Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 12, 14:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Ogiva x P-51D con DLE30

Sto cercando un'ogiva che almeno assomigli a quella del P51 Mustang, spesso quelle in alluminio sono troppo a punta, conoscete dove reperirle bipala e magari anche quadripala da usare con motore DLE30 su un P51 della ESM classe 1/6, il diametro dovrebbe essere 110/115mm circa.
Ma il piattello di queste ogive deve essere forato con i 4 fori come l'elica? Scusate è il primo benzina
Già che ci sono se trovassi solo quelle in alluminio come posso dipingerla per riprodurre il colore giallo e rosso del mio modello, che tipo d vernice può prendere sull'alluminio?
Grazie
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 16:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Sto cercando un'ogiva che almeno assomigli a quella del P51 Mustang, spesso quelle in alluminio sono troppo a punta, conoscete dove reperirle bipala e magari anche quadripala da usare con motore DLE30 su un P51 della ESM classe 1/6, il diametro dovrebbe essere 110/115mm circa.
Ma il piattello di queste ogive deve essere forato con i 4 fori come l'elica? Scusate è il primo benzina
Già che ci sono se trovassi solo quelle in alluminio come posso dipingerla per riprodurre il colore giallo e rosso del mio modello, che tipo d vernice può prendere sull'alluminio?
Grazie
Per la ricerca della tua ogiva, parti da San Google. Sbattendoci un pò la testa approderai sui forum americani dove scavando tra i threads troverai qualcuno che ha tornito il piattello e ricavato l'ogiva. L'ogiva per il mio BF109 l'ho proprio trovata così.
Poi, per quanto riguada l'adattamento al tuo motore..... attrezzati di trapano a colonna e i fori fatteli tu!
Certo che la ricerca di un item così particolare comporta un minimo di sbattimento, ed è più pratico lanciare la richiesta sul forum aspettando che, prima o poi la soluzione caschi dal cielo.

Perdonami ma non ce l'ho con te, e questo non vuole essere un attacco personale bensì un sensibilizzare la comunità (e coloro che la conducono....) sul fatto che il forum non è una mammella da cui ciucciare passivamente (la maggior parte dei casi per pigrizia) ma uno strumento per mettere a disposizione il proprio sapere.
E poco importa se di discussioni così ne vengono aperte decine al giorno, in fondo avere tanti posts fa comodo.... il prezzo dei banner pubblicitari viene presato sulla attività complessiva, quindi sul numero di posts e discussioni... o sbaglio?
Vedi, il forum stracolma di 3Ds col titolo "CERCO...?" oppure "COME SI FA A....?" e sempre meno 3Ds che iniziano con "HO TROVATO...", oppure "HO FATTO QUESTO".

Ogni volta che troverò un nuovo thread con questo tipo di richiesta, sfacciatamente posterò questo tipo di risposta pur consapevole che è una battaglia contro i mulini a vento
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 17:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Capisco il tuo sfogo e mi dispiace che tu lo abbia sprecato con la persona sbagliata infatti sono giorni che cerco su forum soprattutto americani su tutti rcgroups, ma nessuno parla delle ogive adatte a questo modello, ne le vendono su siti tipo troybuiltmodels, vq warbirds etc.
Ecco perchè dopo "varie" ricerche in vano mi sono deciso a postare sul forum sperando che qualcuno ci sia già passato visto che di questo modello se ne parla ogni tanto. Inoltre non avendo ancora il DLE30 nelle mani e non sapendo se le solite ogive in alluminio con vite e dado centrale potessero andare bene ho chiesto aiuto qui.
Visto che giustamente vuoi dei contributi allora chiedo se può andare bene questa: X3 IMPORT Srl - P.IVA/C.F. 01165120112 - Ogiva in fibra di vetro gelcottata bianca con piattello in a come forma non mi sembra il massimo per il P51, come attacco invece dovrebbe andar bene visto che si chiude laterlamente sul piattello quindi non dovrebbe interferire con il mozzo a 4 perni del DLE30. Spero qualcun'altro mi segnali qualcosa di valido. Grazie.
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 17:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Apprezzo la tua sinceritá e ti lancio l'idea che aveco avuto per il mio BF prima di trovare l'ogiva da un utente di rcuniverse che ha messo a disposizione il suo tempo e le sue attrezzature.
Disegnati il piatto e fattelo tornire da un'officina meccanica.
Prendi un blocco di balsa, piantaci dentro un perno, fallo girare sul trapano colonna e modellalo. A questo punto hai un bel master per fare uno stampo dentro il quale laminerai la tua ogiva in fibra o in carbonio.
Purtroppo non trovi esattamente quello che vorresti, o ti accontenti di quello che trovi in giro, o te lo costruisci
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 20:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dilbert
 
Data registr.: 03-08-2004
Residenza: Svizzera
Messaggi: 206
Hai ragione non é facile trovarla per il p51 della Kmp essendo una scala un po' particolare. Ho trovato un germanico che la fa su misura per il tuo/nostro mustang. Ecco qui:

Scale Teile

Io non l'ho ancora presa perché un po' cara, sto valutando se farmela da solo.

Ciao Stefano



Citazione:
Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Capisco il tuo sfogo e mi dispiace che tu lo abbia sprecato con la persona sbagliata infatti sono giorni che cerco su forum soprattutto americani su tutti rcgroups, ma nessuno parla delle ogive adatte a questo modello, ne le vendono su siti tipo troybuiltmodels, vq warbirds etc.
Ecco perchè dopo "varie" ricerche in vano mi sono deciso a postare sul forum sperando che qualcuno ci sia già passato visto che di questo modello se ne parla ogni tanto. Inoltre non avendo ancora il DLE30 nelle mani e non sapendo se le solite ogive in alluminio con vite e dado centrale potessero andare bene ho chiesto aiuto qui.
Visto che giustamente vuoi dei contributi allora chiedo se può andare bene questa: X3 IMPORT Srl - P.IVA/C.F. 01165120112 - Ogiva in fibra di vetro gelcottata bianca con piattello in a come forma non mi sembra il massimo per il P51, come attacco invece dovrebbe andar bene visto che si chiude laterlamente sul piattello quindi non dovrebbe interferire con il mozzo a 4 perni del DLE30. Spero qualcun'altro mi segnali qualcosa di valido. Grazie.
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 09:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Grazie mille Stefano, sono proprio queste le segnalazioni che mi aspetto dalla sezione "riproduzioni"
Per quanto riguarda l'ogiva del tedesco non capisco una cosa, vende il solo piatto ma ha sei fori, mentre i benzina da 30cc ne hanno solo 4, mentre l'ogiva completa di piatto, ha un piatto con solo foro centrale e non abbastanza spazio (almeno vedendo la foto) per fare gli altri 4 fori del mozzo trascina elica. Inoltre l'ogiva mi sembra un po' troppo allungata per un P51 o sbaglio?
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 11:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dilbert
 
Data registr.: 03-08-2004
Residenza: Svizzera
Messaggi: 206
Prego. non mi sono mai posto il problema dei fori in quanto il mio e' motorizzato elettrico. So che il piatto con un unico foro centrale e' la vecchia versione, mentre l'altro piatto con i sei fori e' la nuova versione fresata cnc. magari su richiesta te lo prepara secondo le tue indicazioni.

non so invece se sia allungata. l'ho vista montata (in foto) sulla rivista Modellflug 8/2011 e sinceramente faceva una bella figura.

stefano

Citazione:
Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Grazie mille Stefano, sono proprio queste le segnalazioni che mi aspetto dalla sezione "riproduzioni"
Per quanto riguarda l'ogiva del tedesco non capisco una cosa, vende il solo piatto ma ha sei fori, mentre i benzina da 30cc ne hanno solo 4, mentre l'ogiva completa di piatto, ha un piatto con solo foro centrale e non abbastanza spazio (almeno vedendo la foto) per fare gli altri 4 fori del mozzo trascina elica. Inoltre l'ogiva mi sembra un po' troppo allungata per un P51 o sbaglio?
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 14:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Do il mio contributo al forum così M-Sax e tutti gli altri sono più contenti , dopo mille ricerche l'unico che produce ogive per P51 in varie misure è Dave Brown: Dave Brown Products - Our Products: Vortech Spinners (Parabolic) le può anche personalizzare per più pale e fori attacco motore. Ho mandato una email per sapere qualcosa in più, specialmente come poterle attaccare sull'asse del DLE30, se saprò altro vi informerò. Purtroppo pare che si trovino solo in america, almeno questo modello a parabola adatto al P51.

Se avete altro da suggerirmi mi fate un bel favore
Ciao
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 16:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
Le Dave brown le trovi anche da towerhobbies a prezzi inferiori ma, ovviamente, non personalizzabili.

se no ci sono le tru-turn... Tru-Turn: Welcome ma sono inavvicinabili.. almeno per me...
glonline non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ULTIMATE 120 con motore DLE30 canelupo Aeromodellismo 35 27 ottobre 11 14:30
EDGE 540T ap.al.1780mm con DLE30 bigmax69 Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 08 giugno 11 15:41
P-51D Mustang con EFLY-B2# 2.4GHz non funziona ariello Radiocomandi 16 29 aprile 11 11:04
abbinamento motore DLE30 con katana 120 sebart tofelis Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 12 gennaio 10 21:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002