Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 11, 18:16   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Non dimentichiamo che riducendo i giri da FADEC/ECU si riducono solo i giri massimi ma quelli in IDLE rimangono gli stessi (e non conviene modificarli per evitare malfunzionamenti) e conseguentemente rimane la stessa la spinta residua con la quale si devono fare i conti in atterraggio..
Giustissimo!
Ma penso che fra una 70 e una 100 ci saranno si e no 100g di spinta in più al min... comunque se la pista è corta può essere un problema!
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 11:22   #32 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
arrivate ieri valvole aria jetronik una mono effetto freni una doppio effetto carrelli e il sequencer per i portelli piu tubi vari!!!!

prossimo step i servi qui mi servono dei consigli, mi servono non digitali perche non voglio sovraccaricare la ricevente visto che non voglio montare la centralina di gestione servi!!!

sotto con i pareri!!!!
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 15:14   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Quanti sono i servi?
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 19:56   #34 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Quanti sono i servi?
4 standard alettoni e flap
3 mini (2 elevatore 1 timone)
1 sterzante

piu eventuali 3 per i portelli sequenziali
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 20:59   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Secondo me puoi mettere tranquillamente dei digitali non particolarmente assetati.
Il gruppo di coda ha tutti servi mini ed anche i 3288 che sono digitali non consumano molto.
Per alettoni e flap bastano ed avanzano 4 servi digitali da 11-13 KG e per lo sterzante vai con un analogico con ingranaggi in metallo.

E' più o meno la dotazione di servi che si monta su un modello 3D benzina di 220 cm di apertura, e li non si mette mai la centralina.

Ricordati che i digitali hanno dalla loro soprattutto la forza di tenuta al punto neutro di molto superiore a quella degli analogici, il che ne fa il servo ideale per evitare flutter alle alte velocità.

Io sul 339 avevo esattamente gli stessi servi ed avevo scelto di montare la centralina, non tanto per problemi di assorbimento, quanto per riuscire ad avere il numero di uscite necessarie per tutte le varie utenze che in una turbina sono veramente tante.
Avevo scelto infatti una emcotec mini magic 5 che ha l'entrata per 5 canali ma l'uscita per 8 servi (3 uscite comandano 2 servi ognuna) con cui pilotavo la maggior parte dei servi, mentre le altre utenze erano dirette alla rx.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 08:01   #36 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Secondo me puoi mettere tranquillamente dei digitali non particolarmente assetati.
Il gruppo di coda ha tutti servi mini ed anche i 3288 che sono digitali non consumano molto.
Per alettoni e flap bastano ed avanzano 4 servi digitali da 11-13 KG e per lo sterzante vai con un analogico con ingranaggi in metallo.

E' più o meno la dotazione di servi che si monta su un modello 3D benzina di 220 cm di apertura, e li non si mette mai la centralina.

Ricordati che i digitali hanno dalla loro soprattutto la forza di tenuta al punto neutro di molto superiore a quella degli analogici, il che ne fa il servo ideale per evitare flutter alle alte velocità.

Io sul 339 avevo esattamente gli stessi servi ed avevo scelto di montare la centralina, non tanto per problemi di assorbimento, quanto per riuscire ad avere il numero di uscite necessarie per tutte le varie utenze che in una turbina sono veramente tante.
Avevo scelto infatti una emcotec mini magic 5 che ha l'entrata per 5 canali ma l'uscita per 8 servi (3 uscite comandano 2 servi ognuna) con cui pilotavo la maggior parte dei servi, mentre le altre utenze erano dirette alla rx.
potresti essere pi preciso dandomi marca e codice dei servi?
mettendoli di seguito nello schema che ti ho scritto

4 standard alettoni e flap
3 mini (2 elevatore 1 timone)
1 sterzante

piu eventuali 3 per i portelli sequenziali
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 11:15   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da pepeim Visualizza messaggio
potresti essere pi preciso dandomi marca e codice dei servi?
mettendoli di seguito nello schema che ti ho scritto

4 standard alettoni e flap
3 mini (2 elevatore 1 timone)
1 sterzante

piu eventuali 3 per i portelli sequenziali
4 standard alettoni e flap: hitec 5645 o 7985 o 5685 (ma non amo molto gli hitec digi), oppure JR/graupner 8411 o 8511 o 8425...
a me ultimamente attizzano molto i savox per il rapporto qualità prezzo e prima o poi vorrei provarli: i 1258 da 12 kg o i 1256 da 20 kg si trovano in Italia intorno ai 60€ e fuori intorno ai 50. Tutti con ingranaggi in titanio.

3 mini: graupner DES 678 BB MG (stesso fattore di forma degli hitec 5245) oppure graupner DS 3288 (più sottili).

1 sterzante: Hitec 225 mg analogico.

per i portelli sequenziali puoi usare un qualsiasi servo che ce la faccia ad aprire/chiudere la valvola tipo hitec hs 65 mg o similari, anche se io avevo preferito mettere le valvole elettroniche della jet tronic (lavoro più pulito) oppure un altro bell'attrezzetto che sto pensando di mettere sul 339 nuovo è questo:

ultra precision ltd

che sono una serie di valvole con sequencer incorporato e regolazione di velocità per portelli e carrelli che con un solo servo comanda apertura e chiusura sequenziale di tutto.
Scegliendo tra i vari modelli disponibili quello che si adatta al proprio modello si riescono a fare tutti i tipi di aperture-chiusure di cui si ha bisogno in modo molto semplice con un unico servo che comanda il tutto.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 11:43   #38 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
4 standard alettoni e flap: hitec 5645 o 7985 o 5685 (ma non amo molto gli hitec digi), oppure JR/graupner 8411 o 8511 o 8425...
a me ultimamente attizzano molto i savox per il rapporto qualità prezzo e prima o poi vorrei provarli: i 1258 da 12 kg o i 1256 da 20 kg si trovano in Italia intorno ai 60€ e fuori intorno ai 50. Tutti con ingranaggi in titanio.

3 mini: graupner DES 678 BB MG (stesso fattore di forma degli hitec 5245) oppure graupner DS 3288 (più sottili).

1 sterzante: Hitec 225 mg analogico.

per i portelli sequenziali puoi usare un qualsiasi servo che ce la faccia ad aprire/chiudere la valvola tipo hitec hs 65 mg o similari, anche se io avevo preferito mettere le valvole elettroniche della jet tronic (lavoro più pulito) oppure un altro bell'attrezzetto che sto pensando di mettere sul 339 nuovo è questo:

ultra precision ltd

che sono una serie di valvole con sequencer incorporato e regolazione di velocità per portelli e carrelli che con un solo servo comanda apertura e chiusura sequenziale di tutto.
Scegliendo tra i vari modelli disponibili quello che si adatta al proprio modello si riescono a fare tutti i tipi di aperture-chiusure di cui si ha bisogno in modo molto semplice con un unico servo che comanda il tutto.
ok grazie del consiglio!!
io utilizzo le valvole elettroniche della jetronik con un box con cui regolerò le corse dei servi!!!

ti faccio sapere appena ordino!!
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 11:21   #39 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Maurizio
 
L'avatar di maurifra
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: perugia
Messaggi: 1.531
Pepin che fine hai fatto?
__________________
La vita non è una corsa.
Prendila Piano.
Ascolta la musica.
maurifra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 12:46   #40 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
[QUOTE=maurifra;2700257]Pepin che fine hai fatto?[/QUOT

ciao mauri giusto ieri mi sono sentito telefonicamente con Armando/goldman dicendogli che per adesso con l arrivo della nostra estate focosa a diffrenza della vostra, ho un pò mollato tutto sia voli che costruzione per dedicarmi a mare gommone e quant altro per riprendere con piu voglia a settembre!!!!!! un pò di stacco lo faccio sempre!!!!! volare al campo con 35° piu umidità qui da noi non è una bella cosa (almeno per me)

un saluto a tutti i turbinari!!!!!!!!
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Arrivato T-rex 450 S GF Matt80 Elimodellismo Principianti 59 06 aprile 08 08:29
arrivato!! ilmere Elimodellismo in Generale 29 26 febbraio 07 22:04
Mi e' arrivato Lo Yak... Marco m&m Aeromodellismo 36 21 settembre 05 08:45
Arrivato DF4 SlAiMeR Elimodellismo Principianti 18 14 agosto 05 11:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002