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Vecchio 16 marzo 22, 08:43   #151 (permalink)  Top
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L'avatar di extra 56
 
Data registr.: 31-07-2005
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non voglio andare a tutto gas, so che ha una velocità di crociera minima, ma ti giuro che basta pochissimo gas perchè salga. Dici arretrare il cg? questa non la sapevo..Comunque grazie.
extra 56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 22, 10:11   #152 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
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Messaggi: 3.672
..E' proprio quel tipo di configurazione che fa cosi'..Anche inclinando molto il motore verso il basso, il flusso comunque soffia sull'ala e gli fa quel fenomeno di cabrata.
Arretrare il cg puo' migliorare la situazione, ma va fatto con cautela e probabilmente non risolvera' del tutto..
Come al solito bisogna cercare il compromesso migliore, e fare delle prove sotto motore e in planata.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 22, 12:33   #153 (permalink)  Top
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L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
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scusate, ma non ho capito perché per ovviare alla tendenza a cabrare quando si aumenta il numero dei giri motore bisognerebbe arretrare il CG.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 22, 13:14   #154 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Basta inserire una miscelazione sulla radio in modo che all'aumentare della velocità il timone di profondità vada ad agire picchiando leggermente, in questo modo si limita un po il problema.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 22, 13:26   #155 (permalink)  Top
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L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Perfetto! Soluzione che avevo adottato anch'io sul mio Piper e dopo alcune prove per trovare il mix appropriato funziona. Ma nulla a che fare con lo spostamento del CG!
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Vecchio 16 marzo 22, 14:24   #156 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
scusate, ma non ho capito perché per ovviare alla tendenza a cabrare quando si aumenta il numero dei giri motore bisognerebbe arretrare il CG.
Il cg va arretrato perché tu hai modificato l'incidenza del piano di coda diminuendo il DL ed hai anche detto che con motore al minimo casca per cui é picchiato. Spostalo di 5mm e riprova. Dopo di che diminuisci il passo dell'elica perché quei modelli non vogliono andare veloci. Potrebbe essere anche sovramotorizzato (errore comune di chi pensa che la potenza non é mai troppa...) per cui si comporta cosí. Considerata la datazione del modello sicuramente volava con un 10cc ed una 12x6 mentre ora lo mandi con un 20cc ed una 14x10 ed il suo comportamento é la conseguenza della scelta.
Per il resto quello che descrivi é assolutamente normale.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"

Ultima modifica di Clabe : 16 marzo 22 alle ore 14:29
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 22, 17:55   #157 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..bisognerebbe mandarlo un po' su di quota, spegnere motore e fare il test dell'affondata...
Tutti i modelli dovrebbero farlo..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 22, 18:39   #158 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
..bisognerebbe mandarlo un po' su di quota, spegnere motore e fare il test dell'affondata...
Tutti i modelli dovrebbero farlo..
Si affondata sotto terra.....ma che dici!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 22, 19:02   #159 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..e' roba per piloti puri..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 22, 19:20   #160 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Esattamente, anche con il motore al minimo, ad ogni modo è un piper veleggia bene quindi si può fare anche la prova motore spento.
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(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
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