Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 febbraio 08, 15:49   #5 (permalink)  Top
M-SAX
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Comando Alettoni

Mentre aspetto che asciugano le parti di fusoliera che ho incollato, cerco la soluzione per il comando degli alettoni.

Problema: il kit prevede un solo servo al centro dell'ala con 2 bacchette che finiscono su due rinvii i quali finalmente muovono la squadretta dell'alettone (vedi foto).
Il mamuale fa installare i comandi subito prima di rivestire l'ala. A parte che il gioco che ha una roba del genere per me è inaccettabile, e poi se ho problemi di qualunque natura che faccio??? E i controlli di routine e la manutenzione?? Ci vado di bisturi su una finitira che costa lacrime e sangue?? Non ci penso proprio.

La soluzione è una sola: un servo per semi-ala. In questo modo ho un rinvio cortissimo, senza giochi e facile da manutenere. Poi posso programmarmi la radio per alettoni differenziali limitando l'escursione dell'alettone che "scende" per evitare che la semiala che si "alza" durante una virata faccia attrito inducendo il modello a imbardare nel senso opposto.

Sui forum americani ho visto diverse soluzioni, alcune interessanti, alcune efficaci, altre meno. Nessuna mi piace.
Vi allego la foto di un vero genio: guardate dove ha messo il servo... Per risolvere un potenziale problema, se ne è creati altri 100

La mia soluzione è un porta-servo in compensato di balsa (me lo faccio io con incollando 2 tavole con le venature perpendicolari - è leggerissimo e resistentissimo) incastrato tra due centine e appoggiato al bordo di uscita.
Nelle foto potete vedere la dima che mi sono fatto.
Il servo è un Hitec HS-125MG che ho già usato con successo il altre applicazioni.

I passi a questo punto sono:
1) costruire il compensato e ritagliare il porta-servo
2) fresare le centine e provare l'assemblaggio
3) ricoprire la parte sotto dell'ala e ricavare uno sportello per accedere al servo
4) montare il porta servo.

Ho disegnato il supporto, e fatto una dima di cartone: perfetto, sono davvero soddisfatto

A presto!!
Icone allegate
Top-Flite F4U CORSAIR BUILD LOG-aileron-plan-2.jpg   Top-Flite F4U CORSAIR BUILD LOG-aileron-plan-3.jpg  

Ultima modifica di M-SAX : 06 aprile 09 alle ore 14:24
M-SAX non è collegato   Rispondi citando