Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 11, 12:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Servocomandi multiplex HV

Ciao, 2 servi multiplex, 80 e rotti euro ciascuno, nuovissimi. Sembrano funzionare perfettamente, ma all'ispezione interna di rito prima dell'installazione ecco cosa ho visto (scusate le dimensioni immonde delle immagini ma volevo che si vedessero bene e l'ho lasciate originali):




Commenti?
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 12:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felix578
 
Data registr.: 17-04-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 401
Cos è quella roba biancastra?
dalle mie parti c'è un detto " per quanto spendi mangi".. ma guardando quete foto non pare essere sempre così, o almeno non sembrano avere un bel aspetto....80 euro di servocomandi??..vado ad aprire subito i miei da 30 euro..
__________________
felix578 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 12:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Ma a parte la roba biancastra, di cui mi frega il giusto.
Guarda le saldature: c'e' un terminale di non so quale componente che vola nel vuoto in uno dei due servi, e saldato male nell'altro...
Inoltre hanno messo due blob di stagno per shortare dei pin di un paio di integrati e su uno son fatti bene, sull'altro fanno a malapena contatto.
A me sembra che sti cosi siano stati rivisti perche' avevano qualche problema di design iniziale (sono della serie digi5, che credo sia nuovissima). E questo starebbe anche bene, ma non se li hanno rivisti a sto modo...
Poi per carita', funzionare funzionano entrambi, e sembra piuttosto bene (anche se ho notato un leggero movimento caricando la superficie e mandando quindi il servo sotto sforzo). Ma la domanda e': per quanto?
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 10:25   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
in effetti sono assemblati maluccio, probabilmente la schedina è inserita e saldata a mano ai terminali del motore e al potenziometro, dopo che questi sono stati fissati alla scatola. Il filo non saldato dovrebbe essere la carcassa del motore che viene di solito messa a massa. Ragione per cui immagino il servo funzioni normalmente lo stesso e quindi abbia passato il test qualità... Bleach. Poco male comunque, si puo' facilmente sistemare il tutto.
  Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 11:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
in effetti sono assemblati maluccio, probabilmente la schedina è inserita e saldata a mano ai terminali del motore e al potenziometro, dopo che questi sono stati fissati alla scatola. Il filo non saldato dovrebbe essere la carcassa del motore che viene di solito messa a massa. Ragione per cui immagino il servo funzioni normalmente lo stesso e quindi abbia passato il test qualità... Bleach. Poco male comunque, si puo' facilmente sistemare il tutto.
Il negoziante che me li ha venduti era al campo volo ieri (domenica) per una manifestazione e me ne ha portati altri 2, dopo averli aperti e rivisti lui stesso.
Morale della favola, come hai detto tu, il terminale non saldato era quello della carcassa, gli altri 2 sono i terminali del motore che vengono saldati a mano sulla scheda.
Ora il dubbio e' un po' sul fatto che questi terminali su un servo vanno a massa su 2 pin degli integrati vicini mentre su altri soltanto su uno... Questo pressapochismo e' cio' che preoccupa, non la saldatura in se', perche' quella, come dici tu, si fa presto a rivederla (invalidando la garanzia).
Insomma i 2 servi in foto sono stati sostituiti e i due che mi ha dato sono saldati decentemente, anche se non sono molto diversi (con il flussante ripulito fanno una piu' bella figura, ma il succo non cambia molto).

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 12:17   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
gli integrati devono rispettare degli standard per quanto riguarda forma e posizione dei pin, se il chip contiene elettronica di potenza (correnti relativamente alte) capita che la stessa uscita sia replicata su più piedini per ovvie ragioni di sezione totale del conduttore. In questo caso è un controller del motore e se stagni assieme i piedini non fai un soldo di danno, anzi. Ma trattandosi di servi non credo che il motore assorba oltre i 2A per cui anche un solo piedino puo' essere sufficiente. Però... che schifo di lavoro per servi da 80 euro.
  Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 12:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
gli integrati devono rispettare degli standard per quanto riguarda forma e posizione dei pin, se il chip contiene elettronica di potenza (correnti relativamente alte) capita che la stessa uscita sia replicata su più piedini per ovvie ragioni di sezione totale del conduttore. In questo caso è un controller del motore e se stagni assieme i piedini non fai un soldo di danno, anzi. Ma trattandosi di servi non credo che il motore assorba oltre i 2A per cui anche un solo piedino puo' essere sufficiente. Però... che schifo di lavoro per servi da 80 euro.
E proprio per questo mi chiedo se avere sti piedini saldati a mezzo possa creare dei problemi (un assorbimento pari o superiore a 2A mi sembra possibile visto che si tratta di servi da 20kg). Pertanto un conto e' se l'integrato lavora da un pin solo e un conto e' se lavora da due, nel primo caso potenzialmente si scalda di piu' ed e' piu' probabile che si rompa.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 12:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asimace
 
Data registr.: 23-06-2009
Messaggi: 44
Incredibile vedere 2 servi uguali, non esattamente economici, di una marca abbastanza rinomata, con una simile "dimenticanza"... terminale saldato su uno e non sull'altro...
Che roba...
Mauri
asimace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 14:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
E proprio per questo mi chiedo se avere sti piedini saldati a mezzo possa creare dei problemi (un assorbimento pari o superiore a 2A mi sembra possibile visto che si tratta di servi da 20kg). Pertanto un conto e' se l'integrato lavora da un pin solo e un conto e' se lavora da due, nel primo caso potenzialmente si scalda di piu' ed e' piu' probabile che si rompa.

Ciao
Stai a vedere che abbiamo scoperto perchè ogni tanto qualche 7955Tg si frigge...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 14:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Stai a vedere che abbiamo scoperto perchè ogni tanto qualche 7955Tg si frigge...
Se qualcuno ne ha uno, si potrebbe fare una foto dell'elettronica e compararla, ci sta che siano lo stesso servo

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
servocomandi veltro62 Aeromodellismo Principianti 3 19 agosto 08 20:28
servocomandi il mezza Elimodellismo Principianti 2 01 febbraio 07 15:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002