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Vecchio 26 febbraio 08, 10:32   #1 (permalink)  Top
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Top-Flite F4U CORSAIR BUILD LOG

Su invito di uno di voi, spero di tenervi compagnia per i prissimi mesi con la costruzione del Corsair della Top-Flite .60

Questo è il mio progetto
§ Apertura alare: 1.575mm
§ lunghezza: 1.232mm
§ Peso: 4.100g (questo è il mio obiettivo)
§ Motore: SAITO Fa-125
§ Retrattili Robart
§ Flap funzionanti (la cosa più bella del corsair!!)
§ Finitura: modelspan (...con riserva, dipende dal peso che raggiungo...)
§ Look ancora da decidere (c'è chi dice che deve essere sciupato e sporco come un reduce di guerra!)

Fin qui tutto liscio, adesso arrivano le modifiche.
§ Retrattile carrello posteriore - il kit lo prevede fisso, bruttissimo vedere spuntare sto pirillo quando sei in volo
§ Alettoni ognuno col suo servocomando - il kit prevede un servo al centro dell'ala + aste + rinvii. Terribile: se qualle roba prende gioco o peggio se si allenta... immaginate voi
§ Perno e viti fissaggio ala, li voglio più robusti
§ Varie ed eventuali. Vedremo in corso d'opera.

Insomma, deve diventare un modello cattivissimo, sia a terra, sia in volo!
Questo non è un aeroplanino da portare a spasso...

Il kit è arrivato la settimana scorsa: SPETTACOLO!! I disegni sono di facile interpretazione, ci sono tutte le viste possibili e immaginabili e osservandoli attentamente ci si accorge che non c'è spazio per interpretazioni e improvvisazioni. Idem il manuale, dettagliatissimo nelle procedure.

Ecco, la grande seccatura è che se uno non conosce l'inglese a menadito, termini tecnici compresi, trova veramente lungo e rischia di fare grossi danni se ogni passo non viene "letto, inteso e sottoscritto". Poi, il fatto che tutte le misure siano in pollici (con decimali espressi come rapporto, es. 1.25" viene scritto 1 1/4, per non parlare dei vari 3/32, 9/64, ecc...) rallenta ulteriormente perchè ti costringe a vivere in simbiosi con la calcolatrice e ribattere i conti almeno 3 volte.

Argomento colla.
Sul manuale mi dicono di costruirlo tutto con la ciano: non esiste!! è vero che fai in fretta e che è leggerissima, ma per niente adeguata. La ciano si usa per costruire gli schiumini della Multiplex (senza nulla togliere, anzi, massimo rispetto, io ho il biplano Gemini: un vero spasso, fa tutto meno il 3D!!).
Niente ciano, solo alifatica e occasionalmente la cellulosica tipo per giutare le tavole e per incollare quei pezzi dove non si può star lì a tenere il pezzo in posa per mezz'ora.
Le parti più strutturali, vengono incolate con epoxy 30min.

Ho iniziato la costruzione in ordine sparso: prima i piani di coda, poi i 3 pezzi dell'ala (sezione centrale e sezioni esterne). A questo punto il manuale mi dice di assemblare le 3 sezioni. Mi sono fermato perchè non ho ancora i retrattili. Aspetto perchè lavorare sul fissaggio dei carrelli con l'ala intera è poco pratico.

Fusoliera: è come costruire una barca. Prima la metà di sopra, poi quella sotto. E qui arrivano i primi problemi.
Tenere perpendicolari le ordinate rispetto al piano di lavoro è un casino. Per aiutarmi a tenere dritte, mi sono costruito delle squadrette a partire da un profilato di alluminio.
Le ordinate della fusoliera appoggiano sui due listelli che vedere nelle foto. All'altezza del cockpit queste iniziano a curvare per dare, appunto la forma alla fusoliera. Con la colla alifatica, si possono mettere al massimo 1 o 2 ordinate al giorno. Bisogna che la colla tenga bene su quella precedente altrimenti piagando la "rotaia" rischia di staccarsi o di non fare una giuntura perfetta, anche mettendo kili di spilli. Mentre aspettavo che la colla asciugasse, ho bagnato leggermente i listelli in modo da aiutarli a curvare e il peso dietro per tenerli in posizione e appoggiati al piano di lavoro.

Se qualcuno usa la mia procedura, è bene che metta un bel peso nella zona del cono di cosa per tenere i listelli perfettamente appoggiati al piano. Piagandoli, il legno viene compresso in certi punti (in questo caso nella parte interna alla fusoliera), non potendo andare in basso perchè c'è il tavolo, cercheranno di andare anche verso l'alto. Una volta che il legno è asciutto non vanno più da nessuna parte, ma ho il sospetto che, una volta finita la parte superiore, sia meglio lasciarla sul piano per qualche giorno per fare assestare il tutto... ho il terrore di costruire un modello "svergolo".

Ok, per adesso basta così... Mi farò vivo domani o dopo domani, stasera non so se riuscirò ad andare avanti... anch'io tengo famiglia!

IMPORTANTISSIMO: ogni idea, consiglio, suggerimento, idea o quant'altro, non solo è benvenuta ma obbligatoria. Vi aspetto.

M.
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Ultima modifica di M-SAX : 26 febbraio 08 alle ore 10:37 Motivo: ops.. errore di battitura
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