchè le dilatazioni non sono omogenee all'interno dei componenti, inducendo uno stress sui materiali, stress che non si ha quando la turbina funziona a regime e le palette e tutto il resto sono già dilatate e le temperature sono più uniformi
__________________
..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi..
(Marco Aurelio)
nerowoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 11:31   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
certo che pensare che ad ogni volo il motore scende con qualche milione di giri in più sui cuscinetti...
salvo casi di sbilanciamento, mancata lubrificazione o altri problemi occorsi, i cuscinetti possono campare centinaia di ore, il più delle volte vengono sostituiti per prudenza o per "già che è aperta..". Escludendo le conseguenze di eventi traumatici, c'ò che si usura maggiormente è la camera di combustione che si deforma e e gli stick che si consumano.
  Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 14:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
salvo casi di sbilanciamento, mancata lubrificazione o altri problemi occorsi, i cuscinetti possono campare centinaia di ore, il più delle volte vengono sostituiti per prudenza o per "già che è aperta..". Escludendo le conseguenze di eventi traumatici, c'ò che si usura maggiormente è la camera di combustione che si deforma e e gli stick che si consumano.
Seri dubbi Simone.
In condizioni di lavoro ottimale probabilmente si ma sulle turbine quasi certamente no.
Sono progettati per resistere ad alte temperature ma non per la lavorare in condizioni di sporco.
Tranne qualche caso sentito attorno alle 20 ore si sostituiscono
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 17:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegasus66
 
Data registr.: 14-07-2009
Residenza: Biella
Messaggi: 676
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Seri dubbi Simone.
In condizioni di lavoro ottimale probabilmente si ma sulle turbine quasi certamente no.
Sono progettati per resistere ad alte temperature ma non per la lavorare in condizioni di sporco.
Tranne qualche caso sentito attorno alle 20 ore si sostituiscono

boh...
Ho mandato la vt80 a Gaspar per la manutenzione, circa 250 cicli e piu' di 30 ore di funzionamento, ma e' tornata con i cuscinetti originali perche' in condizioni perfette.

Ho chiesto a Gaspar via mail perche' non avesse cambiato i cuscinetti gia' che aveva aperto la turbina e mi ha risposto come segue: (copio incollo)

" la candela e nuova, le cuscinetti OK. Proxima revisione en 25h. "

Evidentemente ci sono in giro cuscinetti di buona qualita'

Lo stesso e' accaduto a Tommasella (dr.cougar) con la m90 con anche quella una ventina di ore di funzionamento.

Si e' consumata la candeletta. quella si, ma comincio a pensare che i cuscinetti possano davvero durare parecchio.
__________________
Luca Rosmo
---------------------------------------------------
W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti) -- Membro (s)Fondatore
pegasus66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 17:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dr. Cougar
 
Data registr.: 24-02-2012
Messaggi: 292
Citazione:
Originalmente inviato da pegasus66 Visualizza messaggio
boh...
Ho mandato la vt80 a Gaspar per la manutenzione, circa 250 cicli e piu' di 30 ore di funzionamento, ma e' tornata con i cuscinetti originali perche' in condizioni perfette.

Ho chiesto a Gaspar via mail perche' non avesse cambiato i cuscinetti gia' che aveva aperto la turbina e mi ha risposto come segue: (copio incollo)

" la candela e nuova, le cuscinetti OK. Proxima revisione en 25h. "

Evidentemente ci sono in giro cuscinetti di buona qualita'

Lo stesso e' accaduto a Tommasella (dr.cougar) con la m90 con anche quella una ventina di ore di funzionamento.

Si e' consumata la candeletta. quella si, ma comincio a pensare che i cuscinetti possano davvero durare parecchio.
Tommasella conferma quanto riportato da Luco.
La mia M90 va ancora benone con i suoi cuscinetti originali.
Tommy
__________________
Biella Jet Team

W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti)
Dr. Cougar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
perplessità serbatoio Luka95 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 12 ottobre 11 21:09
Perplessità su Servo cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 5 02 aprile 10 20:58
perplessità su bec cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 4 23 novembre 09 20:43
perplessita' su alimentatore pakizip Circuiti Elettronici 8 15 giugno 06 13:40
Perplessità pesi... claudio476 Aeromodellismo Volo Elettrico 25 01 febbraio 05 18:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002