Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 18, 17:12   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
De Havilland DH 94 Moth Minor - Costruzione del modello in scala.
Dopo aver realizzato per tornitura l'ogivetta coprimozzo del'elica e riprodotto le gambe del carrello principale con ammortizzatori telescopici al pari dell'apparecchio tradizionale, si è passati ad assemblare l'intero corpo strutturale per le prove statiche. Al momento sono stati installati e resi funzionanti i servomeccanismi che comandano alettoni, flap -aerofreno, profondità e motore. Il comando timone avverrà a mezzo cavi in acciaio, come sul fratello maggiore ed a breve sarà realizzato. Allo stato, la struttura, compresa di motore elica ed ogiva in alluminio e servi, pesa 2,3 kg . Non male.
Icone allegate
De Havilland DH 94 Moth Minor - riproduzione da 1,8 mt di ap. alare.-20180410_161912.jpg   De Havilland DH 94 Moth Minor - riproduzione da 1,8 mt di ap. alare.-20180410_123444.jpg   De Havilland DH 94 Moth Minor - riproduzione da 1,8 mt di ap. alare.-20180410_123513.jpg  
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 18, 17:24   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
E' possibile quanto dici e per questo che continuo le prove. I links usati sono sono quelli ex Bertolani, mentre i bulloncini impiegati sono da 2,5 ( ricavati da dismesse apparecchiature elettromeccaniche) e non più da 2, come inizialmente annunciato e provato. Probabilmente rinforzerò le molle, anche se sino ad ora non hanno dato segni di perplessità.
Grazie per il suggerimento, sono sempre stato un fervente sostenitore, che in quest'hobby, siamo e dobbiamo sentirci tutti degli umili "apprendisti" ... Un cordiale saluto a tutti .
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 18, 21:37   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 577
Carrelli

Ciao, condivido la scelta di provare, personalmente di esperimenti ne ho fatti tanti, ma fidati, i carrelli hanno dei carichi veramente importanti.

Da un po di tempo mi diverto anche molto fare le gambe dei miei modelli e pur senza fresa risco a fare delle cosine accettabili (almeno per il sottoscritto).

solo per un paio di esempi:
le gambe posteriori dell'Iskra:
Allegato 366660

le gambe di un F 15 in restauro da almeno 8 anni,
posteriore (i link sono solo estetici):
Allegato 366661

anteriore
Allegato 366662
https://www.youtube.com/watch?v=xIfGs4Chvs0
__________________
Crusader

Ultima modifica di abramo.nerva : 19 novembre 20 alle ore 22:01
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 18, 12:58   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Non mi scorderò certo del buon consiglio e mi complimento per quanto vedo ed ammiro.
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 18, 16:59   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
De Havilland DH 94 Moth Minor - aeroplano da addestramento e turismo inglese degli anni trenta- Riproduzione del modello volante.
E' terminata la seconda parte della costruzione ed in breve la costruzione stessa dell'apparecchio. Si passerà ora alla terza parte ossia quella delle finiture, suddivisa in 2 fasi come per la seconda. Questa prevede la copertura sia della velatura e superfici di controllo che della stessa fusoliera. Quest'ultima, come da vecchia abitudine di chi scrive, verrà effettuata in carta velata, incollata ad umido con vernice turapori da falegnameria e carteggiata con abrasivo sottile, per poi verniciarla. Le velature invece, in classico tessuto tesato ed incollato alla pari e verniciato. La seconda ed ultima fase prevede l'installazione dei cruscotti allievo/istruttore, con alcuni strumenti funzionanti, quali bussola e sbandometro (in altri miei modelli, ove previsti anche gli orologi); i comandi cloche e manetta funzionanti, cinture e gli altri accessori, regolarmente riproducibili in scala. Sul fronte cruscotto posteriore è visibile l'interruttore a leva, che uso montare per il comando radio e la spia rossa on/off. Infine si applicheranno le decalcomanie ed i contrassegni previsti, come nell'apparecchio in foto 1, di cui il modello è il riproducente.
Delle 250 ore previste inizialmente, ne sono state effettivamente lavorate, sino ad ora, 261 e mancano quelle relative alla terza parte! Arrivederci alla prossima.
Icone allegate
De Havilland DH 94 Moth Minor - riproduzione da 1,8 mt di ap. alare.-foto.jpg   De Havilland DH 94 Moth Minor - riproduzione da 1,8 mt di ap. alare.-20180426_155723.jpg   De Havilland DH 94 Moth Minor - riproduzione da 1,8 mt di ap. alare.-20180426_155800.jpg   De Havilland DH 94 Moth Minor - riproduzione da 1,8 mt di ap. alare.-20180426_155822.jpg  
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 18, 09:48   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
De Havilland DH 94 Moth Minor
Continua la costruzione del modello in scala passando ora alla copertura sia della fusoliera che delle velature, ovvero ala e piani di governo. Come già riferito in precedenza, in questa fase è stata posta in opera la copertura delle parti vuote con tessuto leggero incollato ad umido e tesato, mentre tutte le altre parti, ricoperte in legno di balsa sottile, sono state ricoperte con carta velata, incollata ad umido. Terminata la copertura integrale, rifinita con vernice trasparente cellulosica , carteggiata e ripresa ove necessario, si è passati a stendere la prima mano di vernice che fa anche da fondo. La tonalità, ad argento/alluminio, riprodurrà l'esemplare in foto ad ali ripiegate. Infatti questo apparecchio venne concepito e progettato anche in virtù della facilità di impiego e trasporto ed in tal senso i progettisti, convennero nel sistema delle ali ripieghevoli a doppio ribaltamento.
Terminata questa prima fase della terza ed ultima parte, si passerà a riprodurre gli interni degli abitacoli nei loro dettagli.
Un cordiale saluto ed al prossimo incontro.
Icone allegate
De Havilland DH 94 Moth Minor - riproduzione da 1,8 mt di ap. alare.-20180504_155540.jpg   De Havilland DH 94 Moth Minor - riproduzione da 1,8 mt di ap. alare.-20180504_155654.jpg   De Havilland DH 94 Moth Minor - riproduzione da 1,8 mt di ap. alare.-1445167-large.jpg  
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 18, 18:12   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da falcoross Visualizza messaggio
De Havilland DH 94 Moth Minor
Continua la costruzione del modello in scala passando ora alla copertura sia della fusoliera che delle velature, ovvero ala e piani di governo. Come già riferito in precedenza, in questa fase è stata posta in opera la copertura delle parti vuote con tessuto leggero incollato ad umido e tesato, mentre tutte le altre parti, ricoperte in legno di balsa sottile, sono state ricoperte con carta velata, incollata ad umido. Terminata la copertura integrale, rifinita con vernice trasparente cellulosica , carteggiata e ripresa ove necessario, si è passati a stendere la prima mano di vernice che fa anche da fondo. La tonalità, ad argento/alluminio, riprodurrà l'esemplare in foto ad ali ripiegate. Infatti questo apparecchio venne concepito e progettato anche in virtù della facilità di impiego e trasporto ed in tal senso i progettisti, convennero nel sistema delle ali ripieghevoli a doppio ribaltamento.
Terminata questa prima fase della terza ed ultima parte, si passerà a riprodurre gli interni degli abitacoli nei loro dettagli.
Un cordiale saluto ed al prossimo incontro.
Vedo parti non tese', l'alettone sinistro, il timone di direzione.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 18, 20:57   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
De Havilland DH 94 Moth Minor - continua la costruzione del modello in scala .
Siamo giunti alla realizzazione dei dettagli sia interni che esterni. Si inizia col riprodurre i due cruscotti, anteriore (allievo) e posteriore (istruttore). Dalle foto storiche e dagli esemplari tutt'oggi volanti ed in mano ad esperti e cultori degli aeroplani storici, si rileva che questi velivoli erano dotati di pochi ed essenziali strumenti di navigazione, confidando sul fatto che queste macchine fossero impiegabili per volo a vista e nell'arco delle effemeridi ( tempi luce, utili all'esercizio del volo in sicurezza). In effetti, oltre ad un anemometro, un altimetro, un contagiri , un termometro per la temperatura della testa dei cilindri, raramente si trovava dell'altro.Negli anni in cui venne concepito il DH 94, come del resto gli apparecchi della sua classe, l'insegnamento all'arte ed alle tecniche di pilotaggio avveniva di massima inculcando nell'allievo l'importanza del pilotare di testa e di " fondo schiena"; unici strumenti sicuri a fornire tutte le indicazioni sulla stabilità, accelerazioni inerziali ed assetto ...
Nel cruscotto 1 ho installato l'interruttore on/off del ricevitore e la spia rossa ON, com'è mio costume costruttivo. Nella pinza centrale è visibile il venturino, ovvero il tubo di Venturi, per l'indicatore di velocità o anemometro ed in basso le cloche in tandem che verranno azionate dal servo elevatore. Infine i 2 posti di pilotaggio inseribili negli appositi alloggiamenti in maniera tale da permettere l'accesso per le manutenzioni ai servi, apparati radio e cinematismi e barre di rinvio.
Icone allegate
De Havilland DH 94 Moth Minor - riproduzione da 1,8 mt di ap. alare.-20180510_165349.jpg   De Havilland DH 94 Moth Minor - riproduzione da 1,8 mt di ap. alare.-20180510_165409.jpg  
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 18, 17:49   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
De Havilland DH 94 Moth Minor
Costruzione del modello volante RC in scala.
Si passa ora alla realizzazione dei dettagli degli abitacoli. In particolare si è giunti a riprodurre le cinture di sicurezza, le manette del gas , le cloche ed i cruscotti. Per le cinture erano in uso negli apparecchi inglesi dell'epoca ( parliamo degli anni trenta) delle cinture in cuoio spesso, munite di occhielli in ottone che venivano riuniti in un sol punto, a mezzo di un moschettone a chiavistello, che permetteva lo sgancio e l'aggancio con estrema facilità. In effetti i caccia inglesi della II guerra mondiale montavano questo sistema, che tanti piloti colpiti od in emergenza, hanno avuto la possibilità di salvarsi la vita! Le manette del gas sono state realizzate in lamiera d'alluminio da 1 mm, sagomate secondo la tipicità dell'epoca con pomello in legno. Nel modello le sono funzionanti a mezzo leverine in filo d'acciaio, collegate al servo del gas .
Anche le cloche rispecchiano il modello classico a tubo dritto ed anch'esse funzionanti a mezzo del collegamento con il servo elevatore.Per comodità manutentiva, ho proferito costruire le cupole degli abitacoli smontabili proprio per accedere ai servi dei comandi. Come detto in precedenza l'interruttore radio on/off è posizionato sul cruscotto posteriore. resta ora la costruzione della bussola che sarà funzionante .
Icone allegate
De Havilland DH 94 Moth Minor - riproduzione da 1,8 mt di ap. alare.-20180514_165153.jpg   De Havilland DH 94 Moth Minor - riproduzione da 1,8 mt di ap. alare.-20180514_165248.jpg   De Havilland DH 94 Moth Minor - riproduzione da 1,8 mt di ap. alare.-20180514_165800.jpg  
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 18, 18:15   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
De Havilland DH 94 Moth Minor
Costruzione del modello volante RC in scala 1:6
Dopo ben 370 ore di lavoro, siamo giunti alla fine del percorso costruttivo che riproduce l'apparecchio in foto, tutt'ora efficiente e ben gelosamente conservato. Ora seguirà la fase della messa a punto delle parti mobili, del motore e degli accessori ricostruiti, per poi condurlo nella sua naturale dimensione, il volo.
Rimetto per completezza espositiva, sia le caratteristiche dell'aereo originale che del modello:
Apert. alare mt 11, 15 - 1,820
Lung. f.f. " 7,44 - 1,240
peso kg. 493 - 3,350
velocità mx Km/h 190 - 110/130
Il disegno, fornitomi dall'amico, arcinoto aeromodellista, Aldo Luparelli, è stato da me, volutamente, ridimensionato dalla dimensione di 2,5 mt di a.alare del costruttore inglese, a quella di 1,820 per semplificarne il trasporto e la messa in volo. Di questa "ridimensione" conservo il disegno e le dime in cartoncino, qualora altri eventuali aeromodellisti interessati, decidessero di costruirlo. Allo stato, delle misure indicate, vi è solo questo esemplare.
Arrivederci e grazie per aver avuto la pazienza di seguirmi in questo viaggio... Le passioni, si sa, nascono, crescono, ma non muoiono mai!
Icone allegate
De Havilland DH 94 Moth Minor - riproduzione da 1,8 mt di ap. alare.-20180517_164833.jpg   De Havilland DH 94 Moth Minor - riproduzione da 1,8 mt di ap. alare.-20180517_164907.jpg   De Havilland DH 94 Moth Minor - riproduzione da 1,8 mt di ap. alare.-20180517_170515.jpg  
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
de Havilland DH.82 Tiger Moth pietro68 Merc. Aeromodellismo 3 05 ottobre 19 13:08
De Havilland Dh82a Tiger Moth ACCHOBBY a.a.1400 mm Fabio Calcaterra Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 0 20 settembre 17 18:18
scelta profilo alare per jet riproduzione fabionet31 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 15 settembre 17 14:27
de Havilland DH.82 Tiger Moth marco78 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 2 06 maggio 15 17:19
Cerco Aliante riproduzione con ap. alare >3.5m f@b.io Compro 2 12 aprile 11 12:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002