| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.145
| Cap 232 Phoenix model
Salve a tutti chiedo se qualcuno conosce questo modello che sto finendo di montare perchè mi trovo un pò in difficoltà con il bilanciamento. Il modello ha una AA di 1450 e pesa 2500 gr. in ordine di volo con una batteria a 4c 3300 mAh posizionata il più avanti possibile. Il motore è elettrico e pesa 223 gr. Capisco che il motore a benzina che sarebbe previsto pesa di più ma per bilanciarlo sono costretto ad aggiungere 200 -250 gr. in punta e mi sembrano troppi. Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie Claudio |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.490
| Citazione:
__________________ Never forget it. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-04-2011 Residenza: monteleone d'orvieto (TR)
Messaggi: 99
|
Solo per curiosità, è una produzione recente ? Il mio, acquistato nel 2003 o giù di lì, e recentemente restaurato, con un 40 ST ring è picchiato e non poco......
__________________ Alessandro |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.145
|
Il modello credo che sia abbastanza datato anche se è uscito dalla scatola di recente. Il problema nasce da un braccio di leva lunghissimo che genera un momento elevato e questo non si può correggere. La batteria è già a filo parafiamma. Mi sa che non posso fare altro che aggiungere peso
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.145
|
ecco la foto. A vederlo con l'ala montata e in foto non sembra poi così lungo il braccio. Ho visto che il motore a benzina che ci dovrebbe andare pesa quasi 400 gr mentre il mio elettrico pesa 240 quindi la risposta è questa Claudio Ultima modifica di 622090 : 19 novembre 18 alle ore 12:23 |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.145
|
Lo penso anch'io e dai calcoli fatti con eCalc il CG va da 9 a 10.3 ma c'è una nota che dice di posizionare il CG leggermente avanti al calcolato per il volo di collaudo..... Parole sante. Claudio |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.145
|
Oggi, girando sui miei messaggi per altri motivi, mi sono accorto di aver lasciato in sospeso questa discussione per 7 anni. Se dovesse servire a qualcuno concludo dicendo che con lo spostamento descritto il modello é diventato volabile e divertente. L'aggiunta di 100 gr in punta é rimasta necessaria. Purtroppo dopo 5/6 anni di onorato servizio é di recente venuto a mancare ma per errore di quella pippa del pilota. Saluti Claudio |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Cap 232 .40 ARF Phoenix Model + ASP S51A ABC | Pilota Solitario | Merc. Aeromodellismo | 2 | 01 luglio 18 23:16 |
| Delusione Cap 232 Phoenix model | maxgap | Aeromodellismo | 22 | 07 settembre 09 15:17 |
| CAP 232 .40 ARF Phoenix Model | starr09 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 1 | 06 luglio 09 10:54 |
| Cap 232 Phoenix | MimmoTheBull | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 10 | 21 aprile 08 01:09 |
| Cap 232 3D JR model | viktor | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 0 | 22 ottobre 07 20:16 |