Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 13, 13:44   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Dopo tre mesi dedicati a ricostruire il mio vecchio Piper e farne un PA 18 eccomi di nuovo alle prese con lo Strutter. Con un'asta filettata 3 mm. ho realizzato la cabana centrale e modificato l'ala superiore mettendoci uno scasso per la cabana. Altra modifica è stata eliminare il rivestimento in balsa della parte centrale e sostituire con delle centine.
Ora tocca ai montanti che penso realizzerò sempre con l'asta filettata in quanto mi permette una buona regolazione.
Ho fatto alcune prove e ho realizzato che il modello non mi sta in macchina tutto montato, quindi ho bisogno dei vostri consigli per un sistema di aggancio/sgancio rapido al campo delle ali. Ciao e grazie dei consigli.
biplano e velocita di montaggio non vanno d'accordo.
se poi ci sono tiranti e mazzi vari ... ti ci vuole minimo 30min di montaggio/smontaggio.
Sul mio, premontando i tiranti, riesco a prepararlo per il volo in 20min ... ma non ci deve essere nessuno a disturbarmi mentre lo monto.
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 14:32   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Il comando dei timoni tramite i cavi - come il vero - è fattibile anche se bisogna "inventarsi" il modo migliore per realizzarli e almeno per mia esperienza è anche affidabile.
Il comando degli alettoni simile al vero si può anche fare ma è molto più complesso perchè i cavi fanno un circuito che parte dalla fusoliera passa nelle ali inferiori e ritorna attraverso le ali superiori. Capisci bene che quando devi smontare/rimontare il modello passa una giornata per sistemare tutto per bene.Si può fare a condizione che il modello rimanga sempre montato Però mi hai dato un buon motivo per riflettere!!
Il mio hangar9 sopwith camel èstato copiato/modificato da questo disegno.
Il movimento degli alettoni anche se è fattibile e un falso,li vicino al serbatoio; come intende il disegnatore effettuare i regolaggi dal servohttp://volarlibremente.files.wordpre...th-camel-2.jpg
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 19:26   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Grazie Trinacria l'idea non è male, ma affidi tutto ad un unico servo e poi io preferisco usare il movimento degli alettoni differenziato "più su che giù" (traducendo dall'inglese more up than down) per avere una virata più dolce e con un unico servo non si può fare.
In ogni caso grazie del suggerimento.
Ed il collegamento fra i due alettoni come lo realizzate? Filo armonico? Ho visto usare le spinette per i servi ma non mi piacciono , sono veramente poco reali. Altre idee?
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 21:06   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
Veramente una costruzione fantastica, i biplani sono ancora il mio sogno di arrivo per una bella ripro maxi. Il tuo progetto e' molto bello e il tuo lavoro molto pulito spero aggiornerai velocemente con nuovi progressi da cui imparare.

Bellissimo!!
__________________
Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 11:38   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Dopo una pausa di riflessione determinata da una stupenda vacanza in terra sarda ho forse trovato il modo di fare i montanti alari per non perdere una vita a montarli sul campo. Li faccio con asta filettata del 3 e la faccio passare attraverso un blocchetto di legno duro fissato all'ala inferiore e poi avvitata in un altro blocchetto filettato posizionato nell'ala superiore. Anche il rivestimento dell'asta dovrà essere sfilabile. Se riesco stasera metto qualche foto.
Mentre sono ancora in ambasce per il collegamento fra gli alettoni, che anche questo dovrà essere montato sul campo. Qualche idea geniale???
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 08:53   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Ed anche i montanti centrali fatti sempre con asta filettata sono andati al loro posto! Credo di aver montato e smontato l'ala superiore almeno 20 volte prima di trovare le distanze giuste e le incidenze corrette .... una pazienza da santo!
Ieri ho completato il pattino di coda ... ti ricorda qualcosa Ruggero ?!?!?!?!?!? Platealmente copiato, grazie alle foto che hai pubblicato.
Adesso seguono alcune fotine...
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 18:07   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
... già, mancavano le foto! Rimedio subito.
Icone allegate
Sopwith Strutter-dscn5718.jpg   Sopwith Strutter-dscn5721.jpg   Sopwith Strutter-dscn5722.jpg   Sopwith Strutter-dscn5723.jpg   Sopwith Strutter-dscn5724.jpg  

pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 18:32   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
... già, mancavano le foto! Rimedio subito.
Decisamente interessante la soluzione ammortizzata del pattino di coda, averla vista prima l'avrei spudoratamente copiata e riproposta sull'elder

Comunque gran bel lavoro!
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 22:25   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
... già, mancavano le foto! Rimedio subito.
Bel lavoro, veramente un bel lavoro.
Ho l'impressione che verrà una meraviglia di modello.
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 08:08   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Grazie degli incoraggiamenti! Ora tocca al carrello anteriore, sarà tutta da ridere perchè devo farlo "basculante" per poter togliere l'ala inferiore. Mah, vedremo cosa mi invento visto che non posso copiare nulla .... o no!?!?!?!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sopwith Triplane luigismith Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 40 23 ottobre 13 00:08
Hangar 9 Sopwith Camel Roseicollis66 Compro 0 24 maggio 12 17:16
sopwith camel mapo59 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 27 15 gennaio 12 17:46
sopwith pup blanik64 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1 15 agosto 10 23:59
Costuzione Sopwith Dinotopia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 14 luglio 08 09:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002