Discussione: Mondiali USA F4J
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 agosto 11, 14:21   #104 (permalink)  Top
EnzoG
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
volo di Gianluca de Marchi:
Provo a dare qualche spiegazione (per chi non la conosce) sul programma di volo, utilizzando il volo di Luca

Il volo prevede 3 figure obbligatorie, Decollo, volo rettilineo e Circuito di atterragio.
Ci sono poi 5 figure a scelta del concorrente.
Quste 5 figure dovranno essere scelte all'interno di 5 gruppi di figure e non potranno essere scelte 2 figure dello stesso gruppo
I K (coefficienti moltiplicatori) sono
Decollo K 10
Volo Rettilineo K 5
Le 5 figure opzionali k 10
Circuito e atterraggio K 15
Realismo K 20

Veniamo al volo di Luca

Il suo volo comincia dalla presentazione e saluto alla giuria e comincia a rullare.
Questa fase è molto importante per il realismo.
Luca fa rullare il G91 molto lento e senza spostamenti dall'asse.

Decollo
Occorre dare motore in modo proporzionale, mantenenere l'asse pista e staccare davanti alla giuria.
La rotazione deve essere dolce e si deve mantenere un rateo di salita costante conforme alle caratteristiche del modello
Entro 5 secondi dello stacco occorre retrarre i carrelli

Volo rettilineo (figura obbligatoria.

Dal via allo stop dell'helper occorrono almeno 5 secondi e fondamentale è mantenere quota, asse pista, evitare le oscillazioni di rollio e mantenere una velocità di crocera del modello

1^ figura è il Tonneau lento (Gruppo 2)
fondamentale è la centratura dellla figura (rovescio davanti alla giuria), rollio costante, e stessa durata e spazzo delle rette alla sinistra e alla destra della giuria. Mantenimento di quota e velocità

2^ figura opzionale è il Tonneau Inverso (gruppo 5)
Luca inizia la figura in volo rovescio effettua un tonneau centrato e finisce la figura in volo rovescio. Stessi concetti espressi prima. Centratura, quota e velocità

3^ figura opzionale Mezzo otto cubano (gruppo 4)
Importante entrare ed uscire alla stessa quota, mantenere una velocità costante in salita e discesa, scendere con un angolo di 45 ed effettuare il mezzo tonneau davanti alla giuria.

4^ figura eseguita Il volo lento (gruppo 3)
questa figura viene eseguita full flap e con carrelli estesi. In questa figura i giroscopi cominciano a sudare
Velocità, quota e stesse rette fondamentali per la buona esecuzione. Il difficile e fare in modo di evitare piccoli movimenti di rollio che notano immediatamente. Il muso leggermente alzato

5^ figura combination immelman/split s (gruppo 1)
In pratica un immelman diritto ed un rovescio in combinazione in modo di ottenere un ovale in verticale. Velocità di salita e discesa costanti mantenimento della quota durante le rotazioni , le rette sx e dx uguali e la quota di entrata ed uscita le difficoltà maggiori.

Circuito di atterraggio e atterraggio.
Nel filmato viene riprodotta solo la parte finale ma la figura inizia proprio davanti alla giuria poi si esegue un circuito completo.
fondamentale è mantenere la quota nella prima virata e nel sottovento ed effettuare poi una discesa costante. Nel sottovento occorre non allardare o stringere il circuito e mantenere perfettamente l'asse pista.
La figura termina dopo lo stop dell'helper a modello completamente fermo.
Importante chiaramente nella toccata non cangurare e nella frenata mantenere una linea retta e anche qui i giroscopi sudano

Fondamentale visto il coefficiente K 20 è il realismo.
Le virate di raccordo vengono valutate molto da questo punto di vista e anche il rullaggio di rientro e saluto alla giuria sono valutate


Mauro mi diceva che in questo volo c'era un discreto traverso.
Complimenti a Luca e Angelo(helper) per questo grande volo
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando