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Vecchio 26 agosto 16, 12:34   #1 (permalink)  Top
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Fokker E Iii

Salve vorrei costruire questo aereo di balsa. Sarei interessato a farlo in scala 3,5 - 4.

Sono andato a visionare su You Tube vari filmati e ho visto solo aerei con gli alettoni.

Scuramente per semplificare il tutto. La mia idea sarebbe di costruirlo come allora

con le svergolature alari. accetto consigli. Ciao Marco
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Vecchio 30 agosto 16, 15:45   #2 (permalink)  Top
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Fokker E Iii

Il Bel Silenzio Non Fu Mai Scritto
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Vecchio 30 agosto 16, 15:56   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Il Bel Silenzio Non Fu Mai Scritto
Ciao....sui piani ci dovrebbero essere disegnati quello che chiedi, fai delle foto
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Vecchio 30 agosto 16, 16:03   #4 (permalink)  Top
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Quando ogni domanda non trova risposta, basta consultare il manuale delle giovani marmotte..

https://www.google.com/search?q=eind...8#scso=uid_0:0
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Vecchio 30 agosto 16, 20:05   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di pave 52
 
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Salve vorrei costruire questo aereo di balsa. Sarei interessato a farlo in scala 3,5 - 4.

Sono andato a visionare su You Tube vari filmati e ho visto solo aerei con gli alettoni.

Scuramente per semplificare il tutto. La mia idea sarebbe di costruirlo come allora

con le svergolature alari. accetto consigli. Ciao Marco
Io molti anni fa costruii due semi riproduzioni di tale aereo, l'apertura alare era poco superiore al metro, la motorizzazione Cox 1.5 cc , profilo biconvesso assimmetrico ( mi pare NACA 23012).
Il problema del controllo sull'asse di rollio lo avevo risolto con il sistema roto-wing, ossia baionetta tonda da 6/8 mm , e un servo montato in verticale sull'ordinata all'altezza del B.U. che con due uniball comandava la variazione d'incidenza delle due semiali attraverso due asole sull'attacco alare, semplice ed efficace!
Volava pure bene, ricordo che per un guasto radio il modello spiralando in virata percorse, portato dal vento tutto l'aeroporto di Trento, atterrando indenne a miscela finita, ovviamente di lunedì, giorno di chiusura ai voli, quando non c'era ancora l'elisoccorso e ci veniva consentito ..... Altri tempi!
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pave 52
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Vecchio 30 agosto 16, 21:17   #6 (permalink)  Top
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Fokker E Iii

Oggi sono andato a Brescia a vederne uno di FOKKER E III

a.a. cm 200, ma il signore che la costruito mi ha detto: che dal momento che ha

ricoperto le ali, sono diventate rigide come una asse e ha dovuto installare gli alettoni.

TU, con che cosa lo hai ricoperto per mantenere l'elasticità delle ali?

Il profilo NACA 23012 è il Clark y

Grazie Marco
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Vecchio 30 agosto 16, 21:43   #7 (permalink)  Top
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Oggi sono andato a Brescia a vederne uno di FOKKER E III

a.a. cm 200, ma il signore che la costruito mi ha detto: che dal momento che ha

ricoperto le ali, sono diventate rigide come una asse e ha dovuto installare gli alettoni.

TU, con che cosa lo hai ricoperto per mantenere l'elasticità delle ali?

Il profilo NACA 23012 è il Clark y

Grazie Marco
Forse per il profilo hai ragione, era 24012.
Le due semiali erano rivestite in monokote, e senza roto-wing era impensabile riuscire a torcerle per svergolamento, considera che l'aereo originale aveva profilo concavo convesso pittosto sottile, percui lo svergolamento era facilitato.
Successivamente, una decina d'anni fa progettai e realizzammo in una ventina di esemplari una versione elettrica in depron per indoor (ci esibimmo anche in un duello aereo al model sow di Verona) ma in quel caso i comandi erano solo a due assi e il diedro generoso faceva il resto!
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pave 52
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Vecchio 31 agosto 16, 09:32   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Oggi sono andato a Brescia a vederne uno di FOKKER E III

a.a. cm 200, ma il signore che la costruito mi ha detto: che dal momento che ha

ricoperto le ali, sono diventate rigide come una asse e ha dovuto installare gli alettoni.

TU, con che cosa lo hai ricoperto per mantenere l'elasticità delle ali?

Il profilo NACA 23012 è il Clark y

Grazie Marco
Fai una cosa... prima di tutto contatta se sai un po di inglese la ditta proctor enterprises e, l'unica in USA a vendere il kit in scala 1/4 e ti fai consigliare, mi gioco le mutande che è una questione di potenza/coppia del servo e i vari leveraggi e dimensioni dei cavi.
Se ne vedono molti su internet con wing warping. Per me sono rivestiti in solartex/oratex

Ultima modifica di Trinacria : 31 agosto 16 alle ore 09:36
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Vecchio 31 agosto 16, 16:37   #9 (permalink)  Top
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Copertura Ali

Buona sera. Esiste qualche materiale di copertura ali, per esempio: solartex, polytex solarfilm .... che una volta steso sulle ali, resti elastico per coprire il FOKKER E III ?
Cerco di spiegarmi meglio, in questo modello primi anni 1900, non avevano
gli alettoni. Il tutto funzionava con vari tiranti per svergolare le ali.
Materiali menzionati coverfilm e altro, stesi sulle ali le irrigidiscono. Bloccando le svergolature!!
Esiste qualche altro materiale che resti elastico?
Grazie Marco
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Vecchio 31 agosto 16, 17:02   #10 (permalink)  Top
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Buona sera. Esiste qualche materiale di copertura ali, per esempio: solartex, polytex solarfilm .... che una volta steso sulle ali, resti elastico per coprire il FOKKER E III ?
Cerco di spiegarmi meglio, in questo modello primi anni 1900, non avevano
gli alettoni. Il tutto funzionava con vari tiranti per svergolare le ali.
Materiali menzionati coverfilm e altro, stesi sulle ali le irrigidiscono. Bloccando le svergolature!!
Esiste qualche altro materiale che resti elastico?
Grazie Marco

Piu importante del rivestimento è il profilo e il tipo di costruzione. se usi la stessa struttura dell' originale e un buon servo non dovresti avere problemi.
mackom non è collegato   Rispondi citando
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