Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 11, 16:17   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Dopo la doverosa settimana di lutto per la prematura scomparsa del mio primo Sheliak (riposi in pace con i fratelli Wright ), sono alle prese con l'allestimento di un secondo trovatomi dal mio spacciatore ufficiale di jet trainer...........grazie Mauriiiiiiiiiiii .
La prima cosa che ho voluto controllare è stato il perfetto allineamento delle ali e dei piani di quota; quindi ho inserito la coppia portabaionetta alare e quella del profondità, messo a "zero" un ala e contemporaneamente in bolla la fusoliera. A questo punto assicuratomi che il modello fosse ben saldo ho controllato con l'incidenzimetro l'incidenza dell'altra ala e dei piani di quota sia in riferimento alle ali che fra di loro.
Ho trovato leggerissime differenze nell'ordine di 1/2 grado che ho corretto fresando ove necessario il foro nella fusoliera dove alloggia il tubo portabaionetta e fissandolo nella posizione corretta con l'uso di spessori vari. A questo punto non ho fatto altro che fermare in via definitiva i 4 tubi portabaionetta con resina bicomponente e tessuto di vetro.
Lasciamo essiccare ben bene il tutto e poi proseguiamo
Resto in attesa di consigli e suggerimenti vari che vorrete darmi
Ciao
Fabrizio
p.s. a presto le pics
.. foto, foto che non è detto che non mi dedichi alle turbine!

Ciao.

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 19:07   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Wipstaf
 
Data registr.: 12-07-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 877
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
.. foto, foto che non è detto che non mi dedichi alle turbine!

Ciao.

Enry
Ecco le foto del "suppostone" nudo e crudo..........e vi dirò che non mi dispiacerebbe tutto bianco con qualche finitura di abbellimento, ma ho anche in mente una livrea che se "riportata" nelle giuste proporzioni nei punti giusti sarebbe molto bella .
Enry se decidi di dedicarti anche alle turbine..........beh..........sarebbe il tuo ennesimo capolavoro
Ciao
Fabrizio
Icone allegate
Allestimento Sheliak-img_0828.jpg   Allestimento Sheliak-img_0829.jpg   Allestimento Sheliak-img_0830.jpg  
Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 20:59   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Ecco le foto del "suppostone" nudo e crudo..........e vi dirò che non mi dispiacerebbe tutto bianco con qualche finitura di abbellimento, ma ho anche in mente una livrea che se "riportata" nelle giuste proporzioni nei punti giusti sarebbe molto bella .
Enry se decidi di dedicarti anche alle turbine..........beh..........sarebbe il tuo ennesimo capolavoro
Ciao
Fabrizio
..qunado vedo questo
Euroflugtag Rheidt 2011 - Focke Wulf 3x1000 B - YouTube
oppure rivedo i filmati dell'Horten XIX costruito dagli stessi olandesi, mi vengono "strane" voglie

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 21:06   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
..qunado vedo questo
Euroflugtag Rheidt 2011 - Focke Wulf 3x1000 B - YouTube
oppure rivedo i filmati dell'Horten XIX costruito dagli stessi olandesi, mi vengono "strane" voglie

Enry
---- dimenticavo: ecco il link degli olandesi:
http://www.dfwt.nl/

Ciao

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 21:39   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Wipstaf
 
Data registr.: 12-07-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 877
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
..qunado vedo questo
Euroflugtag Rheidt 2011 - Focke Wulf 3x1000 B - YouTube
oppure rivedo i filmati dell'Horten XIX costruito dagli stessi olandesi, mi vengono "strane" voglie

Enry
.......Enry.........tu non mi vuoi bene ........lo sai che certe cose sono capaci di rendere psicologicamente instabili ed indurre in tentazione .
Scherzi a parte conoscendo quello che hai realizzato in passato non ti mancano certamente le capacità di riprodurre certi velivoli......che aspetti?
Ciao
Fabri
Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 14:35   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Wipstaf
 
Data registr.: 12-07-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 877
Ho recuperato dai resti del primo Sheliak il supporto della turbina che avevo fatto in carbonio da 3 mm, non nascondo che ho dovuto faticare un bel pò per separare queste tre ordinate dai resti della fusoliera (tra l'altro rimasta integra in quel tratto) visto che avevo usato un adesivo eccezionale come l'Hysol 9462. Nella seconda foto l'assieme in carbonio alloggiato nella sua sede definitiva prima dell'incollaggio.
Alla prossimaaaaaaaaaaaaaa
Fabrizio
Icone allegate
Allestimento Sheliak-img_0833.jpg   Allestimento Sheliak-img_0836.jpg  

Ultima modifica di Wipstaf : 06 settembre 11 alle ore 14:41
Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 14:48   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Molto bello, complimenti...
Non è che mi manderesti il disegno, magari in formato ACad, che lo faccio alla CNC per il mio?
Grazie e ciao
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 14:58   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Wipstaf
 
Data registr.: 12-07-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 877
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Molto bello, complimenti...
Non è che mi manderesti il disegno, magari in formato ACad, che lo faccio alla CNC per il mio?
Grazie e ciao
Niente disegno vettoriale Salvatore, non ho fatto altro che ricalcare le vecchie centine date in dotazione nel kit (in compensato/carbonio) ingrandendole un pochino visto che ho spostato la turba il più avanti possibile; quindi ho tagliato e sagomato le tre ordinate con carta vetrata fino ad ottenere la perfetta aderenza con l'interno della fuso.
Ciao
Fabri
Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 15:22   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Ho recuperato dai resti del primo Sheliak il supporto della turbina che avevo fatto in carbonio da 3 mm, non nascondo che ho dovuto faticare un bel pò per separare queste tre ordinate dai resti della fusoliera (tra l'altro rimasta integra in quel tratto) visto che avevo usato un adesivo eccezionale come l'Hysol 9462. Nella seconda foto l'assieme in carbonio alloggiato nella sua sede definitiva prima dell'incollaggio.
Alla prossimaaaaaaaaaaaaaa
Fabrizio
.. non ho mai utilizzato quei prodotti della Loctite. Che tempo di catalisi ha?

Ciao.

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 15:34   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Wipstaf
 
Data registr.: 12-07-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 877
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
.. non ho mai utilizzato quei prodotti della Loctite. Che tempo di catalisi ha?

Ciao.

Enry
Ciao Enry la 9462 e' molto lenta nell'essiccazione, la catalisi completa se non ricordo male e' 24 ore ma dipende anche dalla temperatura, in estate e' un poco più veloce.
E' un collante eccezionale perché oltre alla tenacia, non cola come una classica bicomponente che usiamo; pensa poi che a quella base in carbonio era assicurata la turbina con il relativo anello........ebbene nel crash in verticale la turbina ha strappato completamente l'anello a cui era assicurata, ma tutto l'assieme in carbonio e' rimasto al suo posto senza il benché minimo segno di cedimento!!!!!
Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sheliak jet Trainer navy68 Compro 2 09 gennaio 12 11:06
arrivato lo SHELIAK raptorv2 Aeromodellismo Turbine 188 15 agosto 11 19:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002