Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 11, 06:43   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
volo di Gianluca de Marchi:
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 11:23   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
[QUOTE=sonic liner;2705035]volo di Gianluca de Marchi:
---------------------------

..... De Marchi conferma d'essere un eccellente pilota da show ma anche da gara!

Bravo.

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 13:01   #103 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Il fattore economico non e' totalmente pregiudizievole ma riveste comunque una importanza fondamentale per la diffusione di autentiche riproduzioni nel campo dei jet. Mi spiego meglio : all'estero , USA e Germania in particolare, lo stipendio medio e più che doppio rispetto a noi in Italia e i modelli, elettronica, turbine costano uguale se non addirittura di meno .... Questo rende più popolare volare a kerosene e nel gran numero di utenti e' facile che emergano piloti top e costruttori bravi. Inoltre un bel modello a elica da F4C costa infinitamente meno di uno analogo a turbina e per questo mancano i numeri in Italia . Tuttavia anche se i nostri piloti jet con autentiche riproduzioni sono pochi la loro bravura come costruttori e piloti e' un dato oggettivo e i recenti risultati lo dimostrano .
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

Ultima modifica di comet : 01 agosto 11 alle ore 13:18
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 14:21   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
volo di Gianluca de Marchi:
Provo a dare qualche spiegazione (per chi non la conosce) sul programma di volo, utilizzando il volo di Luca

Il volo prevede 3 figure obbligatorie, Decollo, volo rettilineo e Circuito di atterragio.
Ci sono poi 5 figure a scelta del concorrente.
Quste 5 figure dovranno essere scelte all'interno di 5 gruppi di figure e non potranno essere scelte 2 figure dello stesso gruppo
I K (coefficienti moltiplicatori) sono
Decollo K 10
Volo Rettilineo K 5
Le 5 figure opzionali k 10
Circuito e atterraggio K 15
Realismo K 20

Veniamo al volo di Luca

Il suo volo comincia dalla presentazione e saluto alla giuria e comincia a rullare.
Questa fase è molto importante per il realismo.
Luca fa rullare il G91 molto lento e senza spostamenti dall'asse.

Decollo
Occorre dare motore in modo proporzionale, mantenenere l'asse pista e staccare davanti alla giuria.
La rotazione deve essere dolce e si deve mantenere un rateo di salita costante conforme alle caratteristiche del modello
Entro 5 secondi dello stacco occorre retrarre i carrelli

Volo rettilineo (figura obbligatoria.

Dal via allo stop dell'helper occorrono almeno 5 secondi e fondamentale è mantenere quota, asse pista, evitare le oscillazioni di rollio e mantenere una velocità di crocera del modello

1^ figura è il Tonneau lento (Gruppo 2)
fondamentale è la centratura dellla figura (rovescio davanti alla giuria), rollio costante, e stessa durata e spazzo delle rette alla sinistra e alla destra della giuria. Mantenimento di quota e velocità

2^ figura opzionale è il Tonneau Inverso (gruppo 5)
Luca inizia la figura in volo rovescio effettua un tonneau centrato e finisce la figura in volo rovescio. Stessi concetti espressi prima. Centratura, quota e velocità

3^ figura opzionale Mezzo otto cubano (gruppo 4)
Importante entrare ed uscire alla stessa quota, mantenere una velocità costante in salita e discesa, scendere con un angolo di 45 ed effettuare il mezzo tonneau davanti alla giuria.

4^ figura eseguita Il volo lento (gruppo 3)
questa figura viene eseguita full flap e con carrelli estesi. In questa figura i giroscopi cominciano a sudare
Velocità, quota e stesse rette fondamentali per la buona esecuzione. Il difficile e fare in modo di evitare piccoli movimenti di rollio che notano immediatamente. Il muso leggermente alzato

5^ figura combination immelman/split s (gruppo 1)
In pratica un immelman diritto ed un rovescio in combinazione in modo di ottenere un ovale in verticale. Velocità di salita e discesa costanti mantenimento della quota durante le rotazioni , le rette sx e dx uguali e la quota di entrata ed uscita le difficoltà maggiori.

Circuito di atterraggio e atterraggio.
Nel filmato viene riprodotta solo la parte finale ma la figura inizia proprio davanti alla giuria poi si esegue un circuito completo.
fondamentale è mantenere la quota nella prima virata e nel sottovento ed effettuare poi una discesa costante. Nel sottovento occorre non allardare o stringere il circuito e mantenere perfettamente l'asse pista.
La figura termina dopo lo stop dell'helper a modello completamente fermo.
Importante chiaramente nella toccata non cangurare e nella frenata mantenere una linea retta e anche qui i giroscopi sudano

Fondamentale visto il coefficiente K 20 è il realismo.
Le virate di raccordo vengono valutate molto da questo punto di vista e anche il rullaggio di rientro e saluto alla giuria sono valutate


Mauro mi diceva che in questo volo c'era un discreto traverso.
Complimenti a Luca e Angelo(helper) per questo grande volo
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 14:47   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Commento di Mauro Pirotti

Mauro Pirotti
Alla fine del primo round Luca e Federico sono secondi nella loro categoria.. Ieri grande secondo volo di Luca...il Russo davanti non e' irraggiungibile. Con Seba terzo in classifica, comunque vada sarà' un grande risultato a squadre
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 14:52   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Se la classifica di rcuniverse è corretta direi che con due modelli, completamente costruti in Italia, nei primi cinque della statica (20kg) il modellismo italiano fa' la sua discreta figura.
Alle spalle ci sono colossi come BVM, Airworld e Skygate
Icone allegate
Mondiali USA F4J-classica-statica.jpg  
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 15:13   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Se la classifica di rcuniverse è corretta direi che con due modelli, completamente costruti in Italia, nei primi cinque della statica (20kg) il modellismo italiano fa' la sua discreta figura.
Alle spalle ci sono colossi come BVM, Airworld e Skygate
Io intanto mi porto avanti, mi alzo in piedi e comincio ad applaudire.



Siete grandi!
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 19:16   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thunderchief
 
Data registr.: 13-12-2009
Residenza: Padova e dintorni
Messaggi: 165
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Se la classifica di rcuniverse è corretta direi che con due modelli, completamente costruti in Italia, nei primi cinque della statica (20kg) il modellismo italiano fa' la sua discreta figura.
Alle spalle ci sono colossi come BVM, Airworld e Skygate
Enzo, mi sa che stavolta i ragazzi portano a casa le Coppe!
Bravi!

__________________
Alberto
thunderchief non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 20:05   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151


__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 20:06   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Attenti a quei due!!!



__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Intervista F4J EnzoG Aeromodellismo Ventole Intubate 59 09 giugno 11 19:57
F4J presentazione EnzoG Aeromodellismo Turbine 2 04 maggio 11 20:43
Riunione F4J EnzoG Aeromodellismo Turbine 28 11 febbraio 11 09:20
Riunione F4J EnzoG Aeromodellismo Ventole Intubate 0 21 gennaio 11 17:49
Video Dell' F3d Che Vincera' I Mondiali In Usa!!! B.P.R. Aeromodellismo 13 05 giugno 07 07:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002