BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   Spenta la turbina, perchè? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/220524-spenta-la-turbina-percha.html)

felix578 18 agosto 11 17:39

anch'io principiante...
Può darsi che aspiri aria dal filtro, che come tutti i raccordi festo vanno alla grande quando sono in compressione, un pò meno quando sono in aspirazione. Dunque potresti provare a spostare il filtro tra pompa e turba?

ietpilot 18 agosto 11 18:09

Ciao
Ho avuto lo stesso problema anche io lo scorso inverno,
Dopo inutili tentativi facendo prove e perdite di tempo,
ho risolto sostituendo la vecchia centralina con una nuova,
Questa si e' rivelata la migliore soluzione per risolvere il problema
ora la 120 sx e' tornata come nuova.

Tamanaco 18 agosto 11 18:18

Citazione:

Originalmente inviato da ietpilot (Messaggio 2726942)
Ciao
Ho avuto lo stesso problema anche io lo scorso inverno,
Dopo inutili tentativi facendo prove e perdite di tempo,
ho risolto sostituendo la vecchia centralina con una nuova,
Questa si e' rivelata la migliore soluzione per risolvere il problema
ora la 120 sx e' tornata come nuova.

Mi pare strano anche se non certamente impossibile, di fatto trattasi di turbina nuova di zecca.....-_-

ROBERTO58 18 agosto 11 18:54

Se hai il filtro dentro l'UAT e dentro il serbatoio principale in "FELTRO", cambiali o eliminali del tutto. Ho avuto lo stesso problema con la P120.
Primo: filtro il Kero PRIMA DI MANDARLO NEL MODELLO usando TRE FILTRI della FESTO in serie.
Secondo: non uso nessun tipo di filtro nel modello, ne dentro il serbatoio principale
nè nella linea dei tubi.
Risultato: nessuna spenta in volo dopo quasi 60 voli (incrociamo de dita!!!!).
I filtri se li vuoi mettere andrebbero cambiati almeno ogni 15 voli, comunque ti ripeto che da quando non li uso SUL MODELLO non ho più avuto un FLAMEOUT.
Il problema è che il KERO generea sempre dei depositi che alla lunga OTTURANO il filtro o gli impediscono di far passare la quantità di kero che serve alla turbina per funzionare CORRETTAME.
Ciao da Roberto. :D
(Ho tre turbine su altrettanti modelli e tutte SENZA FILTRI sulla linea carburante, e vannnnnnnnnnno bene).

S_Ciambra 18 agosto 11 19:11

Il fumetto bianco allo spegnimento indica che la turbina era spenta (flameout) ma la pompa mandava ancora carburante; ciò indica che lo spegnimento non è stato comandato dall'ECU in quanto, in questo caso, la centralina blocca la pompa che non mandando più kero fa spegnere la turba.
I bassi giri e l'ultima (bassa) temperatura rilevati ne sono la conferma; quando poi l'ECU si è accorto che la turbina era spenta, ha stoppato la pompa e iniziato la corretta procedura di raffreddamento.
Dimmi na cosa...
Dall'ultimo avviamento senza problemi a questo, è cambiato qualcosa sulla linea di alimentazione? Perché, quando si cambia qualcosa su tale linea, bisogna far fare il learning all'ECU in modo che questo si adatti alla nuova situazione e si setti sui parametri corretti per mandare la giusta tensione alla pompa.
Molto probabilmente la spenta è avvenuta per mancanza di kero, bolla o sporcizia (più probabile), con conseguente spegnimento della fiamma; visto che il borbottio è in accelerazione e lo spegnimento si è verificato nel passaggio al minimo, in effetti potrebbe trattarsi di poca mandata di carburante. Analogo fenomeno si potrebbe verificare in caso di bassa tensione alla pompa; la batteria dell'ECU era carica?
Per il borbottio in accelerazione, ci potrebbero essere anche cause diverse; potresti provare ad aggiungere un 5% di benzina al kero e vedere se l'anomalia scompare.
Tutto quanto scritto sopra s'intende dal basso della mia poca esperienza, son principiante anch'io... :(
Saluti

EnzoG 18 agosto 11 20:28

Citazione:

Originalmente inviato da ROBERTO58 (Messaggio 2727015)
Se hai il filtro dentro l'UAT e dentro il serbatoio principale in "FELTRO", cambiali o eliminali del tutto. Ho avuto lo stesso problema con la P120.
Primo: filtro il Kero PRIMA DI MANDARLO NEL MODELLO usando TRE FILTRI della FESTO in serie.
Secondo: non uso nessun tipo di filtro nel modello, ne dentro il serbatoio principale
nè nella linea dei tubi.
Risultato: nessuna spenta in volo dopo quasi 60 voli (incrociamo de dita!!!!).
I filtri se li vuoi mettere andrebbero cambiati almeno ogni 15 voli, comunque ti ripeto che da quando non li uso SUL MODELLO non ho più avuto un FLAMEOUT.
Il problema è che il KERO generea sempre dei depositi che alla lunga OTTURANO il filtro o gli impediscono di far passare la quantità di kero che serve alla turbina per funzionare CORRETTAME.Ciao da Roberto. :D
(Ho tre turbine su altrettanti modelli e tutte SENZA FILTRI sulla linea carburante, e vannnnnnnnnnno bene).

Domande.
Ma se non c'è il filtro, quei depositi di cui parli dove vanno a finire?
Se si ottura il canale della lubrificazione cuscinetti?
Ingranaggi pompa e chiusure elettrovalvole?

EnzoG 18 agosto 11 20:40

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 2726699)
Purtroppo ormai è troppo tardi......^_^
Mi rispondi alle seguenti?
1) hai un UAT home made oppure commerciale? Se fosse autocostruito non vorrei sia troppo morbido e faccia effetto "polmone".
2) Hai tubo in tygon sulla linea chero? Stesso effetto di cui sopra...

PS: sono un principiante anche io, prendi quello che ti dico con beneficio di inventario, mai avuto esperienza diretta di tali comportamenti.... lo dico per evitare che chi è esperto dica in giro che anche i "principianti" danno consigli sul forum......

Da quello che leggo credo problemi seri sul modello di Giorgio. Mi spiace un sacco

Parli di un post su altro forum?
A presto Roby

EnzoG 18 agosto 11 20:46

Citazione:

Originalmente inviato da CiiiP (Messaggio 2726782)
Ho un UAT acquistato e sembra, oltre a essere fatto bene, anche sufficientemente rigido.
Il tubo dalla pompa alla turbina è quello semirigido fornito in bundle con la turbina. Il Tygon (quello buono e spesso) è usato solo dal serbatoio principale all'UAT.

Solo una cosa è stata cambiata dagli altri voli: è stato aggiunto questo filtro Festo

http://alshobbies.com/shop/ThumbImages/filter_sm.jpg

tra l'UAT e la pompa perchè una settimana prima svuotando il serbatoio a fine giornata, ho trovato dello sporco nel filtro Festo della tanica, e per paura che ce ne fosse ancora ho aggiunto questo filtro.
Ci tengo a precisare che il filtro in questione è saldato e quindi è impossibile che filtri aria anche se posto prima della pompa, è molto più probabile che fosse rimasta aria all'interno dello stesso. Aggiungo che ho agitato il filtro a turbina accesa per svuotarlo dall'aria che conteneva e anche con diversi centimetri di aria nel tubo la turbina non ha dato cenni di spegnimento.

Insomma sono decollato tranquillo e al ritorno il filtro si era perfettamente pulito, quindi scongiuro anche il fattore sporco.

Aggiungo che ho fatto 2 voli con questo filtro, e il primo non ha dato problemi.

Non so l'entità del danno e mi spiace molto.

Visto che unica cosa cambiata è stata il filtro festo, proviamo a ragionare su quello.
Festo per tubi da 4 o da 6 esterni?
Cosa hai fatto per aggiungerlo?
Ciao Giorgio

CiiiP 18 agosto 11 21:49

Dall'UAT esce un tubo festo da 4mm che si innesta nel filtro Festo con dadi che strozzano il tubo per serrarlo, dall'altra parte del filtro stesso tubo che va all'ingresso della pompa.

Il filtro non ha perdite.

mauryr 18 agosto 11 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da CiiiP (Messaggio 2727200)
Dall'UAT esce un tubo festo da 4mm che si innesta nel filtro Festo con dadi che strozzano il tubo per serrarlo, dall'altra parte del filtro stesso tubo che va all'ingresso della pompa.

Il filtro non ha perdite.

Tubo 4mm e filtro a monte della pompa con una 120 non sono una buona idea; a valle della pompa nessun problema. Creano molta resistenza e potenzialmente fanno cavitare la pompa, perche' la depressione necessaria a portare il carburante tende a far separare l'aria contenuta nel kerosene, creando bolle anche senza nessuna perdita nell'impianto.
Per quanto ne so, tutto l'impianto a monte della pompa, fino alla pompa stessa, e' bene che sia da 6mm con meno ostruzioni possibili.
Ovviamente prendi cio' che dico con le molle perche' anch'io sono MOLTO acerbo e in questo caso riporto esperimenti fatti da altri, visto che a me non e' mai capitato.
Se ti interessa c'e' una discussione estremamente interessante e dettagliata su rcuniverse a riguardo, lettura che, tra l'altro, consiglio a tutti:

Fuel systems cavitation point measurement

In particolare, al post 21 c'e' una tabella con i risultati dei test effettuati e quali accessori e' bene o male usare con quale livello di motore.

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002