Discussione: Fokker E Iii
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 agosto 16, 21:05   #5 (permalink)  Top
pave 52
User

L'avatar di pave 52

Data registr.: 07-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da yorchidea Visualizza messaggio
Salve vorrei costruire questo aereo di balsa. Sarei interessato a farlo in scala 3,5 - 4.

Sono andato a visionare su You Tube vari filmati e ho visto solo aerei con gli alettoni.

Scuramente per semplificare il tutto. La mia idea sarebbe di costruirlo come allora

con le svergolature alari. accetto consigli. Ciao Marco
Io molti anni fa costruii due semi riproduzioni di tale aereo, l'apertura alare era poco superiore al metro, la motorizzazione Cox 1.5 cc , profilo biconvesso assimmetrico ( mi pare NACA 23012).
Il problema del controllo sull'asse di rollio lo avevo risolto con il sistema roto-wing, ossia baionetta tonda da 6/8 mm , e un servo montato in verticale sull'ordinata all'altezza del B.U. che con due uniball comandava la variazione d'incidenza delle due semiali attraverso due asole sull'attacco alare, semplice ed efficace!
Volava pure bene, ricordo che per un guasto radio il modello spiralando in virata percorse, portato dal vento tutto l'aeroporto di Trento, atterrando indenne a miscela finita, ovviamente di lunedì, giorno di chiusura ai voli, quando non c'era ancora l'elisoccorso e ci veniva consentito ..... Altri tempi!