![]() |
Collaudato MB339 con WREN 44 Ragazzi come promesso vi aggiorno circa il collaudo del mio MB339 propulso con wren 44 gold. Vi dico intanto che la spinta era stata regolata a 170000 giri pari a 3 Kg circa. Decollo stupendo prima virata a destra, fatta un pò di quota e in fase di aggiustamenti con trim , dopo circa 300 m. la cosa più brutta per un turbinaro: FLAME AUT ( spero si scriva così lo spegnimento della turbina) . Il modello ovviamente non poteva essere a quota di sicurezza per cui dopo un tentativo di atterraggio, hamè fuori pista sulle tipiche zolle di terreno arato, si è danneggiato. Non conosco ovviamente il motivo anche perchè a terra la Wren si è dimostrata affidabilissima e la Ecu mi dà come motivazione è l'abbassamento dei giri sotto i 50000! Cosa c'è da ipotizzare? Secono voi potrebbe essere dipeso da un risucchio di umidità dell'erba visto che la stessa ne ea impregnata? |
Il messaggio di "RPM LOW" in genere è dovuto ad anomalie del sensore di giri, a bolle d'aria o a mancanza di kerosene. Quando si è spenta, la turba ha fumato un po o no? Mi dispiace, capisco perché a me è accaduta la stessa cosa... La dizione corretta è "flame out". Saluti |
Citazione:
|
Come già ti ha risposto Ciambra dovresti controllare il sensore RPM nonchè TUTTO l'impianto kero. Potrebbe esserci una piccola infiltrazione d'aria che fa abbassare i giri e di conseguenza subentra la protezione di cui l'ECU avvisa. Spero che il modello sia riparabile, coraggio ! Ciao, Alberto |
Conoscendoti non sarà una bollicina d'aria a fermarti ....:wink: verifica bene tutto l'impianto .... se ci riesci fai un salto col modello ad Anghiari a Maggio alla gara di F4J, trovi i migliori turbinari (escluso il sottoscritto ovviamente) sia come preparazione tecnica che come disponibilità vedrai che troverai la soluzion dell'inconveniente... Fabio |
Citazione:
Potrebbe quindi trattarsi di un gap di alimentazione, magari dovuto a bolle d'aria, che ha fatto spegnere improvvisamente la turba; poi la bolla è passata ed è ritornato il kero che ha causato la fumata, infine il Fadec si è accorto che la turbina era spenta (giri troppo bassi) e ha dato lo stop alla pompa. Le Wren mi pare utilizzino il FADEC di Gaspar Espiel, vai a leggere la registrazione degli ultimi 51' di funzionamento della turba e posta l'ultima parte, magari si riesce a capire i motivi dell'inconveniente. |
Citazione:
|
Eri a pieno gas quando si è spenta? L'impianto di alimentazione è dotato di UAT? Giusto per capire se si tratta di quei problemi di cui ti parlavo della 44 letti su diversi forum. Citazione:
|
Citazione:
La cosa che mi sembra strana è che la turbina per ben 6 / 7 messe in funzione , non ha mai dico mai dato segni di spegnimento; ovviamente parlo di messe in moto a terra , rullando e mettendo il modello in tutte le posizioni possibili. Insomma un orologio. Ma a quali problemi ti riferivi ? |
Ciao Romeo, hai provato a rimettere in moto la turbina dopo la spenta? La fumata bianca è classica da spegnimento della fiamma.....ma la bolla d'aria è solo una delle possibilità |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:41. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002