Spenta la turbina, perchè? - JetCat P120SX con circa 10 lt di Kero consumati. - La turbina si accende bene ed è regolare. - Ma quando al minimo si accelera, per un istante sborbotta facendo il rumore "da caffettiera sul fuoco" ma nulla di che, sembra solo rumore, tutto funziona bene. - Se non che, ad un passaggio al minimo la turbina si spegne creando immediatamente una nuvoletta bianca, singola, dall'uscita del condotto tipico del Kero "fritto". - Il rumore è stato chiaro, del tutto simile ad una spenta volontaria, niente grippaggi, fiamme o altro. - Il ciclo di raffreddamento è partito regolarmente. - La ECU mi ha detto che il cutoff è stato eseguito per "Low RPM" a 16.200 giri. - L'ultima temperatura registrata era bassa, 450° circa. - L'UAT era ancora pieno. - Il tubo che va dalla pompa alla turbina era completamente esente da bolle. Secondo voi cosa può aver causato lo spegnimento? |
controlla tutte le connessioni con i tubi, potrebbe esserci qualche infiltrazione di aria, sembra un classico spenta per bolla di aria |
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Però essendo dopo la pompa non può entrare aria nel circuito, al massimo perde. |
A parte la ovvia possibilita' di una bolla potrebbe, da come lo descrivi, essere stato l'ecu che ha "perso il controllo" e gli si sono abbassati troppo velocemente i giri, in pratica un undershot del minimo. E' possibile che sia cambiata la resistenza del sistema di alimentazione (filtro sporco? Pendolini con feltro? Alghe?) e che quindi l'ecu debba re-imparare come gestire la pompa con le nuove condizioni. Potrebbe essere sufficiente far girare il motore a terra per un po' al minimo, lentamente facendo salire i giri fino al massimo e poi di nuovo lentamente verso il minimo (circa 1 min). Se dopo questa operazione facendo un on/off sul throttle ancora si spegne o undershotta il minimo, il problema e' altrove. A parte il borbottio in accelerazione (che dovrebbe andare via dopo la prima o la seconda volta che acceleri) anch'io ho avuto lo stesso problema su una delle primissime prove e l'ho risolto cosi'. Ciao |
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Ciao |
potrebbe essersi bruciata la candeletta? |
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Purtroppo ormai è troppo tardi......^_^ Mi rispondi alle seguenti? 1) hai un UAT home made oppure commerciale? Se fosse autocostruito non vorrei sia troppo morbido e faccia effetto "polmone". 2) Hai tubo in tygon sulla linea chero? Stesso effetto di cui sopra... PS: sono un principiante anche io, prendi quello che ti dico con beneficio di inventario, mai avuto esperienza diretta di tali comportamenti.... lo dico per evitare che chi è esperto dica in giro che anche i "principianti" danno consigli sul forum...... |
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Il tubo dalla pompa alla turbina è quello semirigido fornito in bundle con la turbina. Il Tygon (quello buono e spesso) è usato solo dal serbatoio principale all'UAT. Solo una cosa è stata cambiata dagli altri voli: è stato aggiunto questo filtro Festo http://alshobbies.com/shop/ThumbImages/filter_sm.jpg tra l'UAT e la pompa perchè una settimana prima svuotando il serbatoio a fine giornata, ho trovato dello sporco nel filtro Festo della tanica, e per paura che ce ne fosse ancora ho aggiunto questo filtro. Ci tengo a precisare che il filtro in questione è saldato e quindi è impossibile che filtri aria anche se posto prima della pompa, è molto più probabile che fosse rimasta aria all'interno dello stesso. Aggiungo che ho agitato il filtro a turbina accesa per svuotarlo dall'aria che conteneva e anche con diversi centimetri di aria nel tubo la turbina non ha dato cenni di spegnimento. Insomma sono decollato tranquillo e al ritorno il filtro si era perfettamente pulito, quindi scongiuro anche il fattore sporco. Aggiungo che ho fatto 2 voli con questo filtro, e il primo non ha dato problemi. |
anch'io principiante... Può darsi che aspiri aria dal filtro, che come tutti i raccordi festo vanno alla grande quando sono in compressione, un pò meno quando sono in aspirazione. Dunque potresti provare a spostare il filtro tra pompa e turba? |
Ciao Ho avuto lo stesso problema anche io lo scorso inverno, Dopo inutili tentativi facendo prove e perdite di tempo, ho risolto sostituendo la vecchia centralina con una nuova, Questa si e' rivelata la migliore soluzione per risolvere il problema ora la 120 sx e' tornata come nuova. |
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Se hai il filtro dentro l'UAT e dentro il serbatoio principale in "FELTRO", cambiali o eliminali del tutto. Ho avuto lo stesso problema con la P120. Primo: filtro il Kero PRIMA DI MANDARLO NEL MODELLO usando TRE FILTRI della FESTO in serie. Secondo: non uso nessun tipo di filtro nel modello, ne dentro il serbatoio principale nè nella linea dei tubi. Risultato: nessuna spenta in volo dopo quasi 60 voli (incrociamo de dita!!!!). I filtri se li vuoi mettere andrebbero cambiati almeno ogni 15 voli, comunque ti ripeto che da quando non li uso SUL MODELLO non ho più avuto un FLAMEOUT. Il problema è che il KERO generea sempre dei depositi che alla lunga OTTURANO il filtro o gli impediscono di far passare la quantità di kero che serve alla turbina per funzionare CORRETTAME. Ciao da Roberto. :D (Ho tre turbine su altrettanti modelli e tutte SENZA FILTRI sulla linea carburante, e vannnnnnnnnnno bene). |
Il fumetto bianco allo spegnimento indica che la turbina era spenta (flameout) ma la pompa mandava ancora carburante; ciò indica che lo spegnimento non è stato comandato dall'ECU in quanto, in questo caso, la centralina blocca la pompa che non mandando più kero fa spegnere la turba. I bassi giri e l'ultima (bassa) temperatura rilevati ne sono la conferma; quando poi l'ECU si è accorto che la turbina era spenta, ha stoppato la pompa e iniziato la corretta procedura di raffreddamento. Dimmi na cosa... Dall'ultimo avviamento senza problemi a questo, è cambiato qualcosa sulla linea di alimentazione? Perché, quando si cambia qualcosa su tale linea, bisogna far fare il learning all'ECU in modo che questo si adatti alla nuova situazione e si setti sui parametri corretti per mandare la giusta tensione alla pompa. Molto probabilmente la spenta è avvenuta per mancanza di kero, bolla o sporcizia (più probabile), con conseguente spegnimento della fiamma; visto che il borbottio è in accelerazione e lo spegnimento si è verificato nel passaggio al minimo, in effetti potrebbe trattarsi di poca mandata di carburante. Analogo fenomeno si potrebbe verificare in caso di bassa tensione alla pompa; la batteria dell'ECU era carica? Per il borbottio in accelerazione, ci potrebbero essere anche cause diverse; potresti provare ad aggiungere un 5% di benzina al kero e vedere se l'anomalia scompare. Tutto quanto scritto sopra s'intende dal basso della mia poca esperienza, son principiante anch'io... :( Saluti |
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Ma se non c'è il filtro, quei depositi di cui parli dove vanno a finire? Se si ottura il canale della lubrificazione cuscinetti? Ingranaggi pompa e chiusure elettrovalvole? |
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Parli di un post su altro forum? A presto Roby |
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Visto che unica cosa cambiata è stata il filtro festo, proviamo a ragionare su quello. Festo per tubi da 4 o da 6 esterni? Cosa hai fatto per aggiungerlo? Ciao Giorgio |
Dall'UAT esce un tubo festo da 4mm che si innesta nel filtro Festo con dadi che strozzano il tubo per serrarlo, dall'altra parte del filtro stesso tubo che va all'ingresso della pompa. Il filtro non ha perdite. |
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Per quanto ne so, tutto l'impianto a monte della pompa, fino alla pompa stessa, e' bene che sia da 6mm con meno ostruzioni possibili. Ovviamente prendi cio' che dico con le molle perche' anch'io sono MOLTO acerbo e in questo caso riporto esperimenti fatti da altri, visto che a me non e' mai capitato. Se ti interessa c'e' una discussione estremamente interessante e dettagliata su rcuniverse a riguardo, lettura che, tra l'altro, consiglio a tutti: Fuel systems cavitation point measurement In particolare, al post 21 c'e' una tabella con i risultati dei test effettuati e quali accessori e' bene o male usare con quale livello di motore. Ciao |
Dimenticavo: e' anche possibile che l'UAT si comprima se l'impianto a monte pone resistenza, e' anche lui al limite per la 120. Potrebbe essere necessario irrigidirlo o mettere tubi piu' grossi a monte (6mm dovrebbe essere sufficiente, ma 8 non farebbe male). Ciao |
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Ma magari da tanti principianti riusciamo ad aiutare mettendo insieme i nostri piccoli frammenti di conoscenza e si arriva a migliorare, che per me e' l'unica cosa che conta :) Ciao! |
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Avrei voluto mettere il filtro DOPO la pompa, ma non potevo perchè era allestito così e avrei dovuto scollare dei pezzi. Il filtro che ho usato non presenta problemi noti di infiltrazione aria, ne di resistenza particolare al flusso. Insomma conosco personalmente gente che stimo che vola in tutta europa che mi ha detto di stare tranquillo con QUEL filtro. Il discorso più azzeccato secondo me è quello di S-Ciambra, e cioè che la pompa non fosse abituata a quel filtro che, anche se poco, gli ha dato un pochino di strozzamento. Ma c'è anche da dire che il volo prima è andato tutto perfetto. |
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Ci sono tre proffessionisti e ci sono tre modi di impostare l'impianto, o almeno è quello che ho visto, c'è chi dice filtro no e chi dice filtro si ecc..ecc... insomma è difficile.:( Beati il positivo e negativo delle batterie....:fiu: |
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Poi le filosofie sono in qualche caso diverse. La filosofia che ho adottato è stata quella che viene definita intelligenza stupida. Da ignorante totale ne settore delle turbine mi sono affidato ciecamente a tutto quello che mi diceva Santino. Ho avuto il culo di conoscere lui come prima persona. Poi integrata da altri ottimi turbinari. Di cazzate grosse come macigni ne ho scritte diverse e molte ne ho lette. Queste potrebbero essere più dannose che utili Credo che sarebbe preferibile scrivere di esperienze dirette vissute in prima persona. NON PARLO DI NESSUNO IN MODO SPECIFICO Sono multeplici i motivi per cui Giorgio potrebbe avere avuto la spenta. Mi è stato insegnato di partire dalle più semplici, spesso il problema è li. |
Ma che centra il filtro, la centralina jet cat non si adatta ogni volta che cambi qualcosa, semmai questo lo fa la Fadec. Il filtro va benissimo, non ti fare seg.... mentali. Purtroppo succede anche ai grandi(vedi Thomas della Airworld) che ha distrutto un Hawk per una spenta. ciao Citazione:
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a proposito, tubi da 6 ??? addirittura da 8 ????? ma che è sto motore un landini da 4000 cc ???? se la jet cat inserisce nei suoi kit il tubo da 4 mm ci sarà anche un motivo . Poi, magari, l'ingresso dell'aria deve essere leggermente maggiorato ma al resto ci pensa la pompa. Che non sia stata proprio quest'ultima che ha avuto un mancamento ai bassi regimi, la fiamma si è spenta ma quando la pompa ha ripreso (frazione di secondo), la ecu ha tagliato ??? ciao |
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