Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 12, 08:55   #1 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
(poco) breve disquisizione sui servi

Recentemente ho avuto dei problemi con i servi del piano di quota del mio Mb339 C&C. Infatti durante le prove a terra con l'impianto radio acceso da circa 20 minuti ho visto uscire del fumo da una prolunga e subito dopo dal pianetto di quota sx. Ho staccato l'alimentazione e ho notato che il relativo servo era letteralmente fuso, smontato il gemello sul lato opposto ho constatato che era molto caldo sebbene ancora funzionante. L'impianto è gestito da una powerbox che alimenta il tutto a 5,8v costanti e i servi al momento del guasto non lavoravano, sebbene emettessero un leggero ronzio, non continuo , come se fossero costantemente alla ricerca del punto zero. I servi in questione sono gli Hitech Hs5245mg (40€ cad). Per prima cosa ho montato provvisoriamente un Hs225mg che avevo in casa. Lasciato l'impianto acceso per circa 30 minuti ho verificato che il servo era freddo e perfettamente funzionante e durante l'accensione non emetteva alcun ronzio segno che i link erano perfettamente allineati. Ho ripetuto il test senza la powerbox e alimentando il tutto con una DoubleEnergy da 24A della Alewings e anche in questo caso tutto era a posto. Quindi escludendo problemi di alimentazione, link difettosi rimaneva solo il servo. Ad ulteriore conferma ho sostituito tutte le prolunghe che collegano i servi alla coda che sebbene siano rivestite di guaina termoisolante , corrono nella parte posteriore della fusoliera e potrebbero essere state danneggiate dal calore. Le vecchie guaine e i fili però erano in perfetto stato.
Ho sotituito i servi con questi FlyModelComponents :: Servocomandi :: Digitali :: Hyperion :: Serie ATLAS DS - Digitali 4.8-6.0 Volt :: Servocomando HYPERION ATLAS HP-DS16 FMD (36€ cad) ripetuto il test tenedo acceso l'impianto per 45 minuti , i servi non ronzano minimamente e sono freddissimi.
Ad ulteriore conferma ieri ho collegato anche le ali dove sono installati 4 servi Hitech Hs7985MG (78€ cad). Lascio l'impianto acceso e dopo 28 minuti ...... fumo dal servo del flap sx. Scollego tutto , controllo..... servo fuso , servi degli alettoni caldi e servo dell'altro flap molto caldo . Anche in questo caso l'impianto era sotto centralina, i servi non lavoravano ma di tanto in tanto emettevano un leggero ronzio. Pensavo ad un problema sui link. Allora ho messo sul flap un servo Hs325HB giusto per provare. Dopo 20 minuti il servo era freddo quindi il link non forza. La telemetria della radio mi diceva che anche quando il servo si è bruciato la tensione dell'impianto era costante a 5,8v quindi non si tratta di un improvviso sbalzo di tensione, sono proprio quei servi che fanno schifo. Ho sostituito i servi dei flap con i nuovi TowerPro MG946R (24€ cad). So che molti storceranno il naso ma vi dico una cosa. Ho ripetuto il test lasciando l'impianto acceso per 70minuti. Servi freddi , nessun ronzio. Nuovo test aprendo e chiudendo il flap per 20 minuti consecutivi (con un peso di 300gr applicato). Servo freddo e nessun ronzio. Avendo preso tre servi identici ne ho sacrificato uno alimentando a 12,6v. Dopo 15 minuti di apri e chiudi era freddissimo e non ronzava. Personalmente li lascio montati e nessuno mi convincerà a cambiarli. Costano un terzo degli Hitech e funzionano meglio. Non mi si venga a dire che l'affidabilità nel tempo è minore perchè dopo una strapazzata del genere .........Hitech ha perso un cliente questo è certo.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 09:25   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Fabio so che hai la dx8, la usavi in modalita' veloce oppure a 22 millisecondi?
Con la sanwa ( 7 msec) m'é capitato che qualche servo sembrasse compatibile invece scaldava e dava i numeri dopo un tot, cambiando la ricevente con una "lenta" s'é risolto tutto.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 13 gennaio 12 alle ore 09:29
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 10:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
sto usando una serie di HS5685MH da 7,4 e pare vadano bene..
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 10:28   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Fabio so che hai la dx8, la usavi in modalita' veloce oppure a 22 millisecondi?
Con la sanwa ( 7 msec) m'é capitato che qualche servo sembrasse compatibile invece scaldava e dava i numeri dopo un tot, cambiando la ricevente con una "lenta" s'é risolto tutto.
La uso in DsmX (non Dsm2) con una 9ch a 22ms.....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 10:29   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
sto usando una serie di HS5685MH da 7,4 e pare vadano bene..
Anche io ho sentito che gli HighVoltage della Hitech funzionano bene, purtroppo per usarli avrei dovuto cambiarli tutti o usare gli HV a 5,8v con conseguente abbattimento notevole della coppia.......
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 12:36   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Quando qualche anno fa sono usciti di produzione i 5945 (che avevo usato in precedenza sul kangaroo, quando ancora costavano 100 eurozzi l'uno) ne ho preso un piccolo stock e tuttora installo quelli in tutte le applicazioni dove occorra affidabilità potenza e precisione, li trovo ottimi. Invece sono piuttosto perplesso che ci sia ancora chi utilizza i 5245, che se ne parla male da sempre con svariati casi di problemi documentati. Vabbè che talvolta sui forum si leggono cose esageratamente negative, pero' cacchio.... uomo avvisato mezzo salvato no?
  Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 13:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
A me invece sembra che un'azienda che abbia la pretesa di produrre servi al top e farseli pagare per tali, non possa permettersi che i clienti debbano andarsi a cercare col lanternino quali siano i servi affidabili all'interno della gamma.
Ricordiamoci che spesso la scoperta che una serie di servi abbia delle difettosità piuttosto frequenti si fa sulla propria pelle e qualche volta con risvolti economici piuttosto pesanti, visto che chi monta servi da 70-100€ non lo fa certamente su modelletti di poco valore.
Potrei capire una casistica così vasta FORSE, su servi cinesi da pochi €, ma questi molte volte si dimostrano più affidabili...

E' vero come diceva Enzo in un altro thread che queste cose capitano anche ad altre marche "blasonate", ma sinceramente in qualche decina d'anni di aeromodellismo la mia casistica personale a riguardo, è largamente a sfavore di hitec.

Vogliamo poi parlare delle radio?...
__________________
Fly Low!

Ultima modifica di Jumpa : 13 gennaio 12 alle ore 13:23
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 13:49   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Quando qualche anno fa sono usciti di produzione i 5945 (che avevo usato in precedenza sul kangaroo, quando ancora costavano 100 eurozzi l'uno) ne ho preso un piccolo stock e tuttora installo quelli in tutte le applicazioni dove occorra affidabilità potenza e precisione, li trovo ottimi. Invece sono piuttosto perplesso che ci sia ancora chi utilizza i 5245, che se ne parla male da sempre con svariati casi di problemi documentati. Vabbè che talvolta sui forum si leggono cose esageratamente negative, pero' cacchio.... uomo avvisato mezzo salvato no?
La casistica sulla scarsa affidabilità dei 5245 e' purtroppo molto vasta e in parte concordo con te sul fatto che chi li usa ( compreso il sottoscritto) si espone a un rischio alto, la cosa che mi lascia interdetto e' che gli stessi problemi si siano verificati in modo identico su servi top gamma da quasi 100€....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 14:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2011
Residenza: Oria
Messaggi: 141
E' strano che ti sia successo sia su i servi dell'elevatore che anche su quelli alari.
Non sono esperto di elettronica nè affezionato agli Hitec, che sto utilizzando sul 339 solo per necessità di spazio al piano di coda, ma penso che vi sia una problema all'impianto che tenda a far ricercare sistematicamente lo Zero, con le conseguenze che poi sono accadute.
Numberone
Numberone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 14:28   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Numberone Visualizza messaggio
E' strano che ti sia successo sia su i servi dell'elevatore che anche su quelli alari.
Non sono esperto di elettronica nè affezionato agli Hitec, che sto utilizzando sul 339 solo per necessità di spazio al piano di coda, ma penso che vi sia una problema all'impianto che tenda a far ricercare sistematicamente lo Zero, con le conseguenze che poi sono accadute.
Numberone
...ed è pure quello che pensavo io ma il problema si manifesta solo con i servi Hitech (non con gli Hyerion e i Towerpro) e sopratutto si è manifestato sia alimentando tramite powerbox che tramite alewings .... i collegamenti meccanici sono identici, quelli elettrici pure .... non riesco a trovare motivi per scagionare la scarsa qualità dell'elettronica dei servi
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
programmazione servi tramite pc sui 2.60 VODAFONEONE Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 06 settembre 11 21:46
info sui servi...?! bronto_19 Radiocomandi 1 18 febbraio 11 20:42
info e consigli sui servi cavi683 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 19 giugno 08 14:31
info sui servi marcus6911 Radiocomandi 2 13 novembre 07 18:53
chiarimento sui servi!! jp-rr Navimodellismo a Motore 11 20 marzo 06 19:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002