BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   Bae Hawk...se non è mini non mi piace! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/223612-bae-hawk-se-non-mini-non-mi-piace.html)

mauryr 17 ottobre 11 10:14

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 2822348)
....:bleh: sai qual'è la mia filosofia quando faccio un lavoro sui modelli? Tutti i problemi prevedibili devo assolutamente evitarli, ci pensano le cose imprevedibili e imponderabili a creartene comunque....:wink:

Lol, bravo, anch'io la penso cosi'. Sara' per quello che ho iniziato a maggio e non ho ancora collaudato? ahah...

Riguardo ai bowden, inizialmente anche i miei lavoravano male. Ma non tanto x via della curva (credo abbia un raggio di circa 3 cm) ma perche' la squadretta sulla gamba era troppo stretta rispetto alla struttura su cui i tubi terminavano, per cui il filo lavorava a 45 gradi.... allargata la squadretta sono sparite tutte le magagne. Fondamentale pero' che il bowden stia bello rigido, senno' e' una porcheria.

Ciao!

folantie 17 ottobre 11 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 2820305)
Ecco il lavoro del carrello anteriore praticamente finito e perfettamente funzionante; in sostanza quando il carrello è aperto le 2 "manine" guidate lo agganciano su due nottolini fissati alla squadretta del carrello, quando il carrello si chiude si liberano. Lo sterzo avviene solo in "push" e i due tirantini che portano le manine seguono il corretto interasse scorrendo nelle asoline sul piastrino di alluminio. Quel filo di armonico che gira ad U attorno al servo è fissato agli uniball e funge da molla per aprirli nella posizione di interasse a carrello aperto (fine corsa asola).....Semplice no?! :blink:Un pò laborioso l'accesso e trovare il corretto posizionamento per il fissaggio del supportino, ora è fatto e funziona benissimo nonchè smontabile in 1 minuto.....:wink:
Ora passiamo allo sportello anteriore......:unsure:

Gran lavoro!!!!:D

Tamanaco 17 ottobre 11 13:43

Citazione:

Originalmente inviato da mauryr (Messaggio 2822518)
Lol, bravo, anch'io la penso cosi'. Sara' per quello che ho iniziato a maggio e non ho ancora collaudato? ahah...

Riguardo ai bowden, inizialmente anche i miei lavoravano male. Ma non tanto x via della curva (credo abbia un raggio di circa 3 cm) ma perche' la squadretta sulla gamba era troppo stretta rispetto alla struttura su cui i tubi terminavano, per cui il filo lavorava a 45 gradi.... allargata la squadretta sono sparite tutte le magagne. Fondamentale pero' che il bowden stia bello rigido, senno' e' una porcheria.

Ciao!

E' che mi son sbagliato, il raggio non è 25, è il diametro della curva a 180°....^_^ ho provato a piegare un bowden rigido ma tirando il cavo era ovviamente inchiodato, troppo stretta la curva.... Se non avessi deciso di fare il cockpit a vaschetta avrei potuto alzare il servo e fare una curva più larga, forse poteva anche lavorare (male perchè purtroppo il cavo avrebbe per forza frizionato sul raggio interno) ma non mi sarebbe comunque piaciuto. Vabbè, c'è stato da lavorare ma il sistema di aggancio e sgancio funziona molto bene....:wink:

Tamanaco 17 ottobre 11 13:43

Citazione:

Originalmente inviato da folantie (Messaggio 2822703)
Gran lavoro!!!!:D

Grazie :)

pepeim 17 ottobre 11 14:15

vogliamo piu foto dettagliate di tutto il modello però!!!!!!:lol:

la turbinetta ti è arrivata?

Tamanaco 17 ottobre 11 21:33

Citazione:

Originalmente inviato da pepeim (Messaggio 2822894)
vogliamo piu foto dettagliate di tutto il modello però!!!!!!:lol:

la turbinetta ti è arrivata?

Mano a mano che ho qualcosa da far vedere certo che le posto....:wink: La "turbinetta" :blink: se tutto va bene dovrei averla in mano questo week end, Lambert sta esaudendo una serie di ordini imprevisti e si è un pò affogato....:)

flug2000 17 ottobre 11 22:07

Citazione:

Ecco il lavoro del carrello anteriore praticamente finito e perfettamente funzionante; in sostanza quando il carrello è aperto le 2 "manine" guidate lo agganciano su due nottolini fissati alla squadretta del carrello, quando il carrello si chiude si liberano. Lo sterzo avviene solo in "push" e i due tirantini che portano le manine seguono il corretto ..............

Ottimo lavoro! Dove hai trovato quelle "manine" ? Ho un problema simile su uno "Shorts Tucano" che stò ultimando e stò uscendo pazzo per sistemare il carrello anteriore, ma questo sistema che hai usato potrebbe risolvere tutto alla grande.

Grazie, Roberto

Tamanaco 18 ottobre 11 00:45

Citazione:

Originalmente inviato da flug2000 (Messaggio 2823843)
Ottimo lavoro! Dove hai trovato quelle "manine" ? Ho un problema simile su uno "Shorts Tucano" che stò ultimando e stò uscendo pazzo per sistemare il carrello anteriore, ma questo sistema che hai usato potrebbe risolvere tutto alla grande.

Grazie, Roberto

Quelle manine altro non sono che degli uniball maxi M3 con sfera da 5mm (quindi materiale robusto ma anche elastico) che sono stati aperti e smussati sulla "forca" per dare l'invito al centraggio sul nottolino cilndrico che è proprio diametro 5.....:wink:

Tamanaco 18 ottobre 11 00:54

Citazione:

Ora passiamo allo sportello anteriore......:unsure:

.....come prevedevo c'è da diventare pazzi per questo, le cerniere sono inaccessibili dalla fuso pertanto si lavora solo dal foro del carrello e quindi alla cieca.... per non parlare del pistoncino, ci vogliono le manine di una fatina per posizionarlo.....vedremo un pò....:angry:

Il monaco 18 ottobre 11 01:40

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 2824363)
.....come prevedevo c'è da diventare pazzi per questo, le cerniere sono inaccessibili dalla fuso pertanto si lavora solo dal foro del carrello e quindi alla cieca.... per non parlare del pistoncino, ci vogliono le manine di una fatina per posizionarlo.....vedremo un pò....:angry:

Io...Io...Io.... sono la Fata Azzurrina,
e ho le manine piccole come la benna di uno escavatore.........

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002