BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   Bae Hawk...se non è mini non mi piace! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/223612-bae-hawk-se-non-mini-non-mi-piace.html)

iciobicio 21 settembre 11 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da Il monaco (Messaggio 2776714)
Guarda: la mia 160 e i tuoi pollici..........si fa un figurone..:D

Prestala a mé la 160 che sono attrezzato per usarla.........

capediablo83 21 settembre 11 16:13

Ora capisco alcune cose...

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 2775629)
Se se se........intanto mi manca ancora il cuore del modello ovvero la turbina, ho appena "sollecitato" Lambert tramite portavoce diretto al Jet Power.....B)

Con informatore nel Centro Italia...:ph34r:

:icon_rofl

Il monaco 21 settembre 11 23:36

Citazione:

Originalmente inviato da iciobicio (Messaggio 2781584)
Prestala a mé la 160 che sono attrezzato per usarla.........

Biccio se la dò a te, mi si invecchia senza volare...........:icon_rofl:icon_rofl

picman 22 settembre 11 00:20

Lo batto io... non ti preoccupare, da maggio quando ci siamo visti alla Fenice è ancora tutto come allora... un disastro di lentezza :angry: per almeno la piccola è ancora intera :fiu:

Citazione:

Originalmente inviato da Il monaco (Messaggio 2782411)
Biccio se la dò a te, mi si invecchia senza volare...........:icon_rofl:icon_rofl

iciobicio 22 settembre 11 00:32

Citazione:

Originalmente inviato da Il monaco (Messaggio 2782411)

Tu non sai quello che io so...................................:nono::nono:

Tamanaco 22 settembre 11 14:10

Citazione:

Originalmente inviato da iciobicio (Messaggio 2782519)
Tu non sai quello che io so...................................:nono::nono:

:huh:.......i misteri si infittiscono.........:unsure:

Il monaco 22 settembre 11 23:22

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 2783196)
:huh:.......i misteri si infittiscono.........:unsure:

Ma che misteri e misteri, qui si batte fiacca........
Io sono al lavoro con un nuovo modello, che sicuramente volerà prima dei vostri...:fiu::fiu:

mauryr 23 settembre 11 08:34

Citazione:

Originalmente inviato da Il monaco (Messaggio 2784247)
Ma che misteri e misteri, qui si batte fiacca........
Io sono al lavoro con un nuovo modello, che sicuramente volerà prima dei vostri...:fiu::fiu:

Sei scandaloso!... Il mio e' "quasi" pronto, si, quello che e' arrivato dalla cina nello stesso container del tuo 339... che e' gia' stufo di volare!.....

Cosa porti a Carpi?!

Il monaco 24 settembre 11 02:06

Citazione:

Originalmente inviato da mauryr (Messaggio 2784493)
Sei scandaloso!... Il mio e' "quasi" pronto, si, quello che e' arrivato dalla cina nello stesso container del tuo 339... che e' gia' stufo di volare!.....

Cosa porti a Carpi?!

Penso proprio di portare un elettrico e molto probabile l'Mb, ma fino all'ultimo non so,perchè se riesco a finire il nuovo L39 sarebbe lui il candidato per Carpi.
Ciao Franco

Tamanaco 24 settembre 11 12:46

Torniamo in topic

1 Allegato/i
Servo flap montato su servorahmen, prima volta che li uso non mi davano grandissima fiducia, invece è molto solido. Il rinvio permette oltre 40° di corsa (troppa) opportunamente ridotta a circa 35°. Il servo in posizione di chiusura non ha carico....:wink:

il Conte 27 settembre 11 14:15

Bel lavoro Roby!! Continua cosi':approved::approved:

Tamanaco 28 settembre 11 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da il Conte (Messaggio 2791028)
Bel lavoro Roby!! Continua cosi':approved::approved:

Grazie Mirko, vado avanti molto lentamente ma vado.....:wink:

iciobicio 28 settembre 11 14:54

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 2792886)
Grazie Mirko, vado avanti molto lentamente ma vado.....:wink:

Cosa avrà da dire Mirko, ha cominciato l' MB da tre metri che era praticamente finito 2 anni fa. :lol::lol:

il Conte 28 settembre 11 20:24

Citazione:

Originalmente inviato da iciobicio (Messaggio 2792968)
Cosa avrà da dire Mirko, ha cominciato l' MB da tre metri che era praticamente finito 2 anni fa. :lol::lol:

Qualcuno mi ha insegnato che.. chi va piano va sano e lontano....:D

dovrei andare un po a scuola dal monaco..

CiiiP 28 settembre 11 20:38

Che figata quel coso, non vedo l'ora di vederti volare in configurazione riproduzionistica :)

Tamanaco 30 settembre 11 00:33

Citazione:

Originalmente inviato da CiiiP (Messaggio 2793518)
Che figata quel coso, non vedo l'ora di vederti volare in configurazione riproduzionistica :)

Anch'io non vedo l'ora di volare con il coso semiriproduzione.....:D

iciobicio 30 settembre 11 14:24

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 2795645)
Anch'io non vedo l'ora di volare con il coso semiriproduzione.....:D

C'é una data indicativa per il parto?? :approved:

Tamanaco 30 settembre 11 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da iciobicio (Messaggio 2796216)
C'é una data indicativa per il parto?? :approved:

No....:fiu:la prossima settimana dovrebbe arrivarmi la turbina, nel frattempo sto trovando diverse difficoltà tutte risolvibili ma che mi fanno perdere tanto tempo che non ho....-_- quindi boooò, vorrei tanto che sia pronto prima del freddo intenso.....:wink:

folantie 07 ottobre 11 10:40

Sistemazione portelli.

Ciao volevo sapere come avevi sistemato i portelli dei carrelli ed il sistema di fissaggio nella gamba.
Potresti postare qualche foto!
Grazie mille!!!!
;-)

Tamanaco 07 ottobre 11 13:16

Citazione:

Originalmente inviato da folantie (Messaggio 2806873)
Ciao volevo sapere come avevi sistemato i portelli dei carrelli ed il sistema di fissaggio nella gamba.
Potresti postare qualche foto!
Grazie mille!!!!
;-)

Ciao, i portelli sulle ruote alari pur con tutta la buona volontà non sono riuscito a renderli mobili per via dello spessore delle ruote, niente da fare, pur con tutte le accortezze per abbassare le macchinette sull'ala (toccano sul fondo) le ruote Robart (+ freni) sporgevano quel filo in più... Pertanto fissati e forati per passaggio ruota. Gli sportelli della gamba sono invece fissati alla gamba stessa e chiudono perfettamente insieme alla gamba. La gamba anteriore è in fase di montaggio, purtroppo la gamba originale jet teng (carina e leggera) non l'ho potuta utilizzare perchè chiudendosi in avanti la molla sbatteva nel cilindro della macchinetta (C21 beothec) impedendone la chiusura completa e quindi impedendo di montare lo sportelllo anteriore. Ho dovuto utilizzare un'altra gamba a ginocchio più lunga perchè per far stare completamente dentro la ruota è stato necessario incassare le longherine di fissaggio rifacendo un supporto adeguato. Quindi essendo più lunga ho anche dovuto arretrare lievemente il fissaggio. UN lavoraccio di dremel che non auguro perchè l'accesso è solo dal passaggio della gamba.... :uhm:
Presto metto qualche foto...:wink:

Il monaco 07 ottobre 11 20:35

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 2807116)
Ciao, i portelli sulle ruote alari pur con tutta la buona volontà non sono riuscito a renderli mobili per via dello spessore delle ruote, niente da fare, pur con tutte le accortezze per abbassare le macchinette sull'ala (toccano sul fondo) le ruote Robart (+ freni) sporgevano quel filo in più... Pertanto fissati e forati per passaggio ruota. Gli sportelli della gamba sono invece fissati alla gamba stessa e chiudono perfettamente insieme alla gamba. La gamba anteriore è in fase di montaggio, purtroppo la gamba originale jet teng (carina e leggera) non l'ho potuta utilizzare perchè chiudendosi in avanti la molla sbatteva nel cilindro della macchinetta (C21 beothec) impedendone la chiusura completa e quindi impedendo di montare lo sportelllo anteriore. Ho dovuto utilizzare un'altra gamba a ginocchio più lunga perchè per far stare completamente dentro la ruota è stato necessario incassare le longherine di fissaggio rifacendo un supporto adeguato. Quindi essendo più lunga ho anche dovuto arretrare lievemente il fissaggio. UN lavoraccio di dremel che non auguro perchè l'accesso è solo dal passaggio della gamba.... :uhm:
Presto metto qualche foto...:wink:

Metti tutto nella morsa, vedrai che stà tutto dentro..:icon_rofl:icon_rofl
Che amici che hai..............

Tamanaco 08 ottobre 11 22:54

.....i lavori procedono, credo di stare affrontando la rogna più grossa di tutto il modello ovvero il sistema di sterzo del ruotino....:wacko: Facile direte voi, ebbene essendo la retrazione del carrello in avanti tutti i metodi "noti" non sono applicabili per via degli spazi e nel mio caso per la necessità di "liberare" il comando in quanto in unico canale Y con la deriva (avendo finito i canali....:uhm:). Tecnicamente i metodi erano:
1) Servo sul muso con tiranti pull-pull > il servo non ci sta in punta, deve per forza essere dietro al carrello perciò sarebbe servito un rinvio basculante per tirare da dietro.
2) Il rinvio di cui sopra si fatica ad installarlo e cablarlo sempre per l'accesso impervio escusivamente dal vano carrello. Con acrobazie di vario tipo ci si riusciva ma la manutenzione una volta in opera sarebbe stata praticamente impossibile... scartato.
3) Tirante rigido push-push in filo acciaio guidato dalla squadretta del carrello con piega che segue il raggio di chiusura della macchinetta > se avevo un canale libero per lo sterzo funzionava in quanto avrei inibito il ruotino a carrello chiuso, avendolo in Y e agendo in volo sulla deriva il meccanismo risulterebbe bloccato....:angry: scartato anche questo per causa di forza maggiore...:(
Pertanto, sto costruendo un sistema push-push che aggancia il ruotino soltanto quando il carrello è aperto e quando si chiude si sgancia liberandolo completamente..... ci sono quasi, passata questa rogna il resto è formalità....:wink:
Alla prossima...

folantie 09 ottobre 11 13:27

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 2809090)
.....i lavori procedono, credo di stare affrontando la rogna più grossa di tutto il modello ovvero il sistema di sterzo del ruotino....:wacko: Facile direte voi, ebbene essendo la retrazione del carrello in avanti tutti i metodi "noti" non sono applicabili per via degli spazi e nel mio caso per la necessità di "liberare" il comando in quanto in unico canale Y con la deriva (avendo finito i canali....:uhm:). Tecnicamente i metodi erano:
1) Servo sul muso con tiranti pull-pull > il servo non ci sta in punta, deve per forza essere dietro al carrello perciò sarebbe servito un rinvio basculante per tirare da dietro.
2) Il rinvio di cui sopra si fatica ad installarlo e cablarlo sempre per l'accesso impervio escusivamente dal vano carrello. Con acrobazie di vario tipo ci si riusciva ma la manutenzione una volta in opera sarebbe stata praticamente impossibile... scartato.
3) Tirante rigido push-push in filo acciaio guidato dalla squadretta del carrello con piega che segue il raggio di chiusura della macchinetta > se avevo un canale libero per lo sterzo funzionava in quanto avrei inibito il ruotino a carrello chiuso, avendolo in Y e agendo in volo sulla deriva il meccanismo risulterebbe bloccato....:angry: scartato anche questo per causa di forza maggiore...:(
Pertanto, sto costruendo un sistema push-push che aggancia il ruotino soltanto quando il carrello è aperto e quando si chiude si sgancia liberandolo completamente..... ci sono quasi, passata questa rogna il resto è formalità....:wink:
Alla prossima...

Attendiamo le foto per ulteriori chiarimenti, grazie!!!!:uhm:

Tamanaco 15 ottobre 11 20:06

Carrello + sterzo

4 Allegato/i
Ecco il lavoro del carrello anteriore praticamente finito e perfettamente funzionante; in sostanza quando il carrello è aperto le 2 "manine" guidate lo agganciano su due nottolini fissati alla squadretta del carrello, quando il carrello si chiude si liberano. Lo sterzo avviene solo in "push" e i due tirantini che portano le manine seguono il corretto interasse scorrendo nelle asoline sul piastrino di alluminio. Quel filo di armonico che gira ad U attorno al servo è fissato agli uniball e funge da molla per aprirli nella posizione di interasse a carrello aperto (fine corsa asola).....Semplice no?! :blink:Un pò laborioso l'accesso e trovare il corretto posizionamento per il fissaggio del supportino, ora è fatto e funziona benissimo nonchè smontabile in 1 minuto.....:wink:
Ora passiamo allo sportello anteriore......:unsure:

maurigio77 16 ottobre 11 00:10

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 2820305)
Ecco il lavoro del carrello anteriore praticamente finito e perfettamente funzionante; in sostanza quando il carrello è aperto le 2 "manine" guidate lo agganciano su due nottolini fissati alla squadretta del carrello, quando il carrello si chiude si liberano. Lo sterzo avviene solo in "push" e i due tirantini che portano le manine seguono il corretto interasse scorrendo nelle asoline sul piastrino di alluminio. Quel filo di armonico che gira ad U attorno al servo è fissato agli uniball e funge da molla per aprirli nella posizione di interasse a carrello aperto (fine corsa asola).....Semplice no?! :blink:Un pò laborioso l'accesso e trovare il corretto posizionamento per il fissaggio del supportino, ora è fatto e funziona benissimo nonchè smontabile in 1 minuto.....:wink:
Ora passiamo allo sportello anteriore......:unsure:

bel lavoro c'e sempre da imparare grande robi bel lavoro come sempre (però quì mi sembra di vedere qualche consiglio di tuo padre :fiu:)

Tamanaco 16 ottobre 11 11:43

Citazione:

Originalmente inviato da maurigio77 (Messaggio 2820768)
bel lavoro c'e sempre da imparare grande robi bel lavoro come sempre (però quì mi sembra di vedere qualche consiglio di tuo padre :fiu:)

Devo essere sincero, è una condivisione di idee ad esclusione, sai com'è, papi passa ogni tanto e la tira lì poi però è da fare.....:wink:

mauryr 16 ottobre 11 22:04

Non riuscivi a far passare 2 tubicini che facessero una bella curva a 180 gradi e fare un pull pull? Sul velox ce l'ho cosi', anch'io con il servo dietro. Certo gli spazi sono diversi, ma magari ti stava?

Ciao

Il monaco 17 ottobre 11 00:14

Citazione:

Originalmente inviato da mauryr (Messaggio 2821898)
Non riuscivi a far passare 2 tubicini che facessero una bella curva a 180 gradi e fare un pull pull? Sul velox ce l'ho cosi', anch'io con il servo dietro. Certo gli spazi sono diversi, ma magari ti stava?

Ciao

Se non è complicato, Roby lo esclude a priori.....:mumble::mumble::idea:
A parte gli scherzi, devo dire che ha fatto un bel lavoro.

Tamanaco 17 ottobre 11 01:05

Citazione:

Originalmente inviato da mauryr (Messaggio 2821898)

Ciao

Anche questo era un metodo ipotizzato ma un cavetto che lavora su un bowden piegato di 180 gradi con raggio stretto di circa 25mm (non potevo alzare di più il servo per via del cockpit....:rolleyes:) lavora male a dir poco ovvero troppo duro e attritato..... guarda, le ho pensate tutte ma l'unica alternativa sarebbe stato un rinvio va e vieni con squadretta basculante ma praticamente impossibile da installare e manutenere....:wink:

Tamanaco 17 ottobre 11 01:11

Citazione:

Originalmente inviato da Il monaco (Messaggio 2822239)
Se non è complicato, Roby lo esclude a priori.....:mumble::mumble::idea:
A parte gli scherzi, devo dire che ha fatto un bel lavoro.

....:bleh: sai qual'è la mia filosofia quando faccio un lavoro sui modelli? Tutti i problemi prevedibili devo assolutamente evitarli, ci pensano le cose imprevedibili e imponderabili a creartene comunque....:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002