03 aprile 11, 18:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Latina
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| Collaudato MB339 con WREN 44
Ragazzi come promesso vi aggiorno circa il collaudo del mio MB339 propulso con wren 44 gold. Vi dico intanto che la spinta era stata regolata a 170000 giri pari a 3 Kg circa. Decollo stupendo prima virata a destra, fatta un pò di quota e in fase di aggiustamenti con trim , dopo circa 300 m. la cosa più brutta per un turbinaro: FLAME AUT ( spero si scriva così lo spegnimento della turbina) . Il modello ovviamente non poteva essere a quota di sicurezza per cui dopo un tentativo di atterraggio, hamè fuori pista sulle tipiche zolle di terreno arato, si è danneggiato. Non conosco ovviamente il motivo anche perchè a terra la Wren si è dimostrata affidabilissima e la Ecu mi dà come motivazione è l'abbassamento dei giri sotto i 50000! Cosa c'è da ipotizzare? Secono voi potrebbe essere dipeso da un risucchio di umidità dell'erba visto che la stessa ne ea impregnata? |
03 aprile 11, 18:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
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Il messaggio di "RPM LOW" in genere è dovuto ad anomalie del sensore di giri, a bolle d'aria o a mancanza di kerosene. Quando si è spenta, la turba ha fumato un po o no? Mi dispiace, capisco perché a me è accaduta la stessa cosa... La dizione corretta è "flame out". Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
03 aprile 11, 18:52 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Latina
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03 aprile 11, 18:52 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
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Come già ti ha risposto Ciambra dovresti controllare il sensore RPM nonchè TUTTO l'impianto kero. Potrebbe esserci una piccola infiltrazione d'aria che fa abbassare i giri e di conseguenza subentra la protezione di cui l'ECU avvisa. Spero che il modello sia riparabile, coraggio ! Ciao, Alberto |
03 aprile 11, 19:23 | #5 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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Conoscendoti non sarà una bollicina d'aria a fermarti .... verifica bene tutto l'impianto .... se ci riesci fai un salto col modello ad Anghiari a Maggio alla gara di F4J, trovi i migliori turbinari (escluso il sottoscritto ovviamente) sia come preparazione tecnica che come disponibilità vedrai che troverai la soluzion dell'inconveniente... Fabio
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
03 aprile 11, 19:41 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
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| Il fumo bianco indica che la turbina era spenta ma la pompa mandava ancora kero, di norma la turbina viene spenta dal FADEC/ECU fermando la pompa e quindi se la spenta fosse stata "comandata" dalla centralina non ci sarebbe stata fumata per cui escluderei problemi al sensore di giri. Potrebbe quindi trattarsi di un gap di alimentazione, magari dovuto a bolle d'aria, che ha fatto spegnere improvvisamente la turba; poi la bolla è passata ed è ritornato il kero che ha causato la fumata, infine il Fadec si è accorto che la turbina era spenta (giri troppo bassi) e ha dato lo stop alla pompa. Le Wren mi pare utilizzino il FADEC di Gaspar Espiel, vai a leggere la registrazione degli ultimi 51' di funzionamento della turba e posta l'ultima parte, magari si riesce a capire i motivi dell'inconveniente.
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 Ultima modifica di S_Ciambra : 03 aprile 11 alle ore 19:48 |
03 aprile 11, 20:33 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Latina
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03 aprile 11, 21:14 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Latina
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| Citazione:
La cosa che mi sembra strana è che la turbina per ben 6 / 7 messe in funzione , non ha mai dico mai dato segni di spegnimento; ovviamente parlo di messe in moto a terra , rullando e mettendo il modello in tutte le posizioni possibili. Insomma un orologio. Ma a quali problemi ti riferivi ? | |
03 aprile 11, 21:40 | #10 (permalink) Top |
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Ciao Romeo, hai provato a rimettere in moto la turbina dopo la spenta? La fumata bianca è classica da spegnimento della fiamma.....ma la bolla d'aria è solo una delle possibilità
__________________ Ciao Enzo |
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