Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 11, 07:56   #1 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Viva Il Succo Di Frutta!!!!

Ieri al campo abbiamo fatto i soli voletti con i Falcon 120, dopo essere atterrato dal secondo volo porto il modello in area sosta, spengo la P60, apro la cappottina e ......... orrore ..... il serbatoio fatto con una bottiglia di succo di frutta da 1,5 lt era diventata piccolissima, totalmente schiacciata e raggrinzita..... immediatamente butto gli occhi sulla presa di ventilazione del serbatoio e scopro che sono un debosciato perche avevo fatto tutto il volo con la presa d'aria tappata. Il bello è che il volo non era manco di quelli tranquilli, 8 cubani, Immelmann passaggi rovesci .... ho consumato 1,3 litri su 1,5 ..... per riportare la bottiglia/serbatoio alla forma originale ho dovuto pomparla a 3 bar con l'aria compressa.
Se fosse stato un serbatoio di fibra sicuramente la turba si sarebbe spenta o peggio ancora avrei schiantato il serbatoio. Di tre cose sono sicuro :
1) Berrò sempre succo di frutta
2) comprerò un "Remove before fly" da attaccare al tappo
3) La pompa della JetCat funziona mostruosamente.
Ho rifatto la taratura della pompa .... perdite non ce ne sono ..... ho esaurito la dose di kulo per cui per oggi i voli finiscono..... meglio non pretendere troppo dala buona sorte...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 08:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabriele2476
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: ancona
Messaggi: 741
Ciao comet, a che gusto era il succo di frutta? C' è un gusto in particolare?
gabriele2476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 08:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Fantastica avventura! Succo di frutta forever
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 09:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iciobicio
 
Data registr.: 20-05-2010
Residenza: Rimini & Sala
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Ieri al campo abbiamo fatto i soli voletti con i Falcon 120, dopo essere atterrato dal secondo volo porto il modello in area sosta, spengo la P60, apro la cappottina e ......... orrore ..... il serbatoio fatto con una bottiglia di succo di frutta da 1,5 lt era diventata piccolissima, totalmente schiacciata e raggrinzita..... immediatamente butto gli occhi sulla presa di ventilazione del serbatoio e scopro che sono un debosciato perche avevo fatto tutto il volo con la presa d'aria tappata. Il bello è che il volo non era manco di quelli tranquilli, 8 cubani, Immelmann passaggi rovesci .... ho consumato 1,3 litri su 1,5 ..... per riportare la bottiglia/serbatoio alla forma originale ho dovuto pomparla a 3 bar con l'aria compressa.
Se fosse stato un serbatoio di fibra sicuramente la turba si sarebbe spenta o peggio ancora avrei schiantato il serbatoio. Di tre cose sono sicuro :
1) Berrò sempre succo di frutta
2) comprerò un "Remove before fly" da attaccare al tappo
3) La pompa della JetCat funziona mostruosamente.
Ho rifatto la taratura della pompa .... perdite non ce ne sono ..... ho esaurito la dose di kulo per cui per oggi i voli finiscono..... meglio non pretendere troppo dala buona sorte...
Io ho fatto molto peggio, sebbene avessi i due "Remove before fly" autocostruiti, tappo e bandierina rosso Ferrari, sono riuscito a dimenticare di toglierli. Risultato: i due serbatoi principali in fibra si sono criccati con conseguente perdita di kero. Seguiro' il tuo prezioso consiglio, anche io d'ora in poi berro' sempre i succhi di frutta.
iciobicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 09:57   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Un po come i vecchi servatoi per la velocita' vvc, se non erro usavano il palloncino.


E vabbé, mi raccomando però, gioca la schedina Fabbié, il momento é propizio.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 11:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Be, in diversi paesi da qualche tempo c'è stata una inversione di tendenze riguadro ai serbatoi e da quelli in kevlar o fibra ora si opta per quelli in PET o in HDPE in quanto più flessibili e molto robusti; anche in caso di crash quelli in composito si possono fessurare facendo uscire il carburante con conseguente rischio di fuoco, mentre quelli in PET/HDPE si flettono ma rimangono sani.
Io stesso per il Boomerang XL ho preferito una bottiglia di Cool Power, in HDPE, a un altro in kevlar da 3 lt. acquistato qualche tempo fa.
Ora con l'esperienza di Fabio e Fabrizio si aggiunge un altro motivo di preferenza...
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 11:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
anche la bottiglia della coca cola si schiaccia molto bene e permette di finire il volo,
sperimentato personalmente alcuni anni fa' con una KJ 66 montata sul Kangaroo.
devo dire che dopo ti senti molto stupido.
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 09:17   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
W il succo di frutta gusto KULO!!!!!!!!

io vado di pago ai frutti di bosco!!! mai avuto problemi!!!
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 10:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
il problema sono i personaggi che ti disturbano in continuazione quando prepari il modello..

la dose di culo mia fù quella di andare in volo con il G91 pensando di avere fatto carburante...
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 11:06   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
il problema sono i personaggi che ti disturbano in continuazione quando prepari il modello..
del tipo ma quanto và? quanto costa? dove arriva in altezza? e in distanza? e a benzina?
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002