Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 18, 18:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
De Havilland DH 94 Moth Minor - riproduzione da 1,8 mt di ap. alare.

Da tempo non partecipavo al forum con qualche mio modello e, avendo già ampiamente postato su fb, nelle varie sequenze costruttive lo stato dei lavori, per affetto verso tutti voi, eccomi con l'ultimo modello in corso di costruzione. Si tratta del noto DH 94 Moth Minor, un addestratore / turismo aereo biposto in tandem, degli anni 30; molto utilizzato sia dalla RAF che dagli aeroclubs inglesi e tutt' ora molti esemplari volanti si ritrovano negli incontri e manifestazioni aeree inglesi e non solo.
L'apparecchio misura mt. 11 di a.a. e 7,4 di lung. con una velocità di circa 190 km/h . progettato e costruito dalla arcinota De Havilland, specializzata in apparecchi, di massima, costruiti in legno e col classico motore Gipsy a cilindri in liena rovesciati. Il modello, che ho tratto dal disegno inglese dell'apertura alare di mt. 2,5, volutamente da me è stato rapportato all'apertura di cui in titolo, solo per ovvie ragioni di facile trasporto ed impiego. Se mi riesce, provo a postare qualche foto del corso costruttivo, Per chi mi segue su fb ( Antonio Russo), se interessato, troverà tutte le fasi costruttive, che dalla tracciatura su legno dei pezzi arriva sino allo stato attuale. Il disegno rapportato ed ogni sua relativa sagoma in cartoncino, sono disponibili qualora vi fosse interesse da parte di chiunque.Un caro saluto e buone costruzioni.
Icone allegate
De Havilland DH 94 Moth Minor - riproduzione da 1,8 mt di ap. alare.-20180120_112222.jpg   De Havilland DH 94 Moth Minor - riproduzione da 1,8 mt di ap. alare.-20180217_114847.jpg   De Havilland DH 94 Moth Minor - riproduzione da 1,8 mt di ap. alare.-20180317_155102.jpg  
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 18, 23:48   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Ciao ben tornato....l'ho visto in rete e carino, biposto con cabina aperta, mi pare che monta anche i flap?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 18, 23:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Soggetto interessante, seguo incuriosito!!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 18, 10:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao Antonio.
Finalmente ritornato sul Barone.....
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 18, 12:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ciao ben tornato....l'ho visto in rete e carino, biposto con cabina aperta, mi pare che monta anche i flap?
Non sono flaps, ma un semplice freno aerodinamico forato, di ventre alare, utilizzato perla sola fase d'atterraggio. Questo permetteva di rallentare ed addolcire la fase di toccata delle ruote e consentire all'allievo di saggiare la manovra a piano.Considera che il velivolo era nato anche e non poco, per uso civile degli aeroclubs. Ciao e buona Pasqua
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 18, 12:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Soggetto interessante, seguo incuriosito!!!!
mi piace toccare soggetti un po desueti ...
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 18, 12:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
[QUOTE=luigi.carlucci;5095832]Ciao Antonio.
Finalmente ritornato sul Barone.....
Un abbraccio[/QU
Grazie e, per il prossimo settembre, dove ci vederemo ... sto "pensando" ,oltre agli OT che già conosci, un mio caro vecchio (!) amico a VVC ; il Rodeo degli anni 70 ! Ciao Luigi e buona Pasqua.
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 18, 16:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Un ben tornato anche da me!! Seguirò con interesse i tuoi lavori e ... buona Pasqua a te ed agli amici del forum!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 18, 12:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
De Havilland DH 94 Moth Minor - apparecchio da addestramento e turismo costruito in legno, dall'omonima ditta inglese negli anni trenta -
Continua la costruzione del modello in scala.
De Havilland DH 94 Moth Minor - apparecchio da addestramento e turismo costruito in legno, dall'omonima ditta inglese negli anni trenta - anni trenta) era del tipo "biciclo", costituito dalle 2 gambe principali alari, poste avanti al centro di gravità e dal ruotino di coda, così da formare un triangolo isoscele, il cui lato minore misura la carreggiata dell'apparecchio. Le gambe principali erano del tipo telescopico, con ammortizzatori a molle ; queste erano profilate con copertura aerodinamica, onde ridurne la resistenza, chiamate in gergo "pantaloni".
Come da disegno ed in ossequio al principio che l'intera costruzione deve essere eseguita a "mano", si è proceduto a ricostruire le dette gambe in tubolari d'alluminio di diversa sezione per garantirne lo scorrimento telescopico, ed articolarle con braccetti fissati da bulloni da 2 mm. Le gambe, attraverso una coppia di bulloni da 3 mm andranno fissate alla centina, all'uopo opportunamente rinforzata e sostituibili in caso di rottura. Nella foto 2 si espongono, sia in spaccato che in intero, le stesse non ancora ultimate nei dettagli. Il sistema che ho utilizzato risponde così ai canoni di semplicità e leggerezza tanto cari al mondo aeronautico.
Icone allegate
De Havilland DH 94 Moth Minor - riproduzione da 1,8 mt di ap. alare.-carrello1.jpg   De Havilland DH 94 Moth Minor - riproduzione da 1,8 mt di ap. alare.-carrello.jpg  
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 18, 21:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 579
carrelli?

Ciao, forse sono pessimista ma a mio avviso i carrelli fatti così non reggono neanche per una statica. i "link" per funzionare devono essere completamente privi di giochi e molto robusti, gli unibal fissati con una lamierina non possono certo fermare la rotazione delle gambe.

Piuttosto prendi un paio di bambe di HK, non saranno il massimo ma sicuremante sono migliori.

https://hobbyking.com/en_us/alloy-ol...class-2pc.html
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
de Havilland DH.82 Tiger Moth pietro68 Merc. Aeromodellismo 3 05 ottobre 19 13:08
De Havilland Dh82a Tiger Moth ACCHOBBY a.a.1400 mm Fabio Calcaterra Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 0 20 settembre 17 18:18
scelta profilo alare per jet riproduzione fabionet31 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 15 settembre 17 14:27
de Havilland DH.82 Tiger Moth marco78 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 2 06 maggio 15 17:19
Cerco Aliante riproduzione con ap. alare >3.5m f@b.io Compro 2 12 aprile 11 12:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002