01 agosto 11, 13:01 | #103 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
|
Il fattore economico non e' totalmente pregiudizievole ma riveste comunque una importanza fondamentale per la diffusione di autentiche riproduzioni nel campo dei jet. Mi spiego meglio : all'estero , USA e Germania in particolare, lo stipendio medio e più che doppio rispetto a noi in Italia e i modelli, elettronica, turbine costano uguale se non addirittura di meno .... Questo rende più popolare volare a kerosene e nel gran numero di utenti e' facile che emergano piloti top e costruttori bravi. Inoltre un bel modello a elica da F4C costa infinitamente meno di uno analogo a turbina e per questo mancano i numeri in Italia . Tuttavia anche se i nostri piloti jet con autentiche riproduzioni sono pochi la loro bravura come costruttori e piloti e' un dato oggettivo e i recenti risultati lo dimostrano .
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) Ultima modifica di comet : 01 agosto 11 alle ore 13:18 |
01 agosto 11, 14:21 | #104 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Provo a dare qualche spiegazione (per chi non la conosce) sul programma di volo, utilizzando il volo di Luca Il volo prevede 3 figure obbligatorie, Decollo, volo rettilineo e Circuito di atterragio. Ci sono poi 5 figure a scelta del concorrente. Quste 5 figure dovranno essere scelte all'interno di 5 gruppi di figure e non potranno essere scelte 2 figure dello stesso gruppo I K (coefficienti moltiplicatori) sono Decollo K 10 Volo Rettilineo K 5 Le 5 figure opzionali k 10 Circuito e atterraggio K 15 Realismo K 20 Veniamo al volo di Luca Il suo volo comincia dalla presentazione e saluto alla giuria e comincia a rullare. Questa fase è molto importante per il realismo. Luca fa rullare il G91 molto lento e senza spostamenti dall'asse. Decollo Occorre dare motore in modo proporzionale, mantenenere l'asse pista e staccare davanti alla giuria. La rotazione deve essere dolce e si deve mantenere un rateo di salita costante conforme alle caratteristiche del modello Entro 5 secondi dello stacco occorre retrarre i carrelli Volo rettilineo (figura obbligatoria. Dal via allo stop dell'helper occorrono almeno 5 secondi e fondamentale è mantenere quota, asse pista, evitare le oscillazioni di rollio e mantenere una velocità di crocera del modello 1^ figura è il Tonneau lento (Gruppo 2) fondamentale è la centratura dellla figura (rovescio davanti alla giuria), rollio costante, e stessa durata e spazzo delle rette alla sinistra e alla destra della giuria. Mantenimento di quota e velocità 2^ figura opzionale è il Tonneau Inverso (gruppo 5) Luca inizia la figura in volo rovescio effettua un tonneau centrato e finisce la figura in volo rovescio. Stessi concetti espressi prima. Centratura, quota e velocità 3^ figura opzionale Mezzo otto cubano (gruppo 4) Importante entrare ed uscire alla stessa quota, mantenere una velocità costante in salita e discesa, scendere con un angolo di 45 ed effettuare il mezzo tonneau davanti alla giuria. 4^ figura eseguita Il volo lento (gruppo 3) questa figura viene eseguita full flap e con carrelli estesi. In questa figura i giroscopi cominciano a sudare Velocità, quota e stesse rette fondamentali per la buona esecuzione. Il difficile e fare in modo di evitare piccoli movimenti di rollio che notano immediatamente. Il muso leggermente alzato 5^ figura combination immelman/split s (gruppo 1) In pratica un immelman diritto ed un rovescio in combinazione in modo di ottenere un ovale in verticale. Velocità di salita e discesa costanti mantenimento della quota durante le rotazioni , le rette sx e dx uguali e la quota di entrata ed uscita le difficoltà maggiori. Circuito di atterraggio e atterraggio. Nel filmato viene riprodotta solo la parte finale ma la figura inizia proprio davanti alla giuria poi si esegue un circuito completo. fondamentale è mantenere la quota nella prima virata e nel sottovento ed effettuare poi una discesa costante. Nel sottovento occorre non allardare o stringere il circuito e mantenere perfettamente l'asse pista. La figura termina dopo lo stop dell'helper a modello completamente fermo. Importante chiaramente nella toccata non cangurare e nella frenata mantenere una linea retta e anche qui i giroscopi sudano Fondamentale visto il coefficiente K 20 è il realismo. Le virate di raccordo vengono valutate molto da questo punto di vista e anche il rullaggio di rientro e saluto alla giuria sono valutate Mauro mi diceva che in questo volo c'era un discreto traverso. Complimenti a Luca e Angelo(helper) per questo grande volo
__________________ Ciao Enzo |
01 agosto 11, 14:47 | #105 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
|
Commento di Mauro Pirotti Mauro Pirotti Alla fine del primo round Luca e Federico sono secondi nella loro categoria.. Ieri grande secondo volo di Luca...il Russo davanti non e' irraggiungibile. Con Seba terzo in classifica, comunque vada sarà' un grande risultato a squadre
__________________ Ciao Enzo |
01 agosto 11, 14:52 | #106 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
|
Se la classifica di rcuniverse è corretta direi che con due modelli, completamente costruti in Italia, nei primi cinque della statica (20kg) il modellismo italiano fa' la sua discreta figura. Alle spalle ci sono colossi come BVM, Airworld e Skygate
__________________ Ciao Enzo |
01 agosto 11, 15:13 | #107 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
| Citazione:
Siete grandi! | |
01 agosto 11, 19:16 | #108 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2009 Residenza: Padova e dintorni
Messaggi: 165
| Citazione:
Bravi!
__________________ Alberto | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Intervista F4J | EnzoG | Aeromodellismo Ventole Intubate | 59 | 09 giugno 11 19:57 |
F4J presentazione | EnzoG | Aeromodellismo Turbine | 2 | 04 maggio 11 20:43 |
Riunione F4J | EnzoG | Aeromodellismo Turbine | 28 | 11 febbraio 11 09:20 |
Riunione F4J | EnzoG | Aeromodellismo Ventole Intubate | 0 | 21 gennaio 11 17:49 |
Video Dell' F3d Che Vincera' I Mondiali In Usa!!! | B.P.R. | Aeromodellismo | 13 | 05 giugno 07 07:49 |