Sicuramente qualcuno evitera' di scrivere negativita' sul modello che ha per vari motivi (magari perche' se lo vuol rivendere) pero' io ci provo. Facciamo un sondaggio obbiettivo dei modelli disponibili oggi sul mercato che vengono usati e quindi non per sentito dire.
Pregi e difetti.
Io inizio con la prima esperienza, purtroppo solo 15 Voli.
Il Phenix della Aviation Design
AVIATION-DESIGN
Modello tutto fibra per turbine da 8kg a salire (la 8 basta e avanza) Turbina all'esterno, costruzione ottima spazio all'interno bello grande, lasciando i due travoni attaccati alla fusoliera e' molto veloce nel montaggio al campo, il supporto dei carrelli e' estremamente robusto, con le botte che glio ho dato non so se altri avrebbero retto

In decollo una volta preso velocita' e' molto penetrante, ho decollato con venti molto forti di traverso e non ha accenni di spostamenti e botte strane.
In volo e' molto tranquillo e non e' manco tanto brutto da vedere, come a terra

, in atterraggio tocca infilarci per forza i flap, ed una volta tarati bene, con piano di coda leggermente a salire atterra molto tranquillamente.
In aria lo si puo' rallentare anche di molto e lo stallo e' prevedibe.
Per la mia piccola prima esperienza credo che possa essere un modello per i primi approcci.