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Vecchio 02 novembre 10, 11:43   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-07-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 110
Pressione impianto frenante

Salve a tutti...
volevo dei consigli sul l'impianto frenante del mio 339...
A che pressione lavora l'impianto dei freni?
Posso caricare il serbatoio a 8 bar come quello dei carrelli e poi tramite l'elettrovalvola della jet-tronics dosare la frenata in modo proporzionale??
che pressione deve andare ai freni x frenate un jet da 10 Kg circa??
Xkè sulle istruzioni dell'elettrovalvola della Jet-tronics parla di 3 bar...
Grazie mille a tutti
Manuel
manuel13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 12:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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Originalmente inviato da manuel13 Visualizza messaggio
Salve a tutti...
volevo dei consigli sul l'impianto frenante del mio 339...
A che pressione lavora l'impianto dei freni?
Posso caricare il serbatoio a 8 bar come quello dei carrelli e poi tramite l'elettrovalvola della jet-tronics dosare la frenata in modo proporzionale??
che pressione deve andare ai freni x frenate un jet da 10 Kg circa??
Xkè sulle istruzioni dell'elettrovalvola della Jet-tronics parla di 3 bar...
Grazie mille a tutti
Manuel
8 bar sono troppi sia per i freni che per i carrelli .... direi che 5bar per entrambi bastano e avanzano....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 12:21   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di raptorv2
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
Messaggi: 568
Mi sembra che 8 bar siano un pò esagerati,
fai delle prove,
già a 4 bar,fai un numero elevato di aperture e chiusure,senza logorare troppo i componenti.
raptorv2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 12:44   #4 (permalink)  Top
simone76
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sto pensando di prendere gli lrma-qs-4 festo (riduttore di pressione regolabile) per ridurre il consumo di aria compressa, rallentare gli azionamenti (congiuntamente ai riduttori di portata) e rendere costante la velocità degli azionamenti indipendentemente dal livello di carica. In pratica serbatoio caricato a 7-8bar e utenze alimentate a 2-3bar, costanti. Si eviterebbe anche di montare 2 o più serbatoi cercando di farli stare nelle affollate fusoliere di questi modelli. Qualcuno l'ha mai fatto?

per capirci: Festo Druckminderer mit Druckmanometer
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Vecchio 02 novembre 10, 19:09   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
sto pensando di prendere gli lrma-qs-4 festo (riduttore di pressione regolabile) per ridurre il consumo di aria compressa, rallentare gli azionamenti (congiuntamente ai riduttori di portata) e rendere costante la velocità degli azionamenti indipendentemente dal livello di carica. In pratica serbatoio caricato a 7-8bar e utenze alimentate a 2-3bar, costanti. Si eviterebbe anche di montare 2 o più serbatoi cercando di farli stare nelle affollate fusoliere di questi modelli. Qualcuno l'ha mai fatto?

per capirci: Festo Druckminderer mit Druckmanometer
Tutto dipende dal dimensionamento dei pistoni e dal peso dei carrelli...
In certi casi (carrelli pesanti con pistoni piccoli) con 2-3 bar si fa fatica a farli rientrare.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 20:33   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Esatto: sul mio 339 C&C che ha i carrelli piuttosto pesanti, se vado sotto i 5 bar non rientrano più.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 20:49   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Esatto: sul mio 339 C&C che ha i carrelli piuttosto pesanti, se vado sotto i 5 bar non rientrano più.
Anche x me lo stesso problema sotto i 4 si chiudono male....quindi mi consigliate di caricare il serbatoio a 8 bar e mettere un regolatore di pressione??
Quindi all'uscita del regolatore posso mettere direttamente la valvola del freno della jet-tronics???
Io ho montato già un serbatoio x i carrelli bello grande...posso collegarci anche i freni?? Xkè ho visto che con l'aria posso farci molte aperture e chiusure...
manuel13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 11:52   #8 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Tutto dipende dal dimensionamento dei pistoni e dal peso dei carrelli...
In certi casi (carrelli pesanti con pistoni piccoli) con 2-3 bar si fa fatica a farli rientrare.
Non capisco l'osservazione dato che i 2-3 bar erano di esempio, l'accrocchio è regolabile da 1 a 8 bar: se anche è regolato a 5, garantisce comunque di spillare solo l'aria necessaria, e di avere velocità costante finchè nella bomboletta ci sono più di 5 bar. Non male direi. Il dispositivo l'ho individuato sul catalogo Festo, ma apprezzata conferma: ho visto che alcuni negozi di modellismo jet tedeschi lo hanno a catalogo, quindi non ho inventato nulla di nuovo.
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Vecchio 04 novembre 10, 16:25   #9 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
sto pensando di prendere gli lrma-qs-4 festo (riduttore di pressione regolabile)
Ne ho preso qualcuno, a presto le impressioni
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Vecchio 05 novembre 10, 20:47   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di orco.1974
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 138
Ho le jet-tronic per carrelli, portelli e freni e sinceraente dentro a tutte e tre ho sempre butato 8 bar senza avere mai alcun problema. Unico accorgimeno è sui freni, non devono bloccare per non spiattellare le gomme e puoi farli lavorare con il proporzionale. Io uso l'interruttore a molla della radio e freno ad impulsi. Per una sorta di scaramanzia, abbino una bombola ad ogni impianto (freni, carreli, portelli) ma se sei certo di non aver alcuna perdita puoi usare anche un solo serbatoio. Io lo faccio più che altro per abitudine, preferisco avere tre o due impianti separati e distinti.
orco.1974 non è collegato   Rispondi citando
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