Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 dicembre 12, 01:29   #6 (permalink)  Top
nerowoss
User

L'avatar di nerowoss

Data registr.: 03-12-2006
Perplessità manutenzione

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Al di la della correttezza o meno di reclamizzare 50 ore e poi consigliare 25 , c'è da dire che il tempo di funzionamento non è' il solo indice di usura dei componenti. Usare 25 ore il motore facendo 350 avviamenti o arrivare alle stesse 25 ore con 250 avviamenti non è certo la stessa cosa. Usare il modello col FOD o senza non è uguale. Ho visto gente comprare turbine e farci 50 avviamenti sul banco .... ebbene fare girare il motore sul banco per brevi cicli di pochissimi minuti sottopone i componenti a stress termici notevoli.... Tutto questo per dire che ogniuno di noi sa perfettamente come ha usato il motore e quando è necessario mandarlo in assistenza. Io dopo un crash al modello dove la turbina (con 5 ore) non aveva alcun graffio l'ho mandata comunque in assistenza, gli ho fatto sostituire cuscinetti e ricontrollare tutto perché è meglio buttare 300€ per stare tranquilli che rimpiangere 4000€ di modello per aver pensato di risparmiare .
verissimo quello che dice Comet, sui velivoli si contano i cicli di avviamento e le ore, perchè un avviamento logora la turbina molto di più del funzionamento, perchè le dilatazioni non sono omogenee all'interno dei componenti, inducendo uno stress sui materiali, stress che non si ha quando la turbina funziona a regime e le palette e tutto il resto sono già dilatate e le temperature sono più uniformi