Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 18, 03:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
STUKA JU-87 G2: stavolta warbird!!!

Ciao Ragazzi come va??
Eccomi in una nuova avventura: lo STUKA!!!

Il tutto è cominciato dai ricordi di Limeira Warbird di quest'anno, dove tra una ca**ata e l'altra al club di un improbabile sabato sera, ci siamo sgualciti via una 40ina di birrette e sono partite le goliardie di ogni genere.
Tra le chiacchiere, è saltato fuori un:" Manu ma te non ce l'hai un P-51 o un P-47 per il prossimo anno??? Hai visto che Dino ci ritorna??? Ci devi venire....compratene uno e vieni via....dai....muoviti!!!"

E quindi ho deciso di muovermi...ma al posto di comprarmelo già fatto, mi sono "intedeschito" e me lo sono "rivisto, corretto e sbavato" sto modello......ossia ho scelto di fare il Ju-87.

Dopo aver girin-girato notte e giorno sul web, ho scelto come base il Ju-87 D-5 della Royal Marutaka: ottimo come dimensioni di massima, abbastanza in scala (qualche dettaglio da rivedere c'è...) e sinceramente molto facile da fare.





Ho preso il progetto e sono andato in copisteria: ingrandito di 1.13 volte il modello avrà un'apertura alare di 2050mm, lunghezza di 1680mm con rapporto di scala di 1/6.7: ho "rivisto e corretto" alcuni dettagli e sotto consiglio di Alexandre (ingegnere che lavora alla LATAM-Manutençao) ho risistemato il castello motore e rivisto alcune soluzioni per gli spazi: il motore sarà un NGH 35 R scarico posteriore: un tantino abbondante, ma sinceramente meglio più che meno!!!

Preso il legno, preso il seghetto e giù polvere e passione....ecco le ordinate della fusoliera:



Stavolta ho anche l'aiutante:



Qualche notte passata in bianco ed ecco la prima "bozza":



a colla asciutta sto iniziando a fare gli interni:




Che dire...sono eccitato come un bambinetto al primo giocattolino
Vediamo come và....spero di avere abbastanza tempo...e spero gradiate il 3d!!!

Alla prossima!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 18, 20:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Bello !!! Ti seguo con interesse !
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 18, 08:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 670
Ciao, io ti seguo sempre!!!! Bel lavoro!! Anche per me lo Stuka è un soggetto stupendo e aspetto di vedere altre foto della tua costruzione!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 18, 12:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Grazie ragazzi, a me piace condividere molto le costruzioni, ma nulla a che vedere con certe opere d'arte che vedo qui sul Barone!!!

Spero vi piaccia il 3d!!!

Comunque buone notizie: questa settimana passerebbe il mio capo per visionare alcune cose qui in Brasile, e sembrerebbe fare la gentilezza di portare il mio motore fin qua: vediamo cosa succede e se i doganieri non scassano!!!
Se tutto corre bene, prossimo weekend ho l'NGH tra le mani e posso procedere a finire il muso.

Un saluto!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 18, 22:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robiro59
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 125
Bel modello ti seguo e grazie per la condivisione
robiro59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 18, 01:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Sempre a rilento....

Ciao Ragazzi,
i lavori vanno a rilento, però vanno!!!

Andiamo avanti con la fusoliera e le prime centine dell'ala le quali faranno da riferimento per gli spezzoni esterni:



Da progetto l'ala è un pezzo unico da 1700mm, nel mio arriviamo a 2090mm che sinceramente non saprei dove ficcarla.....

Allora ho deciso di fare due semiali proprio nell'attaccatura del "gabbiano" e lasciare lo spezzone alla radice dell'ala in maniera da ottenere una struttura simil "D-Box" che rimane integrale con la fusoliera: so che sarà un tantino anti ergonomico per il trasporto, ma all'occorrenza farò i carrelli smontabili.

Poi mi sono inventato una "chicca": che Stuka sarebbe senza una sirena???





Spulciando per il "mercado livre" (piattaforma di vendita brasiliana simile all'ebay), mi sono imbattuto su una serie di sirene da 12V rotative molto allettanti e dal costo non esagerato, da qui è partita la scimmietta per avere il mio Stuka urlante
Purtroppo dovrò sacrificare un pò di realismo "statico" a vantaggio però di una peculiarità "dinamica" dello Stuka che lo ha reso terribilmente indimenticato!! (mio zio che ha combattuto in Albania quando ci raccontava dell'urlo dello Stuka, impallidiva e balbettava...ed era alleato....pensate chi stava sotto attacco del picchiatello!!!!)

Intanto ho "sgossato" pure una parte della cosa, inserendo il comando interno del profondità:





L'asta in carbonio che vedete, sarà lo stelo del ruotino di coda e che sarà azionato in parallelo col comando del direzionale.

Ho anche iniziato a vedere gli ingombri delle varie batterie: ne metto due per ridondanza sulle ali da 1800mAh, questa in foto alimenta la sirena e poi ce ne sarà una da 700mAh per la centralina: decisamente pesante, ma attualmente la fusoliera è intorno ai 680g, e sto bestiolo avrà su un NGH 35 RA...quindi dovrebbe farcela!!



A fine modello conto di stare sui 6kg, in maniera da avere un carico alare non troppo stressante, e comunque la sirena non l tolgo!!!

Un saluto e alla prossima.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stavolta lo fatta grossa........ davide1936 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 6 05 aprile 13 19:23
Stavolta E' Capitato A Me!!!! john.shepard Elimodellismo Principianti 22 22 marzo 11 16:02
Stavolta il Walkera 52 non c'entra!!!!! Maj.Hartmann Elimodellismo Motore Elettrico 5 01 marzo 07 16:39
stavolta ho avuto fortuna nicthepic Aeromodellismo 3 02 maggio 06 13:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002