Sabato provo sul banco, con e senza il filtro, vediamo se è stato un caso (e ci sta purtroppo) oppure scopro la causa (spero). |
Citazione:
|
Citazione:
Ad esempio EnzoG cosa vuoi che ne sappia di turbine lui :P |
Citazione:
Quanti giri sotto il minimo e dopo quanti secondi taglia l'ecu? |
Condividendo quanto scritto sopra dagli altri amici e vista la mia poca esperienza (poca ma sul campo e a mie spese, oltre a quella mediata dai turbinari DOC), ho scaricato il manuale JetCat e a pag. 45 si legge: Symptom: Engine quits with a trail of white smoke. Engine shut-off state: Low RPM or Fuel Fail Code 7 Possible Reason: 99 times out of 100 times this is caused by air in the fuel system. Make sure there is no leaks in the fuel system and most importantly, get all the air out of the fuel filter. The fuel filter should not be hard fixed to the plane but allowed to hang free. It is best mounted vertically. When you purge the fuel system, tap the filters while the pump is running to get all the air out them. You will see the pump voltage rising rapidly before it shuts off because the ECU is trying to maintain the RPM. The temperature and RPM will be decreasing. The ECU will turn off the pump when the RPM is approximately less than 24,000 RPM. Ovviamente oltre alla bolla d'aria si potrebbe trattare anche di sporco in un punto della linea di alimentazione, in quanto sia l'una che l'altra cosa determinano comunque una ostruzione al passaggio del kero. Aggiungo anche che la batteria dell'ECU/FADEC parzialmente scarica potrebbe mandare meno corrente alla pompa che in questo caso avrebbe una mandata ridotta di carburante che potrebbe anche determinare lo spegnimento della turba. Ma ovviamente si tratta sempre di congetture, le spente possono avere diverse cause. Ripeto, quanto sopra sempre dal basso della mia poca esperienza... Saluti |
Non ho quel tipo di filtro ma se non sbaglio ha un verso di scorrimento non invertibile, no ? |
Turbina provata, esattamente come era allestita sul modello, stessi tubi, raccordi e filtro. La batteria non è stata ricaricata perchè l'ECU me la dava carica. La turbina è a dir poco perfetta, gli ho fatto entrare volontariamente delle bollicine agendo su di un raccordo allentato, e anche mandandogli dentro una quantità ESAGERATA di aria non ha battuto ciglio. Non solo, per riuscire a spegnerla sono dovuto arrivare a svuotare completamente il tubo che va alla turba. Insomma sembra a prova di bolla. Mi rimane da pensare solo al distacco, in qualche modo, dell'alimentazione da parte della ricevente alla ECU per una frazione di secondo. Ho provato a mano ed effettivamente spegne all'istante, bisogna vedere se in una vibrazione questo spinotto vibrando faceva male contatto e per un attimo a spento e riacceso l'ECU facendo un flameout. Insomma GARANTITO che se si era spenta per delle bolle, almeno una nel circuito dovevo vederla. Sono pronto a rimontarla su un'altro modello, mi serve il modello... :huh: |
[quote=CiiiP;2728437] Citazione:
Citazione:
|
[QUOTE=Tamanaco;2728460] Citazione:
|
[quote=maurigio77;2728539] Citazione:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:35. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002