| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-03-2011 Residenza: Castello d'Argile (Bo)
Messaggi: 158
| Info parametri FADEC dello starter
ciao, io ho sempre quel problemino in avviamento che avevo descritto qui: Partenza con FADEC xcoy parlando con Chris mi faceva notare come in effetti arrivi forse troppo velocemente a 22/23k e le temperature in quel range arrivano a malapena a 400° da quel punto fatica ad arrivare ad oltre 30k... e secondo lui il motorino fa girare troppo, ma soprattutto troppo in fretta il compressore mentre la pompa manda ancora poco kero... (in effetti è abbastanza logico visto le temperature) tra l'altro 23000 rpm è proprio il valore che è impostato nel parametro "RPM 100% starter power" come posso fare, o meglio, quali parametri devo variare per fare si che lo starter arrivi a 23k più lentamente? in modo da avere un rapporto aria/kero più corretto durante la rampa? se qualcuno che conosce bene il FADEC mi aiuta gli sono molto grato ![]() grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
| Citazione:
Io avevo un problema simile: il motore arrivava ad un tot di rpm (nn ricordo quanto, son passati mesi) poi non saliva piu' e dopo un po' dava errore e si spegneva. L'ho risolto alzando il "pump start point". Mi pare di aver ottenuto una buona rampa, senza esitazioni e senza sbagliare il minimo, impostandolo ad "Auto+4". Se questo non ti risolve, il manuale recita: The power applied to the starter during the fuel ramp phase is increased accordingly with the real rotor RPM to keep the starter torque constant over all rpm margin. The minimum power is set trough the Starter Power at preheat and the maximum (full battery voltage to the starter) is applied when the rotor arrive to the RPM set on this parameter. Usual values are a 80% of the no load RPM of the starter motor at full battery voltage. This feature allows to use small/ low voltage rated starter motors without the risk of burning them due at too much power in the low speed range. Quindi direi che diminuire "starter power at preheat" dovrebbe aumentare il tempo che lo starter utilizza per raggiungere il suo massimo, ma questo non l'ho mai provato. Ciao | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-03-2011 Residenza: Castello d'Argile (Bo)
Messaggi: 158
|
grazie della risposta, il manuale ce l'ho e avevo letto quel passaggio... ma il mio dubbio rimane questo, dice: The minimum power is set trough the Starter Power at preheat and the maximum (full battery voltage to the starter) is applied when the rotor arrive to the RPM set on this parameter. ma in questo parametro si applica una percentuale... non un RPM. quindi quale sarà l'RPM di riferimento per questo parametro? forse il "RPM 100% starter power"? non credo perché dice appunto "100%" poi siccome dice che lo "starter power at preheat" deve essere usually is the same as "Starter power at ignition" se si abbassa uno dovrebbe essere logico abbassare anche l'altro, mantenendo magari qualche punto percentuale in più... o sbaglio? bah... il FADEC mi piace perchè ti permette di cambiare quel che vuoi e renderlo versatile su tanti motori/modifiche ma non è molto intuitivo... e poi "AUTO+X" non si capisce cosa fa realmente... non sarebbe meglio impostare un valore fisso e basta? anche perché impostando "AUTO" dovrebbe diminuire il kero più possibile alla partenza... The FADEC have the ability of to automatically adjust the pump power to start it at the lowest possible speed, independently of the battery voltage and pump roughness. quindi secondo me a lungo andare nel mio caso peggiora la situazione... o no? |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
| Citazione:
![]() Ciao | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
| Citazione:
![]() Ciao! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| info parametri visualizzati dopo la carica | steack_hatzie | Batterie e Caricabatterie | 3 | 19 settembre 10 03:44 |
| istruzioni in italiano FADEC | pepeim | Aeromodellismo Turbine | 5 | 24 luglio 10 13:18 |
| Istruzioni in Italiano FADEC | maurifra | Aeromodellismo Turbine | 1 | 05 gennaio 10 16:25 |
| INFO PARAMETRI DAIMPOSTARE X CARICA LIPO VENOM 5400mha 11.1v 20c 3s | jato000 | Batterie e Caricabatterie | 3 | 24 maggio 08 01:05 |
| errore fadec | gianly87 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 1 | 23 settembre 07 19:22 |