Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Grazie per le dritte sui profili, ma per la costruzione preferisco il metodo classico perchè sono stufo dei gommoli e vorrei un modello più "godereccio" da costruire e che
mi dia tanta soddisfazione costruirlo quanta farlo volare (già l' ala in polistirolo stona e la farei più volentieri centinata, ma è più comoda per i retrattili servoless che ho già).
I profili che mi suggerisci come si comportano in volo?
Diedro?
Non vorrei fare un P40 che vola vome un Edge 540   |
I profili cosi come proposti vanno bene se tagli le ali in polistirolo, se lo vuoi centinato usa il naca2415 a zero gradi, diedro come l'originale (6°) e non sbagli.
È un profilo biconvesso asimmetrico, adatto al volo lento e "paciocco".
Secondo me un'ala centinata per i carrelli del P40 è più conveniente da costruire e rinforzare nei punti critici.
I carrelli rimangono paralleli alle centine e non trasversali.
Hai però il longherone che sarà interrotto in parte dalla gamba del carrello retratto.
PS: c'è gommolo e gommolo.

Questo è il mio P40 (1m di Aa) in poli ricoperto in carta da pacchi da progetto personale. Oramai non vola più (e dimesso in un angolo della cantina). È stato il mio primo "gommolo" motorizzato a scoppio. Purtroppo vista l'inesperienza è divenuto anche un pelo troppo pesante. Ma ha sempre volato discretamente e dotato anche di carrello fisso.

questo invece è uno spit da 90cm costruito con la tecnica descritta prima.
Con poco lavoro in più avrei potuto ricoprire le ali in balsa da 0.8mm e la finitura sarebbe stata perfetta.