Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 17, 08:15   #381 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
A questo punto si passa al fissaggio del carrello.
Come al solito, non sono un amante delle viti a legno e preferisco sempre mettere dei dadi, quindi mi sono fatto dei piattelli di legno da 5mm e ci ho fissato dei dadi a griffa M5.
Il tutto e' stato incollato nella parte inferiore del supporto carrello.
Per essere sicuro che il tutto fosse nella positzione giusta e che fosse premuto con la giusta pressione, ho usato delle viti, preoccupandomi di ingrassarle bene in modo che non mi si incollassero.
A presto,

Andrea
Icone allegate
Lo Yankee-img_2317.jpg   Lo Yankee-img_2320.jpg   Lo Yankee-img_2321.jpg  
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 17, 11:52   #382 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
A questo punto si passa al fissaggio del carrello.
Come al solito, non sono un amante delle viti a legno e preferisco sempre mettere dei dadi, quindi mi sono fatto dei piattelli di legno da 5mm e ci ho fissato dei dadi a griffa M5.
Il tutto e' stato incollato nella parte inferiore del supporto carrello.
Per essere sicuro che il tutto fosse nella positzione giusta e che fosse premuto con la giusta pressione, ho usato delle viti, preoccupandomi di ingrassarle bene in modo che non mi si incollassero.
A presto,

Andrea
..... impossibilitato ad attuare una soluzione simile ho usato queste...... sono rimasto strabiliato ...... se il supporto di legno è di buona qualità garantiscono una tenuta eccezzionale.
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 17, 13:00   #383 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
..... impossibilitato ad attuare una soluzione simile ho usato queste...... sono rimasto strabiliato ...... se il supporto di legno è di buona qualità garantiscono una tenuta eccezzionale.
Sempre fissato le macchinette dei carreli con le autofilettanti.............
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 17, 20:39   #384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Non so perchè ma ho la fissa per i dadi a griffa
Questione di gusti.
Nei giorni scorsi purtroppo ho dovuto lavorare molto e non ho avuto tempo di procedere....vediamo nel fine settimana.
A presto

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 17, 21:16   #385 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
..... impossibilitato ad attuare una soluzione simile ho usato queste...... sono rimasto strabiliato ...... se il supporto di legno è di buona qualità garantiscono una tenuta eccezzionale.
Le viti autofilettanti per lamiera sono ottime per parti non soggette a vibrazioni e infiltrazioni di miscela o oli vari....con il tempo il legno assorbe e diminuisce la tenuta....a lungo andare nemmeno il compensato Avio di grosso spessore riesce a resistere
anche perché non servono accrocchi vari e lavorazioni varie....un foro di dimetro adeguato e via.
Analogamente per le viti metriche che possono essere impiegate filettando direttamente il compensato se di buona qualità e meglio se Avio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 17, 21:29   #386 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Le viti autofilettanti per lamiera sono ottime per parti non soggette a vibrazioni e infiltrazioni di miscela o oli vari....con il tempo il legno assorbe e diminuisce la tenuta....a lungo andare nemmeno il compensato Avio di grosso spessore riesce a resistere
anche perché non servono accrocchi vari e lavorazioni varie....un foro di dimetro adeguato e via.
Analogamente per le viti metriche che possono essere impiegate filettando direttamente il compensato se di buona qualità e meglio se Avio.
Se poi cospargi l filetto di cyano e ripassi il maschio diventa eterno.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 17, 22:58   #387 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Concordo....
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 17, 08:11   #388 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Mi piace come idea ma..... un dado a griffa non vi sembra una soluzione piu' comoda, pulita, veloce, sicura?
Basta fare il foro un poco piu' grande, dare due martellate, un filo di 5/30 minuti e via.
Ad ogni modo, come anticipavo e' una questione di gusti....pur che tenga!

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 17, 08:14   #389 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Chiaramente non ho resistito...carello in posizione.
Uno scoperta una'altra piccola pecca.
Con il carello chiuso, la ruota si avvecina troppoa al fodero della baionetta (una ci tocca quasi).
Dovro' quindi fare dei distanzialini da mettere sotto il fissaggio per allontanarla di 3-4mm).
Ciao,

Andrea
Icone allegate
Lo Yankee-img_2323.jpg   Lo Yankee-img_2293.jpg  
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 17, 08:50   #390 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Sono andato un poco avanti.
Ho realizzato i cunei che mi cambiano leggermente l'angolo dei carrelli per evitare che tocchino il fodero baionetta. Sono fatti partendo da una lastra di carbonio da 2mm, tagliati e sagomati col dremel.
Ho poi proseguito a rinforzare la zona fisaggio carrello.
L'idea principale e' aumentare la superficie di incollaggio delle varie parti per distribuire meglio la pressione e gli sforzi, quando il tutto lavorera'.
Ho usato 30' e rowing di carbonio tagliuzzato, e ho cercato di riempire tutti gli angoli che riuscivo a raggiungere (l'accessibilita' non e' il massimo).

Per quanto riguarda l'idea di Giorgio di scatolare il fissaggio carrello, questo e' possibile solo sul posteriore e non sull'anteriore (verso il bordo di entrata per intenderci) perche' non c'e' spazio.....verdo' come procedere piu' avanti, ma adesso mi sembra un bel blocco solido.

A presto,

Andrea
Icone allegate
Lo Yankee-img_2322.jpg   Lo Yankee-img_2357.jpg   Lo Yankee-img_2356.jpg   Lo Yankee-img_2358.jpg  
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
yankee europa 89 teorr Automodellismo Vintage 49 23 aprile 14 17:44
Inizio a disegnare lo Yankee Doodle rasghi81 Aeromodellismo Alianti 0 28 luglio 10 16:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002