BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   Spenta la turbina, perchè? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/220524-spenta-la-turbina-percha.html)

CiiiP 19 agosto 11 09:43

Sabato provo sul banco, con e senza il filtro, vediamo se è stato un caso (e ci sta purtroppo) oppure scopro la causa (spero).

Tamanaco 19 agosto 11 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da EnzoG (Messaggio 2727536)
Credo che sarebbe preferibile scrivere di esperienze dirette vissute in prima persona.

NON PARLO DI NESSUNO IN MODO SPECIFICO

Sono multeplici i motivi per cui Giorgio potrebbe avere avuto la spenta.
Mi è stato insegnato di partire dalle più semplici, spesso il problema è li.

Concordo molto, diciamo che a mio parere potrebbe essere considerata esperienza "diretta" anche ciò che non è successo/provato direttamente ma potrebbe essere stato già accertato da altri amici/conoscenti. Se Enzo G o Chris (tanto per citare 2 utenti più che attendibili) hanno avuto una esperienza diretta, perchè non riportarla in una discussione? Poi sulle filosofie o sulle proprie idee si potrebbe discutere........

CiiiP 19 agosto 11 12:10

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 2727831)
Concordo molto, diciamo che a mio parere potrebbe essere considerata esperienza "diretta" anche ciò che non è successo/provato direttamente ma potrebbe essere stato già accertato da altri amici/conoscenti. Se Enzo G o Chris (tanto per citare 2 utenti più che attendibili) hanno avuto una esperienza diretta, perchè non riportarla in una discussione? Poi sulle filosofie o sulle proprie idee si potrebbe discutere........

C'è da dire che se si ascolta o si legge attentamente ciò che qualcuno ti comunica, si può capire se queste affermazioni sono reali o filtrate dalla propria fantasia. Dopo un pò si conosce anche il soggetto.
Ad esempio EnzoG cosa vuoi che ne sappia di turbine lui :P

EnzoG 19 agosto 11 12:34

Citazione:

Originalmente inviato da sbacchone (Messaggio 2727643)
a proposito,
tubi da 6 ??? addirittura da 8 ?????
ma che è sto motore un landini da 4000 cc ????
se la jet cat inserisce nei suoi kit il tubo da 4 mm ci sarà anche un motivo .
Poi, magari, l'ingresso dell'aria deve essere leggermente maggiorato ma al resto ci pensa la pompa.
Che non sia stata proprio quest'ultima che ha avuto un mancamento ai bassi regimi, la fiamma si è spenta ma quando la pompa ha ripreso (frazione di secondo), la ecu ha tagliato ???
ciao

Non utilizzando piu' elettronica jetcat da parecchio non ricordo

Quanti giri sotto il minimo e dopo quanti secondi taglia l'ecu?

S_Ciambra 19 agosto 11 12:43

Condividendo quanto scritto sopra dagli altri amici e vista la mia poca esperienza (poca ma sul campo e a mie spese, oltre a quella mediata dai turbinari DOC), ho scaricato il manuale JetCat e a pag. 45 si legge:

Symptom: Engine quits with a trail of white smoke.

Engine shut-off state: Low RPM or Fuel Fail Code 7

Possible Reason:
99 times out of 100 times this is caused by air in the fuel system. Make sure there is no leaks in the fuel system and most importantly, get all the air out of the fuel filter. The fuel filter should not be hard fixed to the plane but allowed to hang free. It is best mounted vertically. When you purge the fuel system, tap the filters while the pump is running to get all the air out them.
You will see the pump voltage rising rapidly before it shuts off because the ECU is trying to maintain the RPM. The temperature and RPM will be decreasing. The ECU will turn off the pump when the RPM is approximately less than 24,000 RPM.


Ovviamente oltre alla bolla d'aria si potrebbe trattare anche di sporco in un punto della linea di alimentazione, in quanto sia l'una che l'altra cosa determinano comunque una ostruzione al passaggio del kero.
Aggiungo anche che la batteria dell'ECU/FADEC parzialmente scarica potrebbe mandare meno corrente alla pompa che in questo caso avrebbe una mandata ridotta di carburante che potrebbe anche determinare lo spegnimento della turba.
Ma ovviamente si tratta sempre di congetture, le spente possono avere diverse cause.
Ripeto, quanto sopra sempre dal basso della mia poca esperienza...
Saluti

Alberto Sannazzaro 19 agosto 11 12:48

Non ho quel tipo di filtro ma se non sbaglio ha un verso di scorrimento non invertibile, no ?

CiiiP 19 agosto 11 20:06

Turbina provata, esattamente come era allestita sul modello, stessi tubi, raccordi e filtro.
La batteria non è stata ricaricata perchè l'ECU me la dava carica.

La turbina è a dir poco perfetta, gli ho fatto entrare volontariamente delle bollicine agendo su di un raccordo allentato, e anche mandandogli dentro una quantità ESAGERATA di aria non ha battuto ciglio. Non solo, per riuscire a spegnerla sono dovuto arrivare a svuotare completamente il tubo che va alla turba. Insomma sembra a prova di bolla.

Mi rimane da pensare solo al distacco, in qualche modo, dell'alimentazione da parte della ricevente alla ECU per una frazione di secondo. Ho provato a mano ed effettivamente spegne all'istante, bisogna vedere se in una vibrazione questo spinotto vibrando faceva male contatto e per un attimo a spento e riacceso l'ECU facendo un flameout.

Insomma GARANTITO che se si era spenta per delle bolle, almeno una nel circuito dovevo vederla.

Sono pronto a rimontarla su un'altro modello, mi serve il modello... :huh:

Tamanaco 19 agosto 11 20:30

[quote=CiiiP;2728437]
Citazione:

Ho provato a mano ed effettivamente spegne all'istante, bisogna vedere se in una vibrazione questo spinotto vibrando faceva male contatto e per un attimo a spento e riacceso l'ECU facendo un flameout.
Cosa ti dice il GSU dopo una spenta fatta in questo modo?
Citazione:

Sono pronto a rimontarla su un'altro modello, mi serve il modello... :huh:
........:(

maurigio77 19 agosto 11 21:46

[QUOTE=Tamanaco;2728460]
Citazione:

Originalmente inviato da CiiiP (Messaggio 2728437)
Cosa ti dice il GSU dopo una spenta fatta in questo modo?

........:(

E' si Tamanaco il 339 ciiip ci a lasciato domani al campo ci sara' la veglia:tie::tie::tie::tie:

Tamanaco 19 agosto 11 21:49

[quote=maurigio77;2728539]
Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 2728460)

E' si Tamanaco il 339 ciiip ci a lasciato domani al campo ci sara' la veglia:tie::tie::tie::tie:

...saputo, saputo dall'uccellino che viaggia tra Rimini e Ravenna a portare notizie, solitamente brutte.....:uhm:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002