Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 11, 23:40   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Io conosco, e ho conosciuto, bravissimi modellisti ma mediocri piloti e bravissimi piloti ma mediocri, o addirittura pessimi, modellisti.
Comunque sia, è più facile trovare bravi piloti che bravi modellisti...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 09:01   #22 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Sono d' accordo con te.
Però, esperienza diretta del volo, non significa solo essere dei bravi e costanti piloti.
Pensiamo a quanti meccanici e tecnici ci sono dietro alle competizioni di auto, macchine ecc..
Professionisti di cui un pilota non può fare a meno.
Nel nostro mondo aeromodellistico dinamico, ci sono stati sempre dei preparatori costruttori, collaudatori i quali sono dei piloti appena sufficenti.
L' importante è che la teoria sia sempre affiancata e avvalsa dalla pratica quindi chi assembla,costruisce,modifica,sperimenta,crea e dopo porta in volo ( anche d' altri aeromodellisti ), io la considero come esperienza diretta di volo.

beh ... sono d'accordo in parte. La mia osservazione riguarda essenzialmente il mondo delle turbine e non quello dell'aeromodellismo in generale. Infatti si da per scontato che chi approda alle turbine abbia già una notevole esperienza di volo con altri tipi di modelli, di conseguenza avrà anche una certa esperienza di assemblaggio , forse di costruzione, certamente di modifiche. Detto questo è evidente che l'unico modo per avere esperienza con le turbine è usarle, usarle in volo, intendo e farlo spesso. In questo modo avrai affrontato tutti gli imprevisti possibili, sperimentato soluzioni per evitarli e tutta una serie di scaltrezze e conoscenze che solo l'uso prolungato di una turbina può avere. La teoria del volo quando arrivi alle turbine l'hai già acquisita, la pratica no e prima di dare consigli e dedicarsi al copia incolla su internet credo sia necessario farsi un'analisi di coscienza ed astenersi dal dispensare saggezza se non se ne ha almeno il riscontro diretto, cioè si è provato personalmente senza averlo solo letto in giro. Concludo dicendo, a scanso di equivoci, che la mia espserienza di volo con le turbine è limitata, possiedo questa motorizzazione solo da un anno e mezzo e ho volato poco. I pochi consigli che riesco a dare sono essenzialmente legati a quanto ho acquisito dai voli fatti, per contro cerco continuamente consigli da chi vola da tanto tempo e le esperienze se le è fatte sulla propria pelle. Persone come Chiristian, Enzo, Sandro, Bresciani, Arnaboldi, Gotta (mi perdoneranno se ho dimenticato qualcuno) mi hanno dato innumerevoli consigli ed erano giusti per un semplice fatto: tutto quello che ti dicono lo hanno sperimentato ... è grazie a loro che volo in autonomia con questi modelli, anche se per me la strada è molto lunga...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 09:08   #23 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Io conosco, e ho conosciuto, bravissimi modellisti ma mediocri piloti e bravissimi piloti ma mediocri, o addirittura pessimi, modellisti.
Comunque sia, è più facile trovare bravi piloti che bravi modellisti...
Il nostro hobby prevede come "condicio sine qua non " il fatto di saper far volare i modelli e per farlo c'è un solo modo ..... volare. La fase costruttiva è di aspetto del tutto secondario sopratutto nel mondo delle turbine dove il 95% dei modelli sono solo assemblati dai modellisti e non costruiti da un disegno. Io continuo a pensare che un consiglio dato da un bravo pilota valga cento perle di saggezza di chi vola poco ma costruisce molto.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 15:51   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albatross_cris
 
Data registr.: 27-02-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 615
Immagini: 5
non è così

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Il nostro hobby prevede come "condicio sine qua non " il fatto di saper far volare i modelli e per farlo c'è un solo modo ..... volare. La fase costruttiva è di aspetto del tutto secondario sopratutto nel mondo delle turbine dove il 95% dei modelli sono solo assemblati dai modellisti e non costruiti da un disegno. Io continuo a pensare che un consiglio dato da un bravo pilota valga cento perle di saggezza di chi vola poco ma costruisce molto.

Fabio, veramente non sono daccordo con te, il fatto di saper volare o meno non significa essere un modellista! esistono molti "turbinari" che hanno molta disponibilità economica che si comprano il modello già fatto "ready to fly" dalla casa costruttrice, staccano un assegno e volano da dio, o addirittura sono sponsorizzati e quindi ricevono il modello pure gratis per fare pubblicità e volano da dio, ma questi non sono "modellisti" sono soltanto PILOTI. E ti dirò di più se facciamo un censimento sui campi di volo si trovano bravissimi Piloti e pessimi Modellisti, tranne qualcuno s'intende.
i consigli vanno sempre valutati a prescindere da chi li da se "pilota" o "modellista" o "pilota/modellista"
albatross_cris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 16:07   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
Ragazzi non credevo che mettendo le foto dei miei lavori in fase avanzata avrei scatenato questa diatriba!
Cmq tutto secondo me sta in base a quanto ci si diverte!
C è chi vuole il modello già fatto e vuole solo pilotare
Chi se lo costruisce e lo pilota
Chi lo costruisce e se lo fa pilotare
Dipende tutto da tante casistiche!

Tuttavia non credo che i piloti reali si siano fatti homemade i loro mezzi no?
Pero sono loro che sfruttano la maestria dei costruttori per utilizzare al meglio i velivoli!

Io personalmente preferisco pilotare che costruire ma non mi sono mai tirato indietro a ingegnarmi e modificare sempre i miei modelli con grande soddisfazione!

Poi credo che innanzitutto lo scopo del nostro hobby sia atterrare sazi e soddisfatti
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 17:01   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Il nostro hobby prevede come "condicio sine qua non " il fatto di saper far volare i modelli e per farlo c'è un solo modo ..... volare. La fase costruttiva è di aspetto del tutto secondario sopratutto nel mondo delle turbine dove il 95% dei modelli sono solo assemblati dai modellisti e non costruiti da un disegno. Io continuo a pensare che un consiglio dato da un bravo pilota valga cento perle di saggezza di chi vola poco ma costruisce molto.
Da alcune discussioni in un altro Forum, parecchio tempo fa, venne fuori che diversi "bravissimi" piloti turbinari andavano a disputare gare di campionato, anche mondiali, senza modello ma con il portafoglio ben pieno; arrivati sul luogo gli venivano consegnati i modelli già pronti in cambio di un sostanzioso assegno. Ovviamente i modelli venivano collaudati, dai nuovi proprietari, direttamente in manifestazione.
Analoga cosa avveniva ai campionati di F3C, dove le case produttrici portavano elicotteri, già pronti e settati, e radio, già programmate, ai loro piloti "di grido".
Bravissimi piloti, questi, loro si che potrebbero dare validi consigli modellistici...
Comunque sia, l'importante è credere in quello che si dice o si scrive...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 17:21   #27 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
premesso che le opinioni pur diverse sono tutte ben valide e da rispettare, vorrei precisare che io mi riferisco alla mia esperienza di "turbinaro" se così mi posso definire vista la mia limitata esperienza.
@ albatross_criss : è tutto vero ciò che dici ma io non avevo fatto una distinzione tra modellista e pilota. Io ho detto che chi arriva a permettersi (non solo economicamente è ovvio...) di far volare una turbina ha certamente una certa esperienza di volo con altri tipi di modello e il suo escursus modellistico è ben consolidato. Poi arriva ad avere una turbina e ha bisogno di sapere come settarla, come mantenerla, come usarla e solo chi ci vola (anche se non sa costruire un aereo da zero) può consigliarlo in proposito. Se tu fossi un pilota di Cessna e poi ti avvicinassi a un jet vero (esempio idiota mi rendo conto..) chiederesti consigli al capo meccanico o a un pilota che ci ha già volato?
@S_Ciambra : non conosco la discussione sugli altri forum a cui ti riferisci ma è certo che sicuramente i piloti che prendono in mano un modello su cui non hanno mai volato prima e ci fanno addirittura una gara ... beh sono decisamente bravi credimi. Che poi non debbano sudarsi i soldi con cui comprare i modelli questo è un problema loro (o meglio il problema è nostro.....). Sta di fatto che io non piloterei mai un modello a turbina che non conosco e dubito bene bene che qualche pazzo me lo permetterebbe. In sostanza quello a cui mi riferisco è lo specifico mondo delle turbine. Tutti noi sappiamo assemblare un ARF (turbina , elettrico o a scoppio) ma pochi di noi hanno l'esperienza maturata sul campo con questa motorizzazione e non è da loro che i consigli vanno presi. Chi non ci vola con le turbe potrà essere un validissimo modellista, non lo metto in dubbio, ma non mi sentirei di incoraggiarlo ad elargire consigli sul mondo del kerosene se lo vede solo su internet o facendo girare un motore al banco....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 18:10   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Ripeto, l'importante è credere in ciò che si dice o si scrive e, aggiungo, esserne convinti..
Per quanto mi riguarda la finisco qui perché non mi piace sporcare i thread degli altri con discorsi che nulla hanno a che vedere con l'oggetto della discussione.
Giuseppe, un po di pazienza...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 19:27   #29 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Per quanto mi riguarda la finisco qui perché non mi piace sporcare i thread degli altri con discorsi che nulla hanno a che vedere con l'oggetto della discussione.
mi associo
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 12:01   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
continuiamo!!!
Icone allegate
Mb 339 fly fly conversione a turbina-img_5097.jpg   Mb 339 fly fly conversione a turbina-img_5098.jpg   Mb 339 fly fly conversione a turbina-img_5099.jpg   Mb 339 fly fly conversione a turbina-img_5100.jpg  
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
radio a doppia conversione - ricevente singola conversione carmine1977 Radiocomandi 3 05 aprile 06 19:50
Turbina JMB T-120 BaroneRosso News 0 17 giugno 05 22:51
La Turbina JMB T-150 DFI BaroneRosso Articoli 0 13 aprile 05 16:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002