Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 luglio 10, 18:09   #3 (permalink)  Top
maurifra
Mauri vola anche per noi. Ciao Ciccio
 
L'avatar di maurifra
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: perugia
Messaggi: 1.531
Super Falcon 120. Voli Totale n. 16 (ho superato il 15° e questo e un gran fatto)

E' un modello che nasce per il motore a scoppio con elica spingente, ma e' facilmente trasformabile per turbine da 5kg a 9kg

Questo: f86 skymaster

Si trova facilmente anche su Ebay America a 140-180 Euro

Un link dove poter trovare un po' di informazioni

Bob Cat Copy Falcon 120 Jet

Il modello e' molto economico e questo un po' la dice tutta, pero' con un po di modifiche ed accorgimenti si porta in volo molto velocemente.

Per prima cosa ho smontato tutte le ordinate in fusoliera per rendere agevole la trasformazione a turbina, le ordinate vengono via molto bene in quanto sono attaccate con una colla che non e' epossidica. Basta prendere un saldatore con punta fine e passare tra la fusoliera e le ordinate, mi raccomando di non sostare con il saldatore altrimenti bruciate la resina della fusoliera. Ho rimontato parte delle ordinate segandole in maniera di fare un piano di appoggio per tutta la eletttronica, per il serbatoio ho usato una bottiglia da 1,5litri di acqua ed entra perfettamente sino in fondo.

Per quanto riguarda i carrelli delle ali tocca irrobustire la zona di attacco. Sarebbe opportuno aprire il balsa ed infibrare bene il tutto, anche il tubo portabaionetta (e' di cartone).

Tengo a precisare che per fretta io ho solo irrobustito con colla e un po di fibra dalle fessure che ci sono per i carrelli e servi e quindi non ho fatto il lavoro di cui sopra, e debbo dire che se ci si atterra dolcemente il tutto regge

Per la turbina ho fatto un supporto ad hoc in legno duro e poi incollato sulla spaziosa superfice posteriore. La sua inclinazione per me non e' stata veritiera in quanto a tutto gas il modello tende a scendere e tocca spessorare la turbina nella parte posteriore per mandare il flussso un po' piu' in alto, MI RACCOMANDO RIVESTITE IL PIANO DI CODA CON ALLUMINIO ADESIVO, onde evitare prese a fuoco del modello (a qualcuno e' successo).

Per le gomme non usate quelle di scatola in quanto si rompono i cerchi e parte la gomma con il rischio di spaccare l'attacco del carrello (e' successo a Fabionet )

Il decollo e' una proforma, il volo e' veramente da trainer, lo stallo e' inesistente ho provato in aria e ho portato lo stick del cabra a fondo scala, lui si ferma abbassa un po' il muso e non ha abbattimenti di ala di nessun genere. L'atterraggio anche senza flap e' molto facile, ma se buttate dentro il Flap e' una goduria. Praticamente lo appoggiate.

L'unica cosa scomoda che tocca smontarlo quasi tutto per collocarlo in macchina.

Dimenticavo la ricopertura va ripassata tutta e bene, altrimenti il trasparente che c'e' sopra si stacca e in volo e fa un po di timore vedere svolazzare dei pezzi di plastica (Mi e' successo)

Ancora molto piu' semplice del Phoenik
__________________
La vita non è una corsa.
Prendila Piano.
Ascolta la musica.
maurifra non è collegato   Rispondi citando