BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/)
-   -   Cap 232 Phoenix model (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/378058-cap-232-phoenix-model.html)

622090 17 novembre 18 16:35

Cap 232 Phoenix model
 
Salve a tutti
chiedo se qualcuno conosce questo modello che sto finendo di montare perchè mi trovo un pò in difficoltà con il bilanciamento.
Il modello ha una AA di 1450 e pesa 2500 gr. in ordine di volo con una batteria a 4c 3300 mAh posizionata il più avanti possibile. Il motore è elettrico e pesa 223 gr.
Capisco che il motore a benzina che sarebbe previsto pesa di più ma per bilanciarlo sono costretto ad aggiungere 200 -250 gr. in punta e mi sembrano troppi. Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie
Claudio

dooling 17 novembre 18 16:55

Citazione:

Originalmente inviato da 622090 (Messaggio 5123044)
Salve a tutti
chiedo se qualcuno conosce questo modello che sto finendo di montare perchè mi trovo un pò in difficoltà con il bilanciamento.
Il modello ha una AA di 1450 e pesa 2500 gr. in ordine di volo con una batteria a 4c 3300 mAh posizionata il più avanti possibile. Il motore è elettrico e pesa 223 gr.
Capisco che il motore a benzina che sarebbe previsto pesa di più ma per bilanciarlo sono costretto ad aggiungere 200 -250 gr. in punta e mi sembrano troppi. Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie
Claudio

Qualcosa dovrai aggiungere comunque in punta, però, se riesci ad avanzare ancora la batteria, la radio ed alleggerire un poco la zona di coda che ha il braccio di leva più lungo, dovresti cavartela.

trifase 17 novembre 18 20:30

Solo per curiosità, è una produzione recente ?
Il mio, acquistato nel 2003 o giù di lì, e recentemente restaurato, con un 40 ST ring è picchiato e non poco......

622090 17 novembre 18 23:50

Il modello credo che sia abbastanza datato anche se è uscito dalla scatola di recente. Il problema nasce da un braccio di leva lunghissimo che genera un momento elevato e questo non si può correggere. La batteria è già a filo parafiamma. Mi sa che non posso fare altro che aggiungere peso

trifase 18 novembre 18 12:55

Il mio 232 ha un braccio di leva abbastanza corto, puoi postare una foto della fusoliera del tuo ?

622090 19 novembre 18 11:20

1 Allegato/i
ecco la foto. A vederlo con l'ala montata e in foto non sembra poi così lungo il braccio. Ho visto che il motore a benzina che ci dovrebbe andare pesa quasi 400 gr mentre il mio elettrico pesa 240 quindi la risposta è questa
Claudio

trifase 19 novembre 18 13:34

Credo sia leggermente più recente del mio, comunque cambia solo la livrea.
Per ovviare al tuo stesso problema sul Decathlon, sempre Phoenix, quando all'inizio lo motorizzai elettrico, misi le batterie dentro la naca motore, nell'alloggiamento che usualmente viene occupato dagli scarichi 2T.

Minestrone 19 novembre 18 13:38

Non c'è molto da fare, quei modelli sono stati pensati per la motorizzazione endotermica e non per i motori elettrici. Un amico con un Cap simile al tuo ha modificato il parafiamma e la naca per mettere la batteria in verticale tra la parafiamma e il motore bilanciando correttamente il modello senza tanta zavorra.
Purtroppo o zavorri i ti inventi qualcosa di simile. Ad esempio puoi modificare la piastra portaservi avanzandola il più possibile, la batteria la puoi mettere contro alla parafiamma o addirittura puoi forare quest'ultima per fare avanzare la batteria il più possibile.

622090 19 novembre 18 17:29

Ringrazio delle risposte.
Volevo appunto sapere se ero io ad aver capito male o se come dice Minestrone il modello è fatto per una diversa motorizzazione e non c'è altro da fare che piombare il muso. Anch'io ho pensato di avanzare la batteria aprendo e ricostruendo il naso che va dentro la naca ma è un lavoro abbastanza grosso e poi ci sarebbe il problema di bloccare la batteria in un posto dove non ci arrivi bene.
Vedrò cosa fare, comunque grazie a tutti

Claudio

trifase 19 novembre 18 19:17

2 Allegato/i
Il modello, di per se, non vola male, quindi potrebbe anche meritare qualche lavoretto quà e là per adattarlo alle nuove esigenze.
Io, nonostante abbia mantenuto da sempre la sua motorizzazione glow, gli ho recentemente ricreato un "cofano" apribile simil-elettrico, con calamite, per controllare meglio il serbatoio e per collegare-scollegare le batterie Rx, dato che sono allergico agli interruttori.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002