Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 10, 12:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Database turbine

Nel campo del motore a scoppio od elettrico le informazioni riguardo a questi propulsori sono sicuramente più capillarmente diffuse, ma essendo quello delle turbine un settore di nicchia dell'aeromodellismo, non si trovano tanto facilmente in tuti i campi volo appassionati a cui chiedere delle notizie che potrebbero essere utili per iniziare.
Io, per esempio per l'acquisto della mia prima turbina sono andato sul sicuro ed ho acquistato una Jetcat P80 SE, ma questo non vuol dire che forse avrei potuto acquistare qualcosa di meglio od equivalente, magari risparmiando qualcosina.
Sarebbe bello e forse utile che i più esperti potessero dirci le differenze, i pregi e difetti, il rapporto qualità prezzo tra le varie Wren, AMT, simjet, merlin, jetitalia ecc. e loro elettroniche, in modo che il principiante possa avere un orientamento per iniziare.
Magari in questo thread potrebbero essere raccolte notizie anche sulle future uscite di nuovi marchi (i cinesi si stanno affacciando anche in questo campo) e potrebbe rimanere un buon dtabase da consultare per rimanere aggiornati.

O no...?
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 13:20   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2006
Messaggi: 472
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Nel campo del motore a scoppio od elettrico le informazioni riguardo a questi propulsori sono sicuramente più capillarmente diffuse, ma essendo quello delle turbine un settore di nicchia dell'aeromodellismo, non si trovano tanto facilmente in tuti i campi volo appassionati a cui chiedere delle notizie che potrebbero essere utili per iniziare.
Io, per esempio per l'acquisto della mia prima turbina sono andato sul sicuro ed ho acquistato una Jetcat P80 SE, ma questo non vuol dire che forse avrei potuto acquistare qualcosa di meglio od equivalente, magari risparmiando qualcosina.
Sarebbe bello e forse utile che i più esperti potessero dirci le differenze, i pregi e difetti, il rapporto qualità prezzo tra le varie Wren, AMT, simjet, merlin, jetitalia ecc. e loro elettroniche, in modo che il principiante possa avere un orientamento per iniziare.
Magari in questo thread potrebbero essere raccolte notizie anche sulle future uscite di nuovi marchi (i cinesi si stanno affacciando anche in questo campo) e potrebbe rimanere un buon dtabase da consultare per rimanere aggiornati.

O no...?
Straquoto alla GRANDE TUTTO QUELLO CHE HAI DETTO!!!
OTTIMO......OTTIMO!!!
__________________
Freeflight!
folantie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 17:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thunderchief
 
Data registr.: 13-12-2009
Residenza: Padova e dintorni
Messaggi: 165
Intanto si potrebbe cominciare da questa tabella comparativa:
Icone allegate
Database turbine-tabella-comparativa-turbine.jpg  
__________________
Alberto
thunderchief non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 19:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Ciao Jumpa
Domanda legittima ma le risposte sono da campo minato
Bene ha fatto Alberto a mettere una tabella comparativa (grande saggio)

Quali sono i parametri importanti per valutare una turbina?
Alcuni sono oggettivi... Perfezione di lavorazione e robustezza, temperature di esercizio, affidabilità e peso fra i principali

Altri soggettivi.... estetica, semplicità di installazione

Per finire fondamentale (per il mio modo di pensare) è l'assistenza e i suoi tempi.

Proviamo con alcune considerazioni

Per la persona che inizia JetCAT per semplicità di istallazione ed anche perchè è la più diffusa è forse la prima da prendere in considerazione.
AMT a detta di quasi tutte le persone che conosco è il miglior motore in circolazione. Nel peso e nel cablaggio dell'elettronica i suoi punti deboli
Conosco JetItalia che ha delle ottime performance ed è leggera. Va valutata ancora l'affidabilità essendo un prodotto relativamente giovane
Ho visto al banco la Frank turbine ed è impressionante quanto a potenza ma la conosco talmente poco che non me la sento di esprimere un giudizio
Le altre non le conosco

Personalmente ho scelto di prediligere la competenza di persone che conosco e che stimo e di avere tempi di assistenza immediati o quasi per ogni componenente elettronico e molto bassi per la manutenzione dei motori
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 20:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Premetto che NON sono un esperto, ma per esperienza personale mi sento di "sponsorizzare" la Jetcat: sono certamente le più diffuse e vantano di un'assistenza veramente superiore. Se però mi chiedessero quale qualitativamente come costruzione, componenti ed aspetto estetico, non esiterei a scegliere la AMT. Non va dimenticata la Kolibri che anche se di categoria particolare, è un vero gioiello.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 23:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thunderchief
 
Data registr.: 13-12-2009
Residenza: Padova e dintorni
Messaggi: 165
A mio parere ci sono vari parametri da considerare nell'acquisto della turbina, la Jetcat è un valido compromesso tra prezzo,prestazioni ed affidabilità, ma anche altre marche stanno progredendo.
Secondo me l'AMT è fuori mercato, anche se qualitativamente ineccepibile, a meno che uno non faccia competizioni ad alto livello e quindi ha bisogno di una turbina che sia resistente nel tempo, e non ha problemi di peso.
Altre turbine sembrano molto performanti come Booster o Jet Central, ma poi come consumi sono più elevati delle altre pariclasse. Le Jet Munt o le Funsonic sembrano promettere bene cn il kerostart integrato ma saranno affidabili come le Jetcat?

In definitiva meglio scegliere una turbina che vada bene per le proprie esigenze e le proprie tasche.
__________________
Alberto
thunderchief non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 14:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Leggo spesso anche di chi usa il motore di una marca e l'elettronica di marca diversa.
Ci sono vantaggi sostanziali, o magari è solo una questione di sottigliezze?
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 20:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Leggo spesso anche di chi usa il motore di una marca e l'elettronica di marca diversa.
Ci sono vantaggi sostanziali, o magari è solo una questione di sottigliezze?

Credo che la migliore soluzione sia quella di montare l'elettronica di serie
della serie METTIINMOTO e vai.
Poi ognuno di noi ha le proprie preferenze.

Sono scelte e sarà banale ma l'importante è che non si spenga in volo
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 19:44   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Ragazzi se e quando ritenete che una discussione sia di pubblica utilita' per le turbine ditelo ad un mod che la mettiamo in rilievo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 19:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
L'intenzione era quella, ma sembra ci siano pochi interventi.
Vabbè, l'argomento non è semplicissimo da sviscerare...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DATABASE motori.... antonov Segnalazione Bug e consigli 24 23 maggio 09 17:10
Database staudacher300 Aeromodellismo Alianti 7 15 novembre 07 21:17
Database Negozi K4yakk0 Modellismo 2 01 settembre 06 11:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002