Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 11, 16:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thunderchief
 
Data registr.: 13-12-2009
Residenza: Padova e dintorni
Messaggi: 165
Verniciatura gambe carrelli in alluminio

Vorrei dipingere di blu le gambe dei carrelli del Cougar, che vernice potrei usare senza che si scrosti al primo atterraggio?
Ci sono delle vernici o delle tecniche di pittura più resistenti che possono andare bene sull'alluminio??

Grazie e Buon Anno a tutti!
Icone allegate
Verniciatura gambe carrelli in alluminio-f9f-8-front-wheel-lr.jpg  
__________________
Alberto
thunderchief non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 17:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchiolinavolante
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 378
Per verniciare sull'alluminio devi prima spruzzarci sopra l'AGGRAPPANTE , altrimenti la vernice si scaglia tutta , poi sopra l'aggrappante ci puoi dare che vernice vuoi tu.
Chiaramente se il modello è a miscela o kerosene dovrai adoperare vernici catalizzata .
__________________
La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa
macchiolinavolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 10:11   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
oppure rivolgersi ad un laboratorio di carpenteria che possa verniciare a polvere (come quelli veri...)
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 10:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thunderchief
 
Data registr.: 13-12-2009
Residenza: Padova e dintorni
Messaggi: 165
Grazie a tutti dei consigli, penso che farò prima una prova con un fondo aggrappante:

Saratoga Alta Tecnologia Internazionale
__________________
Alberto
thunderchief non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 11:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da thunderchief Visualizza messaggio
Grazie a tutti dei consigli, penso che farò prima una prova con un fondo aggrappante:

Saratoga Alta Tecnologia Internazionale
Fossi in te eviterei questi prodotti, se usi una buona vernice catalizzata poliuretanica (Lechler, PPG) è sufficiente una irruvidita con una paglietta abrasiva e una buon sgrassaggio fatto possibilmente con prodotto apposito oppure con del solvente. Altrimenti come ha detto comet a polvere ma a meno che tu non trovi un laboratorio/produttore che fa test colori su lamierini, è impossibile che un verniciatore ti trovi il colore giusto e ti prepara l'impianto/cabina per un pezzo.
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 13:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
un fondo o un aggrappante (anche a bomboletta ) è sempre consigliato
dopo aver dato il fondo lo carteggi con P500 o con paglietta e ci puoi andare su con vernice catalizzata.
Altrimenti dopo il fondo vai con vernice nitro o anche le classiche bombolette, ma importante che poi dai su un trasparente a due componenti
siccome comprarti tutto cio' che ti serve (anche in minime parti) costa, visto che a te serve pochissimo materiale, non ti conviene comprarti tutto , pagheresti piu' di quanto ti costa lasciarle ad un carroziere o una ditta che vernicia a polvere...
se vuoi rischiare in alternativa ci sono le vernici per pinze freni auto, che non sono male, ma non saprei se soffrono il kero

Ultima modifica di videowilly24 : 07 gennaio 11 alle ore 13:17
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 13:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da videowilly24 Visualizza messaggio
un fondo o un aggrappante (anche a bomboletta ) è sempre consigliato
dopo aver dato il fondo lo carteggi con P500 o con paglietta e ci puoi andare su con vernice catalizzata.
Altrimenti dopo il fondo vai con vernice nitro o anche le classiche bombolette, ma importante che poi dai su un trasparente a due componenti
siccome comprarti tutto cio' che ti serve (anche in minime parti) costa, visto che a te serve pochissimo materiale, non ti conviene comprarti tutto , pagheresti piu' di quanto ti costa lasciarle ad un carroziere o una ditta che vernicia a polvere...
Permettimi ma il fondo a bomboletta non serve a nulla, al limite un buon fondo bicomponente....soprattutto se prima poi non prepari bene il grezzo. Non serve a nulla far aderire bene la vernice al supporto se poi il supporto si sfoglia dalla base. Senza contare che aumenti lo spessore complessivo e quindi è ancora più facile infragilire meccanicamente il film di vernice... Ripeto, la migliore è preparare bene il fondo che sia pulito e sgrassato e poi una buona vernice lucido a finire bicomponente possibilmente data sottile.
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 15:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Permettimi ma il fondo a bomboletta non serve a nulla, al limite un buon fondo bicomponente....soprattutto se prima poi non prepari bene il grezzo. Non serve a nulla far aderire bene la vernice al supporto se poi il supporto si sfoglia dalla base. Senza contare che aumenti lo spessore complessivo e quindi è ancora più facile infragilire meccanicamente il film di vernice... Ripeto, la migliore è preparare bene il fondo che sia pulito e sgrassato e poi una buona vernice lucido a finire bicomponente possibilmente data sottile.
ciao , faccio il carroziere verniciatore da 13 anni e ti assicuro che nessuno spruzza senza un fondo,primer o isolanti vari....vai nei prodotti da carrozzeria e ti stupirai di cosa fanno oggi con le bombolette o con fondi catalizzati o anche con i bagnato su bagnato...
io mi trovo bene con i primer a bomboletta 850 della Rm che si spruzza sul pezzo gia' lavato e preparato alla verniciatura, si lascia opacizzare 3 minuti circa e vai su direttamente con base nitro,acqua,pastello 2k , ecc...
non è male nemmeno Gelson Home Page , ma questo va lasciato asciugare e carteggiato...
insomma basta saper cosa cercare ed i prodotti ci sono...
come dici tu andare sul pezzo grezzo (solo carteggiato e lavato) si puo' fare , ma la resistenza agli agenti o sassolini o altro è inferiore...
ps: lo spessore dei fondi lo decidi in base alla diluizione e a quante mani dai, per quelli a bomboletta invece è uno spessore ridicolo, che serve ad isolare e non a riempire le imperfrzioni... comunque quando si carteggia il fondo si puo' usare una spia (che penetra nella buccia) ed una volta carteggiato e rimossa la spia lo spessore è pochissimo quasi trasparente.
ho verniciato (sempre a spruzzo) per 10 mesi anche in una ditta industriale , dei nastri trasportatori e vasche per il recupero dei trucioli dei torni o altre macchine utensili con vernici Alcea 2componenti ed anche in quel caso si usava il fondo (epossidico 2k)
io parlo per le mie esperienze, ma per le gambe di un carrello magari fare come dici tu basta e avanza... ciao Willy

Ultima modifica di videowilly24 : 07 gennaio 11 alle ore 15:22
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 15:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da videowilly24 Visualizza messaggio
ciao , faccio il carroziere verniciatore da 13 anni e ti assicuro che nessuno spruzza senza un fondo,primer o isolanti vari....vai nei prodotti da carrozzeria e ti stupirai di cosa fanno oggi con le bombolette o con fondi catalizzati o anche con i bagnato su bagnato...
io mi trovo bene con i primer a bomboletta 850 della Rm che si spruzza sul pezzo gia' lavato e preparato alla verniciatura, si lascia opacizzare 3 minuti circa e vai su direttamente con base nitro,acqua,pastello 2k , ecc...
non è male nemmeno Gelson Home Page , ma questo va lasciato asciugare e carteggiato...
insomma basta saper cosa cercare ed i prodotti ci sono...
come dici tu andare sul pezzo grezzo (solo carteggiato e lavato) si puo' fare , ma la resistenza agli agenti o sassolini o altro è inferiore...
ps: lo spessore dei fondi lo decidi in base alla diluizione e a quante mani dai, per quelli a bomboletta invece è uno spessore ridicolo, che serve ad isolare e non a riempire le imperfrzioni... comunque quando si carteggia il fondo si puo' usare una spia (che penetra nella buccia) ed una volta carteggiato e rimossa la spia lo spessore è pochissimo quasi trasparente.
ho verniciato (sempre a spruzzo) per 10 mesi anche in una ditta industriale , dei nastri trasportatori e vasche per il recupero dei trucioli dei torni o altre macchine utensili con vernici Alcea 2componenti ed anche in quel caso si usava il fondo (epossidico 2k)
io parlo per le mie esperienze, ma per le gambe di un carrello magari fare come dici tu basta e avanza... ciao Willy
Non metto in dubbio le tecniche che tu dici in quanto anche se non sono un carrozziere di professione conosco bene carrozzieri e verniciatori industriali, sia a liquido che a polvere.... Ti assicuro che ho verniciato carrelli in alluminio senza alcun fondo come ti ho detto (utilizzo solo prodotti professionali PPG) e si sono scorticati solo quando sono finiti sottoterra, al limite se si tratta di componenti soggetti a flessione come un classico carrello ventrale fisso, ho aggiunto dell'elasticizzante per evitare cricche. Risultato perfetto e duraturo...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 02:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Non metto in dubbio le tecniche che tu dici in quanto anche se non sono un carrozziere di professione conosco bene carrozzieri e verniciatori industriali, sia a liquido che a polvere.... Ti assicuro che ho verniciato carrelli in alluminio senza alcun fondo come ti ho detto (utilizzo solo prodotti professionali PPG) e si sono scorticati solo quando sono finiti sottoterra, al limite se si tratta di componenti soggetti a flessione come un classico carrello ventrale fisso, ho aggiunto dell'elasticizzante per evitare cricche. Risultato perfetto e duraturo...
non metto in dubbio le tue esperienze, ma come ti dicevo una delle prime cose che mi hanno insegnato è mai lasciare stucco ,plastiche o metalli scoperti prima di verniciare
, ma come dici tu, per un particolare cosi' piccolo e poroso (come un carrello) è difficile che si scrosti...
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quali gambe carrelli???? Guercyo Aeromodellismo Ventole Intubate 5 29 novembre 10 10:02
quali gambe per retrattili DSR 46? picman Aeromodellismo 0 11 agosto 10 18:01
gambe carrelli flyfly Nikita Aeromodellismo Ventole Intubate 2 24 febbraio 10 22:35
help! gambe carrello. come farle? rillo75 Aeromodellismo 9 28 luglio 09 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002