BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/)
-   -   De Havilland DH 94 Moth Minor - riproduzione da 1,8 mt di ap. alare. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/375439-de-havilland-dh-94-moth-minor-riproduzione-da-1-8-mt-di-ap-alare.html)

falcoross 29 marzo 18 18:04

De Havilland DH 94 Moth Minor - riproduzione da 1,8 mt di ap. alare.
 
3 Allegato/i
Da tempo non partecipavo al forum con qualche mio modello e, avendo già ampiamente postato su fb, nelle varie sequenze costruttive lo stato dei lavori, per affetto verso tutti voi, eccomi con l'ultimo modello in corso di costruzione. Si tratta del noto DH 94 Moth Minor, un addestratore / turismo aereo biposto in tandem, degli anni 30; molto utilizzato sia dalla RAF che dagli aeroclubs inglesi e tutt' ora molti esemplari volanti si ritrovano negli incontri e manifestazioni aeree inglesi e non solo.
L'apparecchio misura mt. 11 di a.a. e 7,4 di lung. con una velocità di circa 190 km/h . progettato e costruito dalla arcinota De Havilland, specializzata in apparecchi, di massima, costruiti in legno e col classico motore Gipsy a cilindri in liena rovesciati. Il modello, che ho tratto dal disegno inglese dell'apertura alare di mt. 2,5, volutamente da me è stato rapportato all'apertura di cui in titolo, solo per ovvie ragioni di facile trasporto ed impiego. Se mi riesce, provo a postare qualche foto del corso costruttivo, Per chi mi segue su fb ( Antonio Russo), se interessato, troverà tutte le fasi costruttive, che dalla tracciatura su legno dei pezzi arriva sino allo stato attuale. Il disegno rapportato ed ogni sua relativa sagoma in cartoncino, sono disponibili qualora vi fosse interesse da parte di chiunque.Un caro saluto e buone costruzioni.

Trinacria 29 marzo 18 23:48

Ciao ben tornato....l'ho visto in rete e carino, biposto con cabina aperta, mi pare che monta anche i flap?

aerofast 29 marzo 18 23:54

Soggetto interessante, seguo incuriosito!!!!

luigi.carlucci 31 marzo 18 10:34

Ciao Antonio.
Finalmente ritornato sul Barone.....
Un abbraccio

falcoross 31 marzo 18 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5095659)
Ciao ben tornato....l'ho visto in rete e carino, biposto con cabina aperta, mi pare che monta anche i flap?

Non sono flaps, ma un semplice freno aerodinamico forato, di ventre alare, utilizzato perla sola fase d'atterraggio. Questo permetteva di rallentare ed addolcire la fase di toccata delle ruote e consentire all'allievo di saggiare la manovra a piano.Considera che il velivolo era nato anche e non poco, per uso civile degli aeroclubs. Ciao e buona Pasqua

falcoross 31 marzo 18 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5095660)
Soggetto interessante, seguo incuriosito!!!!

mi piace toccare soggetti un po desueti ...

falcoross 31 marzo 18 12:58

[QUOTE=luigi.carlucci;5095832]Ciao Antonio.
Finalmente ritornato sul Barone.....
Un abbraccio[/QU
Grazie e, per il prossimo settembre, dove ci vederemo ... sto "pensando" ,oltre agli OT che già conosci, un mio caro vecchio (!) amico a VVC ; il Rodeo degli anni 70 ! Ciao Luigi e buona Pasqua.

pewiter 31 marzo 18 16:41

Un ben tornato anche da me!! Seguirò con interesse i tuoi lavori e ... buona Pasqua a te ed agli amici del forum!

falcoross 07 aprile 18 12:42

2 Allegato/i
De Havilland DH 94 Moth Minor - apparecchio da addestramento e turismo costruito in legno, dall'omonima ditta inglese negli anni trenta -
Continua la costruzione del modello in scala.
De Havilland DH 94 Moth Minor - apparecchio da addestramento e turismo costruito in legno, dall'omonima ditta inglese negli anni trenta - anni trenta) era del tipo "biciclo", costituito dalle 2 gambe principali alari, poste avanti al centro di gravità e dal ruotino di coda, così da formare un triangolo isoscele, il cui lato minore misura la carreggiata dell'apparecchio. Le gambe principali erano del tipo telescopico, con ammortizzatori a molle ; queste erano profilate con copertura aerodinamica, onde ridurne la resistenza, chiamate in gergo "pantaloni".
Come da disegno ed in ossequio al principio che l'intera costruzione deve essere eseguita a "mano", si è proceduto a ricostruire le dette gambe in tubolari d'alluminio di diversa sezione per garantirne lo scorrimento telescopico, ed articolarle con braccetti fissati da bulloni da 2 mm. Le gambe, attraverso una coppia di bulloni da 3 mm andranno fissate alla centina, all'uopo opportunamente rinforzata e sostituibili in caso di rottura. Nella foto 2 si espongono, sia in spaccato che in intero, le stesse non ancora ultimate nei dettagli. Il sistema che ho utilizzato risponde così ai canoni di semplicità e leggerezza tanto cari al mondo aeronautico.

abramo.nerva 07 aprile 18 21:01

carrelli?
 
Ciao, forse sono pessimista ma a mio avviso i carrelli fatti così non reggono neanche per una statica. i "link" per funzionare devono essere completamente privi di giochi e molto robusti, gli unibal fissati con una lamierina non possono certo fermare la rotazione delle gambe.

Piuttosto prendi un paio di bambe di HK, non saranno il massimo ma sicuremante sono migliori.

https://hobbyking.com/en_us/alloy-ol...class-2pc.html


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002