Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 06, 10:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Consiglio x corsair giant top flite.....

Salve ragazzi,
ho una richiesta per voi più esperti, sono appena venuto fuori dal montaggio di un extra 300 della great planes, ovviamente era un pronto al volo quindi per voi un gioco da ragazzi, a me invece è costato diverse ore di ragionamenti, molti errori da correggere ma alla fine è uscito perfetto !
Adesso vorrei cimentarmi nel montaggio di qualcosa di più difficile e impegnativo, di sicuro molti di voi mi daranno del pazzo essendo io un novellino, ma ho una gran voglia di provare a tirare su un corsair f4u giant della top flite....
....Bene, quando avete finito di ridere potete dirmi se in giro per il mondo posso trovare le istruzioni in italiano? Non tanto per l' inglese ma quei maledetti pollici.
Sono ben accetti tutti i consigli che potete darmi e se qualcuno lo possiede già magari avrà qualche dritta per me....grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 00:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GUNSMACHINE
 
Data registr.: 03-09-2007
Residenza: NOVARA
Messaggi: 39
Invia un messaggio via MSN a GUNSMACHINE Invia un messaggio via Yahoo a GUNSMACHINE
Citazione:
Originalmente inviato da joele98 Visualizza messaggio
Salve ragazzi,
ho una richiesta per voi più esperti, sono appena venuto fuori dal montaggio di un extra 300 della great planes, ovviamente era un pronto al volo quindi per voi un gioco da ragazzi, a me invece è costato diverse ore di ragionamenti, molti errori da correggere ma alla fine è uscito perfetto !
Adesso vorrei cimentarmi nel montaggio di qualcosa di più difficile e impegnativo, di sicuro molti di voi mi daranno del pazzo essendo io un novellino, ma ho una gran voglia di provare a tirare su un corsair f4u giant della top flite....
....Bene, quando avete finito di ridere potete dirmi se in giro per il mondo posso trovare le istruzioni in italiano? Non tanto per l' inglese ma quei maledetti pollici.
Sono ben accetti tutti i consigli che potete darmi e se qualcuno lo possiede già magari avrà qualche dritta per me....grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
Lascia stare se hai fatto errori con un arf quì la storia diventa infinita
GUNSMACHINE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 10:44   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
IL problema dei pollici riguarderà probabilmente gli spessori del balsa e del compensato. Ti fai una tabellina partendo dalla misura del pollice 2,54. e sei a posto. Se fosse per questo, saresti a posto. Il fatto è che se hai fatto fatica a costruire un ARF figuriamoci un a Corsair con quella cacchio di ala. Mi sa che stai facendo il passo molto più lungo della gamba........
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 11:41   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Magari fossero solo gli spessori...... ci sono anche le posizioni, i pesi, le distanze, i diametri, il centro di bilanciamento, ecc............
Questo ti può tornare utile:
Convertitore Farenheit, pollici, galloni, once

Buon lavoro

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 18:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aermatti
 
Data registr.: 31-01-2008
Residenza: Forlì
Messaggi: 56
Ciao

Ottima iniziativa !
Nella scatola della Top Flite Giant Corsair, trovi già stampata la tabella di conversione tra Inch e Metrico.
Ti garantisco che con un pò di attenzione la cosa è facilmente realizzabile, anche al novellino.
Ciao
Aermatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 19:16   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da GUNSMACHINE Visualizza messaggio
Lascia stare se hai fatto errori con un arf quì la storia diventa infinita
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
IL problema dei pollici riguarderà probabilmente gli spessori del balsa e del compensato. Ti fai una tabellina partendo dalla misura del pollice 2,54. e sei a posto. Se fosse per questo, saresti a posto. Il fatto è che se hai fatto fatica a costruire un ARF figuriamoci un a Corsair con quella cacchio di ala. Mi sa che stai facendo il passo molto più lungo della gamba........
ehm... ragazzi, di recente ho DOVUTO partecipare all' assemblaggio di alcuni RTF... ebbene vi assicuro che a volte ho avuto difficoltà che non avevo mai trovato in un modello in kit.

La spiegazione me la sono data da solo:

i Kit seri, sono congegnati da modellisti, per modellisti... solitamente tenendo conto dell'iter costruttivo e delle situazioni reali che esso comporta.

Gli RTF, specialmente certi gommoli, sono "dimensionati" da progettisti/modellisti, ma poi (desumo) il tutto viene adeguato alle esigenze della produzione in larga scala, non del modellista...

Quindi mi spiace, ma non sono d'accodo, almeno non completamente. Il Corsair è senza dubbio un azzardo, ma non è detto che non si possa fare.

E torno a ripetermi con i soliti "vecchi" che iniziavano senza scatole e senza materiali con robe così, per fare un esempio:




senza farsi problemi di sorta... semplicemente perchè così si iniziava...

Il mio consiglio è di valutare bene il soggetto scelto (ma se fai volare un extra, non dovresti aver problemi) ma per quato riguarda la costruzione/montaggio (tanto prendi il kit, giusto?) vai tranquillo. Solo sii attento, paziente e coscienzioso.

Ciauuuuuuu
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!



Ultima modifica di doctordoom : 29 dicembre 08 alle ore 19:23
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giant Scale F4U Corsair ClaBos Aeromodellismo 29 29 ottobre 08 21:40
Corsair Top Flite inge Aeromodellismo 24 26 febbraio 08 10:37
P47 Giant Top Flite 2M86 Aeromodellismo 12 22 dicembre 06 12:34
Consiglio per corsair balsa kit Black sheep Aeromodellismo 11 22 maggio 06 08:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002