Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 12, 12:10   #1 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Maurizio
 
L'avatar di maurifra
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: perugia
Messaggi: 1.531
Nuovi Carrelli Elettrici per Turbina e non solo!!

Finalmente e' stato assemblato il primo carrello elettrico di produzione "nostrana"

Avevo voglia di dotare un mio modello di carrelli retrattili elettrici, ma visti i prezzi in giro ho accantonato l'idea.

Poi parlando con un amico qui a Perugia che ha macchine a controllo numerico mi ha detto se gli facevo provare a fare un carrello.

Presto detto.

Il risultato finale mi sembra molto buono, le foto non rendono giustizia, ma ve le metto ugualmente.

Le misure sono le seguenti.

Larghezza dei supporti 6,5 larghi e 6,2 lunghi

Spessore del corpo centrale 2,5 x 3,2 per albero da 6mm (dove ci si avvita la gamba carrello)

Altezza visto di fianco 3,2

Spessore alluminio 3mm

Albero senza fine da 5 mm

Motore con riduttore "Planetario"

Ora tocca fare la centralina per la gestione chiusura ed apertura che anche quella e' quasi pronta

Che ne dite?
Consigli?

Grazie
Icone allegate
Nuovi Carrelli Elettrici per Turbina e non solo!!-foto0065.jpg   Nuovi Carrelli Elettrici per Turbina e non solo!!-foto0066.jpg   Nuovi Carrelli Elettrici per Turbina e non solo!!-foto0067.jpg   Nuovi Carrelli Elettrici per Turbina e non solo!!-foto0068.jpg   Nuovi Carrelli Elettrici per Turbina e non solo!!-foto0069.jpg  

__________________
La vita non è una corsa.
Prendila Piano.
Ascolta la musica.
maurifra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 13:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da maurifra Visualizza messaggio
Finalmente e' stato assemblato il primo carrello elettrico di produzione "nostrana"

Avevo voglia di dotare un mio modello di carrelli retrattili elettrici, ma visti i prezzi in giro ho accantonato l'idea.

Poi parlando con un amico qui a Perugia che ha macchine a controllo numerico mi ha detto se gli facevo provare a fare un carrello.

Presto detto.

Il risultato finale mi sembra molto buono, le foto non rendono giustizia, ma ve le metto ugualmente.

Le misure sono le seguenti.

Larghezza dei supporti 6,5 larghi e 6,2 lunghi

Spessore del corpo centrale 2,5 x 3,2 per albero da 6mm (dove ci si avvita la gamba carrello)

Altezza visto di fianco 3,2

Spessore alluminio 3mm

Albero senza fine da 5 mm

Motore con riduttore "Planetario"

Ora tocca fare la centralina per la gestione chiusura ed apertura che anche quella e' quasi pronta

Che ne dite?
Consigli?

Grazie
L'idea pare molto buona, come pure la realizzazione.
Pero, se vuoi fare un bel passo avanti, digli che ti realizzi il corpo della macchinetta dal pieno in pezzo unico (ergal), in quanto a rigidità, tenuta e precisione non è nemmeno paragonabile rispetto a quelle "assemblate".
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 14:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Da quel poco di esperienza che ho avuto io con i carrelli elettrici (quelli piu' piccoli che si trovano in commercio) e' importante che funzionino bene i fine corsa, perche' affidarsi alla sola misurazione dello stallo puo' causare problemi.
Anche assumendo che ne' motore ne alimentatore brucino rimanendo stallati per un paio di secondi ogni tanto, un problema che avevo avuto senza fine corsa e' che il motore usava tutta la sua coppia per "incastrarsi" a fine corsa e poi, siccome la coppia del motore e' cmq la stessa invertendo il senso, non riusciva piu' a venirne fuori. Solo il fine corsa impediva questo problema. La lettura della corrente per stallo andava bene solo per bloccaggi meccanici (tipo gamba piegata che non entra nella sua sede alla ritrazione) e simili.

Non so se queste cose sono vere anche x quelle piu' grosse, ma visto che sono caserecce ti ho riportato quanto ho imparato io, magari ti viene utile!

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 15:34   #4 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Maurizio
 
L'avatar di maurifra
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: perugia
Messaggi: 1.531
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
L'idea pare molto buona, come pure la realizzazione.
Pero, se vuoi fare un bel passo avanti, digli che ti realizzi il corpo della macchinetta dal pieno in pezzo unico (ergal), in quanto a rigidità, tenuta e precisione non è nemmeno paragonabile rispetto a quelle "assemblate".
Ecciai Ragione anche tu.
Pero' ritorniamo al discorso Iniziale 600 e passa euro per una terna?
__________________
La vita non è una corsa.
Prendila Piano.
Ascolta la musica.
maurifra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 15:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hyper77
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: Pensacola
Messaggi: 182
Mauri ma sarebbe possibile anche modificare le esistenti ad aria che uno già possiede?
Hyper77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 15:45   #6 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Maurizio
 
L'avatar di maurifra
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: perugia
Messaggi: 1.531
Citazione:
Originalmente inviato da Hyper77 Visualizza messaggio
Mauri ma sarebbe possibile anche modificare le esistenti ad aria che uno già possiede?
Sicuramente si.

LADO Technologies - Electric Retracts
__________________
La vita non è una corsa.
Prendila Piano.
Ascolta la musica.
maurifra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 15:50   #7 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Maurizio
 
L'avatar di maurifra
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: perugia
Messaggi: 1.531
tanto per rendervi conto di un po' di Prezzi:

GZ-retracts :: Elektrische Einziehfahrwerke

Einziehfahrwerk Elektro groß 10-12 kg 95° nicht lenkbar Flying Fox Blau - Flugmodelle und Zubehör - Modellsport Schweighofer
__________________
La vita non è una corsa.
Prendila Piano.
Ascolta la musica.
maurifra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovi carrelli elettrici.. skyghost Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 25 settembre 15 13:15
Carrelli Elettrici Per Maxi Checco 67 Aeromodellismo 2 15 dicembre 10 07:47
Carrelli elettrici GZ maurifra Aeromodellismo Turbine 4 01 luglio 10 10:09
carrelli elettrici fooxx Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 21 maggio 10 12:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002