| | #1 (permalink) Top |
| Mauri vola anche per noi. Ciao Ciccio Data registr.: 28-04-2007 Residenza: perugia
| Sondaggio su Modelli a Turbina
Sicuramente qualcuno evitera' di scrivere negativita' sul modello che ha per vari motivi (magari perche' se lo vuol rivendere) pero' io ci provo. Facciamo un sondaggio obbiettivo dei modelli disponibili oggi sul mercato che vengono usati e quindi non per sentito dire. Pregi e difetti. Io inizio con la prima esperienza, purtroppo solo 15 Voli. Il Phenix della Aviation Design AVIATION-DESIGN Modello tutto fibra per turbine da 8kg a salire (la 8 basta e avanza) Turbina all'esterno, costruzione ottima spazio all'interno bello grande, lasciando i due travoni attaccati alla fusoliera e' molto veloce nel montaggio al campo, il supporto dei carrelli e' estremamente robusto, con le botte che glio ho dato non so se altri avrebbero retto ![]() In decollo una volta preso velocita' e' molto penetrante, ho decollato con venti molto forti di traverso e non ha accenni di spostamenti e botte strane. In volo e' molto tranquillo e non e' manco tanto brutto da vedere, come a terra In aria lo si puo' rallentare anche di molto e lo stallo e' prevedibe. Per la mia piccola prima esperienza credo che possa essere un modello per i primi approcci.
__________________ La vita non è una corsa. Prendila Piano. Ascolta la musica. Ultima modifica di maurifra : 22 luglio 10 alle ore 17:21 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Mauri vola anche per noi. Ciao Ciccio Data registr.: 28-04-2007 Residenza: perugia
|
Super Falcon 120. Voli Totale n. 16 (ho superato il 15° e questo e un gran fatto )E' un modello che nasce per il motore a scoppio con elica spingente, ma e' facilmente trasformabile per turbine da 5kg a 9kg Questo: f86 skymaster Si trova facilmente anche su Ebay America a 140-180 Euro Un link dove poter trovare un po' di informazioni Bob Cat Copy Falcon 120 Jet Il modello e' molto economico e questo un po' la dice tutta, pero' con un po di modifiche ed accorgimenti si porta in volo molto velocemente. Per prima cosa ho smontato tutte le ordinate in fusoliera per rendere agevole la trasformazione a turbina, le ordinate vengono via molto bene in quanto sono attaccate con una colla che non e' epossidica. Basta prendere un saldatore con punta fine e passare tra la fusoliera e le ordinate, mi raccomando di non sostare con il saldatore altrimenti bruciate la resina della fusoliera. Ho rimontato parte delle ordinate segandole in maniera di fare un piano di appoggio per tutta la eletttronica, per il serbatoio ho usato una bottiglia da 1,5litri di acqua ed entra perfettamente sino in fondo. Per quanto riguarda i carrelli delle ali tocca irrobustire la zona di attacco. Sarebbe opportuno aprire il balsa ed infibrare bene il tutto, anche il tubo portabaionetta (e' di cartone ).Tengo a precisare che per fretta io ho solo irrobustito con colla e un po di fibra dalle fessure che ci sono per i carrelli e servi e quindi non ho fatto il lavoro di cui sopra, e debbo dire che se ci si atterra dolcemente il tutto regge ![]() Per la turbina ho fatto un supporto ad hoc in legno duro e poi incollato sulla spaziosa superfice posteriore. La sua inclinazione per me non e' stata veritiera in quanto a tutto gas il modello tende a scendere e tocca spessorare la turbina nella parte posteriore per mandare il flussso un po' piu' in alto, MI RACCOMANDO RIVESTITE IL PIANO DI CODA CON ALLUMINIO ADESIVO, onde evitare prese a fuoco del modello (a qualcuno e' successo). Per le gomme non usate quelle di scatola in quanto si rompono i cerchi e parte la gomma con il rischio di spaccare l'attacco del carrello (e' successo a Fabionet )Il decollo e' una proforma, il volo e' veramente da trainer, lo stallo e' inesistente ho provato in aria e ho portato lo stick del cabra a fondo scala, lui si ferma abbassa un po' il muso e non ha abbattimenti di ala di nessun genere. L'atterraggio anche senza flap e' molto facile, ma se buttate dentro il Flap e' una goduria. Praticamente lo appoggiate. L'unica cosa scomoda che tocca smontarlo quasi tutto per collocarlo in macchina. Dimenticavo la ricopertura va ripassata tutta e bene, altrimenti il trasparente che c'e' sopra si stacca e in volo e fa un po di timore vedere svolazzare dei pezzi di plastica (Mi e' successo )Ancora molto piu' semplice del Phoenik
__________________ La vita non è una corsa. Prendila Piano. Ascolta la musica. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |