Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 18, 17:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.145
Cap 232 Phoenix model

Salve a tutti
chiedo se qualcuno conosce questo modello che sto finendo di montare perchè mi trovo un pò in difficoltà con il bilanciamento.
Il modello ha una AA di 1450 e pesa 2500 gr. in ordine di volo con una batteria a 4c 3300 mAh posizionata il più avanti possibile. Il motore è elettrico e pesa 223 gr.
Capisco che il motore a benzina che sarebbe previsto pesa di più ma per bilanciarlo sono costretto ad aggiungere 200 -250 gr. in punta e mi sembrano troppi. Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 18, 17:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.490
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Salve a tutti
chiedo se qualcuno conosce questo modello che sto finendo di montare perchè mi trovo un pò in difficoltà con il bilanciamento.
Il modello ha una AA di 1450 e pesa 2500 gr. in ordine di volo con una batteria a 4c 3300 mAh posizionata il più avanti possibile. Il motore è elettrico e pesa 223 gr.
Capisco che il motore a benzina che sarebbe previsto pesa di più ma per bilanciarlo sono costretto ad aggiungere 200 -250 gr. in punta e mi sembrano troppi. Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie
Claudio
Qualcosa dovrai aggiungere comunque in punta, però, se riesci ad avanzare ancora la batteria, la radio ed alleggerire un poco la zona di coda che ha il braccio di leva più lungo, dovresti cavartela.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 18, 21:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di trifase
 
Data registr.: 08-04-2011
Residenza: monteleone d'orvieto (TR)
Messaggi: 99
Solo per curiosità, è una produzione recente ?
Il mio, acquistato nel 2003 o giù di lì, e recentemente restaurato, con un 40 ST ring è picchiato e non poco......
__________________
Alessandro
trifase non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 18, 00:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.145
Il modello credo che sia abbastanza datato anche se è uscito dalla scatola di recente. Il problema nasce da un braccio di leva lunghissimo che genera un momento elevato e questo non si può correggere. La batteria è già a filo parafiamma. Mi sa che non posso fare altro che aggiungere peso
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 18, 13:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di trifase
 
Data registr.: 08-04-2011
Residenza: monteleone d'orvieto (TR)
Messaggi: 99
Il mio 232 ha un braccio di leva abbastanza corto, puoi postare una foto della fusoliera del tuo ?
__________________
Alessandro
trifase non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 18, 12:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.145
ecco la foto. A vederlo con l'ala montata e in foto non sembra poi così lungo il braccio. Ho visto che il motore a benzina che ci dovrebbe andare pesa quasi 400 gr mentre il mio elettrico pesa 240 quindi la risposta è questa
Claudio
Icone allegate
Cap 232 Phoenix model-20181118_160507.jpg  

Ultima modifica di 622090 : 19 novembre 18 alle ore 12:23
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 18, 17:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.689
Di solito i baricentro indicati nei manuali sono moooolto conservativi, vedrai che i 100g sul muso verranno via.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 18, 23:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.145
Lo penso anch'io e dai calcoli fatti con eCalc il CG va da 9 a 10.3 ma c'è una nota che dice di posizionare il CG leggermente avanti al calcolato per il volo di collaudo.....
Parole sante.
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 25, 13:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.145
Oggi, girando sui miei messaggi per altri motivi, mi sono accorto di aver lasciato in sospeso questa discussione per 7 anni. Se dovesse servire a qualcuno concludo dicendo che con lo spostamento descritto il modello é diventato volabile e divertente. L'aggiunta di 100 gr in punta é rimasta necessaria. Purtroppo dopo 5/6 anni di onorato servizio é di recente venuto a mancare ma per errore di quella pippa del pilota. Saluti
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cap 232 .40 ARF Phoenix Model + ASP S51A ABC Pilota Solitario Merc. Aeromodellismo 2 01 luglio 18 23:16
Delusione Cap 232 Phoenix model maxgap Aeromodellismo 22 07 settembre 09 15:17
CAP 232 .40 ARF Phoenix Model starr09 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 06 luglio 09 10:54
Cap 232 Phoenix MimmoTheBull Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 21 aprile 08 01:09
Cap 232 3D JR model viktor Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 22 ottobre 07 20:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002