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Vecchio 21 agosto 13, 09:08   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di GunTanK
 
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Cerco progetto P40-D

L' intenzione è di fare un P40 Elettrico da 100/120 cm di AA possibilmente (nei limiti della scala) stando il più fedele possibile almeno nelle proporzioni al P40-D (presa d' aria sopra al muso e vetri ad ellisse) con ali centinate o al massimo in polistirolo ricoperto.
Mi andrebbe benone anche uno short kit purchè non da svenarsi.

Ne ho cercati e visti a centinaia ma trovo solo progetti per modelli ad elastico o per volo vincolato, quei pochissimi che ci sono per volo RC prevedono la carena motore stampata e omettono quindi le dime per ricavarla.

Astenersi amanti del depron, grazie a tutti per l' attenzione.
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Vecchio 21 agosto 13, 09:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di contaxrts
 
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se è solo quello il problema la puoi ricavare da disegni del vero...

Scale-Model-Aircraft-Plans-Drawings-Curtiss P-40-Warhawk.zip

Scale-Model-Aircraft-Plans-Drawings-Curtiss P-40-Kittyhawk.zip

Scale-Model-Aircraft-Plans-Drawings-Curtiss P-40E-Kittyhawk.zip

scarica prima che spariscano...
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Vecchio 21 agosto 13, 11:31   #3 (permalink)  Top
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Grazie 1000!!!!
Scaricati al volo e me li tengo buoni, però preferirei un progetto diciamo "almeno già abbozzato" per semplificarmi (almeno un pochino) la vita, partendo dai disegni originali sarebbe facile ottenere dime e ordinate, ma poi ci sono uno sterminio di modifiche da fare, profili, svergolature, incidenze ecc ecc tutto da rivedere e non è un lavoro da poco.
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Vecchio 21 agosto 13, 11:37   #4 (permalink)  Top
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hai detto che il problema era la naca...
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Vecchio 21 agosto 13, 11:42   #5 (permalink)  Top
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hai detto che il problema era la naca...
Si ma credimi, è molto più facile ridisegnare una fusoliera da zero includendo il muso piuttosto che realizzare un musetto su un moncone disegnato da un' altro, è un lavoraccio far combaciare strutture, dime, supporto motore e coperture tenendo il tutto in proporzione senza sapere quali modifiche sono state apportate dal disegnatore originale.
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Vecchio 21 agosto 13, 11:54   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Ruggero1968
 
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Si ma credimi, è molto più facile ridisegnare una fusoliera da zero includendo il muso piuttosto che realizzare un musetto su un moncone disegnato da un' altro, è un lavoraccio far combaciare strutture, dime, supporto motore e coperture tenendo il tutto in proporzione.
ma che lavoraccio e lavoraccio.
Prendi i disegni dell'originale, ricalchi la pianta, ingrandisci del 10% (o anche di più, male non fa) i piani di coda. prendi un profilo naca 2312 per la radice e 2415 per l'estremità (svergolatura aerodinamica). incidenze tutto a zero, motore compreso.
E per ali e piani di coda siamo a posto.
Per la fusoliera hai tutto il ben di dio di disegni postati da contaxrts con cui ricavarci tutte le ordinate della fuso che ti pare.

Un modello da 1m lo fai tranquillamente in polistirolo ricoperto in carta (ali in poli espanso ricoperto in carta da pacchi e fuso in poli estruso ricoperto con il giornale). Se nell'ala ci affoghi qualche rinforzo a hoc ci metti tranquillamente anche i carrelli (anche se su un modello del genere la prassi vuole il lancio a mano e l'atterraggio sulla panza)
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Ciao
Ruggero"
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Vecchio 21 agosto 13, 13:36   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
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Detta cosi' viene voglia di farlo in un paio d'ore nel pomeriggio.....

In effetti tante volte ci poniamo troppi dubbi ma la pratica ci insegna che tutto e' molto piu' semplice di quello che ipotizziamo in teoria...
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volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 21 agosto 13, 14:17   #9 (permalink)  Top
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ma che lavoraccio e lavoraccio.
Prendi i disegni dell'originale, ricalchi la pianta, ingrandisci del 10% (o anche di più, male non fa) i piani di coda. prendi un profilo naca 2312 per la radice e 2415 per l'estremità (svergolatura aerodinamica). incidenze tutto a zero, motore compreso.
E per ali e piani di coda siamo a posto.
Per la fusoliera hai tutto il ben di dio di disegni postati da contaxrts con cui ricavarci tutte le ordinate della fuso che ti pare.

Un modello da 1m lo fai tranquillamente in polistirolo ricoperto in carta (ali in poli espanso ricoperto in carta da pacchi e fuso in poli estruso ricoperto con il giornale). Se nell'ala ci affoghi qualche rinforzo a hoc ci metti tranquillamente anche i carrelli (anche se su un modello del genere la prassi vuole il lancio a mano e l'atterraggio sulla panza)
Grazie per le dritte sui profili, ma per la costruzione preferisco il metodo classico perchè sono stufo dei gommoli e vorrei un modello più "godereccio" da costruire e che
mi dia tanta soddisfazione costruirlo quanta farlo volare (già l' ala in polistirolo stona e la farei più volentieri centinata, ma è più comoda per i retrattili servoless che ho già).
I profili che mi suggerisci come si comportano in volo?
Diedro?
Non vorrei fare un P40 che vola vome un Edge 540
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Vecchio 21 agosto 13, 16:40   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Ruggero1968
 
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Grazie per le dritte sui profili, ma per la costruzione preferisco il metodo classico perchè sono stufo dei gommoli e vorrei un modello più "godereccio" da costruire e che
mi dia tanta soddisfazione costruirlo quanta farlo volare (già l' ala in polistirolo stona e la farei più volentieri centinata, ma è più comoda per i retrattili servoless che ho già).
I profili che mi suggerisci come si comportano in volo?
Diedro?
Non vorrei fare un P40 che vola vome un Edge 540
I profili cosi come proposti vanno bene se tagli le ali in polistirolo, se lo vuoi centinato usa il naca2415 a zero gradi, diedro come l'originale (6°) e non sbagli.
È un profilo biconvesso asimmetrico, adatto al volo lento e "paciocco".

Secondo me un'ala centinata per i carrelli del P40 è più conveniente da costruire e rinforzare nei punti critici.
I carrelli rimangono paralleli alle centine e non trasversali.
Hai però il longherone che sarà interrotto in parte dalla gamba del carrello retratto.

PS: c'è gommolo e gommolo.

Questo è il mio P40 (1m di Aa) in poli ricoperto in carta da pacchi da progetto personale. Oramai non vola più (e dimesso in un angolo della cantina). È stato il mio primo "gommolo" motorizzato a scoppio. Purtroppo vista l'inesperienza è divenuto anche un pelo troppo pesante. Ma ha sempre volato discretamente e dotato anche di carrello fisso.


questo invece è uno spit da 90cm costruito con la tecnica descritta prima.
Con poco lavoro in più avrei potuto ricoprire le ali in balsa da 0.8mm e la finitura sarebbe stata perfetta.
__________________
Ciao
Ruggero"
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