Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 11, 18:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Collaudato MB339 con WREN 44

Ragazzi come promesso vi aggiorno circa il collaudo del mio MB339 propulso con wren 44 gold. Vi dico intanto che la spinta era stata regolata a 170000 giri pari a 3 Kg circa.
Decollo stupendo prima virata a destra, fatta un pò di quota e in fase di aggiustamenti con trim , dopo circa 300 m. la cosa più brutta per un turbinaro: FLAME AUT ( spero si scriva così lo spegnimento della turbina) .
Il modello ovviamente non poteva essere a quota di sicurezza per cui dopo un tentativo di atterraggio, hamè fuori pista sulle tipiche zolle di terreno arato, si è danneggiato.

Non conosco ovviamente il motivo anche perchè a terra la Wren si è dimostrata affidabilissima e la Ecu mi dà come motivazione è l'abbassamento dei giri sotto i 50000!
Cosa c'è da ipotizzare?
Secono voi potrebbe essere dipeso da un risucchio di umidità dell'erba visto che la stessa ne ea impregnata?
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 18:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Il messaggio di "RPM LOW" in genere è dovuto ad anomalie del sensore di giri, a bolle d'aria o a mancanza di kerosene.
Quando si è spenta, la turba ha fumato un po o no?
Mi dispiace, capisco perché a me è accaduta la stessa cosa...
La dizione corretta è "flame out".
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 18:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Il messaggio di "RPM LOW" in genere è dovuto ad anomalie del sensore di giri, a bolle d'aria o a mancanza di kerosene.
Quando si è spenta, la turba ha fumato un po o no?
Mi dispiace, capisco perché a me è accaduta la stessa cosa...
La dizione corretta è "flame out".
Saluti
Si fumata bianca.
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 18:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Come già ti ha risposto Ciambra dovresti controllare il sensore RPM nonchè TUTTO l'impianto kero. Potrebbe esserci una piccola infiltrazione d'aria che fa abbassare i giri e di conseguenza subentra la protezione di cui l'ECU avvisa.

Spero che il modello sia riparabile, coraggio !

Ciao, Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 19:23   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Conoscendoti non sarà una bollicina d'aria a fermarti .... verifica bene tutto l'impianto .... se ci riesci fai un salto col modello ad Anghiari a Maggio alla gara di F4J, trovi i migliori turbinari (escluso il sottoscritto ovviamente) sia come preparazione tecnica che come disponibilità vedrai che troverai la soluzion dell'inconveniente...
Fabio
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 19:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Si fumata bianca.
Il fumo bianco indica che la turbina era spenta ma la pompa mandava ancora kero, di norma la turbina viene spenta dal FADEC/ECU fermando la pompa e quindi se la spenta fosse stata "comandata" dalla centralina non ci sarebbe stata fumata per cui escluderei problemi al sensore di giri.
Potrebbe quindi trattarsi di un gap di alimentazione, magari dovuto a bolle d'aria, che ha fatto spegnere improvvisamente la turba; poi la bolla è passata ed è ritornato il kero che ha causato la fumata, infine il Fadec si è accorto che la turbina era spenta (giri troppo bassi) e ha dato lo stop alla pompa.
Le Wren mi pare utilizzino il FADEC di Gaspar Espiel, vai a leggere la registrazione degli ultimi 51' di funzionamento della turba e posta l'ultima parte, magari si riesce a capire i motivi dell'inconveniente.
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105

Ultima modifica di S_Ciambra : 03 aprile 11 alle ore 19:48
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 20:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Conoscendoti non sarà una bollicina d'aria a fermarti .... verifica bene tutto l'impianto .... se ci riesci fai un salto col modello ad Anghiari a Maggio alla gara di F4J, trovi i migliori turbinari (escluso il sottoscritto ovviamente) sia come preparazione tecnica che come disponibilità vedrai che troverai la soluzion dell'inconveniente...
Fabio
Vedrò di venire anche se l'analisi di Ciambra mi sembra azzeccatissima.
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 20:44   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Eri a pieno gas quando si è spenta? L'impianto di alimentazione è dotato di UAT? Giusto per capire se si tratta di quei problemi di cui ti parlavo della 44 letti su diversi forum.

Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Vedrò di venire anche se l'analisi di Ciambra mi sembra azzeccatissima.
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 21:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
Eri a pieno gas quando si è spenta? L'impianto di alimentazione è dotato di UAT? Giusto per capire se si tratta di quei problemi di cui ti parlavo della 44 letti su diversi forum.
Si a pieno gas. Si si c'è anche l'UAT.
La cosa che mi sembra strana è che la turbina per ben 6 / 7 messe in funzione , non ha mai dico mai dato segni di spegnimento; ovviamente parlo di messe in moto a terra , rullando e mettendo il modello in tutte le posizioni possibili. Insomma un orologio.
Ma a quali problemi ti riferivi ?
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 21:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Ciao Romeo, hai provato a rimettere in moto la turbina dopo la spenta?
La fumata bianca è classica da spegnimento della fiamma.....ma la bolla d'aria è solo una delle possibilità
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collaudato MB339 Flyfly... S_Ciambra Aeromodellismo Ventole Intubate 32 04 maggio 11 21:06
Manutenzione Wren diverdeep Aeromodellismo Turbine 4 03 gennaio 11 17:53
Collaudato MB339 EDF Stumax/Neumotor/MGM sandrocacciola Aeromodellismo Ventole Intubate 40 10 ottobre 10 19:36
anche io finalmente ho collaudato il mio mb339 agorano Aeromodellismo Ventole Intubate 2 22 agosto 10 00:26
Wren 44 old per il mio MB339 fooxx Aeromodellismo Turbine 29 21 febbraio 10 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002