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Vecchio 05 dicembre 11, 15:55   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di H500DEFENDER
 
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Ciao ragazzuoli....
è con grande,anzi grandissimo dispiacere che vi annuncio che il mio bellissimo MB è caduto
Ho fatto 2 voli a dir poco fantastici,ma al 3° a poco piu di metà pista la turbina si spegne e atterrando sul campo dopo ho picchiato il muso così distruggendolo e distruggendo anche un'ala....
Per fortuna sia i carrelli che tutta l'impiantistica sono riuscito a portarli a casa,turbina compresa... sul visualizzatore dava il messaggio di "LOW RPM",nessuna fumata(almeno a vista d'occhio)....
C'è chi dice che la colpa è del filtro sul modello,c'è chi dice che è colpa della UAT,ma quest'ultima la escluderei a priori....
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Vecchio 05 dicembre 11, 20:30   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Ciao ragazzuoli....
è con grande,anzi grandissimo dispiacere che vi annuncio che il mio bellissimo MB è caduto
Ho fatto 2 voli a dir poco fantastici,ma al 3° a poco piu di metà pista la turbina si spegne e atterrando sul campo dopo ho picchiato il muso così distruggendolo e distruggendo anche un'ala....
Per fortuna sia i carrelli che tutta l'impiantistica sono riuscito a portarli a casa,turbina compresa... sul visualizzatore dava il messaggio di "LOW RPM",nessuna fumata(almeno a vista d'occhio)....
C'è chi dice che la colpa è del filtro sul modello,c'è chi dice che è colpa della UAT,ma quest'ultima la escluderei a priori....
Mi spiace molto.
Il muso si ripara volendo mentre l'ala dipende dove si rotta.
Le cause come al solito possono essere multeplici.
Nel momento della spenta cosa stavi facendo?
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Ciao
Enzo
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Vecchio 05 dicembre 11, 21:04   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di H500DEFENDER
 
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Mi spiace molto.
Il muso si ripara volendo mentre l'ala dipende dove si rotta.
Le cause come al solito possono essere multeplici.
Nel momento della spenta cosa stavi facendo?
Ciao Enzo.... per quanto riguarda il muso,mi costa di meno prenderlo nuovo sverniciato,ho già sentito Bruno.
Per quanto riguarda l'ala si è aperta sul punto in cui entra la baionetta,quindi vicino alla giuntura con la fusoliera e le ordinate di supporto dei carrelli.Sul muso le ordinate si sono scollate e spaccate tutte.
Al momento in cui si è spenta stavo semplicemente al massimo perche ero in decollo e alla prima virata verso SX si è spenta
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Vecchio 05 dicembre 11, 21:49   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di iciobicio
 
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Ciao ragazzuoli....
è con grande,anzi grandissimo dispiacere che vi annuncio che il mio bellissimo MB è caduto
Ho fatto 2 voli a dir poco fantastici,ma al 3° a poco piu di metà pista la turbina si spegne e atterrando sul campo dopo ho picchiato il muso così distruggendolo e distruggendo anche un'ala....
Per fortuna sia i carrelli che tutta l'impiantistica sono riuscito a portarli a casa,turbina compresa... sul visualizzatore dava il messaggio di "LOW RPM",nessuna fumata(almeno a vista d'occhio)....
C'è chi dice che la colpa è del filtro sul modello,c'è chi dice che è colpa della UAT,ma quest'ultima la escluderei a priori....
Davvero un peccato, unica consolazione che probabilmente la turbina era gia' spenta e non si è bruciato tutto come il mio.
Passato il primo momento di rabbia fai come mè, ne ho comprati due....
__________________
Ciao, Icio
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Vecchio 05 dicembre 11, 22:37   #5 (permalink)  Top
simone76
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Low rpm = la ecu ha chiuso tutto perchè la turbina non era ai giri che doveva, ergo era già spenta, flamout. Una delle lezioni che ho imparato è che filtro e uat non danno problemi se non si svuota mai l'impianto, o se dopo averlo svuotato (o assemblato per la prima volta) si spurga l'aria bene bene bene bene bene bene bene bene...... facendo girare la pompa (in loop col serbatoio) muovendo il modello in tutte le posizioni e testando bene la turbina in moto in ogni assetto. Altrimenti la bolla bastarda prima o poi si libera.... Il mio flameout che ha portato ad una pausa con le turbine è successo dopo avere svuotato l'impianto per motivi di manutenzione, ho spurgato senza ruotare il modello in mano.
Coraggio vedrai che tornerai presto a volare.
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Vecchio 06 dicembre 11, 07:27   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da iciobicio Visualizza messaggio
Davvero un peccato, unica consolazione che probabilmente la turbina era gia' spenta e non si è bruciato tutto come il mio.
Passato il primo momento di rabbia fai come mè, ne ho comprati due....
Cavolo addirittura 2..........
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Vecchio 06 dicembre 11, 07:29   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Low rpm = la ecu ha chiuso tutto perchè la turbina non era ai giri che doveva, ergo era già spenta, flamout. Una delle lezioni che ho imparato è che filtro e uat non danno problemi se non si svuota mai l'impianto, o se dopo averlo svuotato (o assemblato per la prima volta) si spurga l'aria bene bene bene bene bene bene bene bene...... facendo girare la pompa (in loop col serbatoio) muovendo il modello in tutte le posizioni e testando bene la turbina in moto in ogni assetto. Altrimenti la bolla bastarda prima o poi si libera.... Il mio flameout che ha portato ad una pausa con le turbine è successo dopo avere svuotato l'impianto per motivi di manutenzione, ho spurgato senza ruotare il modello in mano.
Coraggio vedrai che tornerai presto a volare.
Onestamente ho pensato pure io ad una bolla sull'impianto,ma nel controllarlo appena messo sul tavolino del campo,l'impianto sembrava pieno fino alla turbina...ma anche questa ipotesi non è da escludere.... questo fine settimana meterò la turbina sul banco prova e voglio vedere come si comporta!!!
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Vecchio 06 dicembre 11, 12:00   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di H500DEFENDER
 
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Mi sapreste dire quali sono le manovre giuste da fare per riempire l'impianto???
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Vecchio 06 dicembre 11, 12:33   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di lannomarco
 
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bolle,maledette bolle

ciao,mi dispiace per il tuo mb ,ma non mollare,io con il mio primo modello ho abbattuto alberi di ulivo,panchine e ho provato anche un muretto di cemento,ma era troppo duro!!!!comunque per le bolle io ho fatto in questo modo,dopo aver montato tutto l'impianto,ho fatto girare la pompa caricando l'impianto con turbina staccata,poi ho fatto il pieno,ho messo in moto e ho messo l'aereo in tutte le posizioni,scuotendolo,e mi sono anche rassicurato del mio uat che trattenesse bene l'aria,questo per 7 minuti e ti assicuro che sono davvero tanti con il modellone in mano.comunque fatto questo ho fatto 22 voli e proprio domenica in atterraggio ho preso un ciuffetto d'erba,e ho scarrellato a dx ,poi a casa smontando e revisionando un po il tutto ho notato che nel tubicino del "gas "diciamo,che va dall'elettrovalvola alla candeletta avevo una gran bella bolla......ho il sospetto che era ""nascosta""nel filtro e con le vibrazioni dello scarrellamento sia uscita fuori.con questo da oggi in poi adottero una nuova soluzione per il riempimento dell'impianto,colleghero due siringhe una a fine impianto e una al posto della pompa e riempiro i tubi con lo stesso metodo che si utilizza per gli impianti idraulici frenanti delle bici,solo cosi con doppia siringa tirando e spingendo carburante in tutti gli assetti si scovano le maledette bolle!!!!!F O R S E !!!!!!
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Vecchio 06 dicembre 11, 15:53   #10 (permalink)  Top
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ciao,mi dispiace per il tuo mb ,ma non mollare,io con il mio primo modello ho abbattuto alberi di ulivo,panchine e ho provato anche un muretto di cemento,ma era troppo duro!!!!comunque per le bolle io ho fatto in questo modo,dopo aver montato tutto l'impianto,ho fatto girare la pompa caricando l'impianto con turbina staccata,poi ho fatto il pieno,ho messo in moto e ho messo l'aereo in tutte le posizioni,scuotendolo,e mi sono anche rassicurato del mio uat che trattenesse bene l'aria,questo per 7 minuti e ti assicuro che sono davvero tanti con il modellone in mano.comunque fatto questo ho fatto 22 voli e proprio domenica in atterraggio ho preso un ciuffetto d'erba,e ho scarrellato a dx ,poi a casa smontando e revisionando un po il tutto ho notato che nel tubicino del "gas "diciamo,che va dall'elettrovalvola alla candeletta avevo una gran bella bolla......ho il sospetto che era ""nascosta""nel filtro e con le vibrazioni dello scarrellamento sia uscita fuori.con questo da oggi in poi adottero una nuova soluzione per il riempimento dell'impianto,colleghero due siringhe una a fine impianto e una al posto della pompa e riempiro i tubi con lo stesso metodo che si utilizza per gli impianti idraulici frenanti delle bici,solo cosi con doppia siringa tirando e spingendo carburante in tutti gli assetti si scovano le maledette bolle!!!!!F O R S E !!!!!!
Ciao Marco,per prima cosa ti ringrazio per la tua spiegazione!!!
Bhe anche tu hai fatto un bello strike!!!
Allora,adesso ho rimontato la turbina con l'inpianto che era montato sull'aereo,sul banchetto prova...Nel rimontare ho notato un po di impurita dentro il tubo,ma prima del filtro e prima della pompa,non riesco a capire il perchè visto che ho montato 2 filtri sulla tanica
Ho riparato un filo spellato della pompa jetcat!!!
Ho fatto la prova della UAT in pressione,e tiene!!!
Domani se riesco faccio un salto al campo e la metto in moto e vediamo cosa succede... AHH ho levato il filtro sull'impianto a bordo!!!
Però io devo capire perche quando la metto in moto,almeno 2 su 5 volte,l'avviamento non va a buon fine
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