Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 12, 16:17   #41 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da nyk1970 Visualizza messaggio
mi pare che in questo caso abbia utilizzato un metodo diverso dal solito, le ali mi pare siano ricoperte in semplice balsa, mi piacerebbe capire la questione longheroni e semi centine per carrelli come farle che reggao....

poi di solito li vedo in polistirolo elettrici, mi pare che miscela e polistirolo non vadano molto d'accordo...
Se buttate un'occhio in giro è un sistema assolutamente comune per fare aerei........ si taglia il poli e si impialliccia di legno ...... se serve ci si fà dentro un longherone.......

Il polistirolo non la vede la miscela perchè viene verniciato/rivestito completamente.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 18:35   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: padova
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Se buttate un'occhio in giro è un sistema assolutamente comune per fare aerei........ si taglia il poli e si impialliccia di legno ...... se serve ci si fà dentro un longherone.......

Il polistirolo non la vede la miscela perchè viene verniciato/rivestito completamente.
penso a l'altro giorno che mi si è rotta la cannetta della miscela ed ho annedato tutta la fusoliera.....
nyk1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 18:36   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: padova
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Se buttate un'occhio in giro è un sistema assolutamente comune per fare aerei........ si taglia il poli e si impialliccia di legno ...... se serve ci si fà dentro un longherone.......

Il polistirolo non la vede la miscela perchè viene verniciato/rivestito completamente.
e per fissare bene il carrello retrattile?
nyk1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 20:18   #44 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da nyk1970 Visualizza messaggio
e per fissare bene il carrello retrattile?
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2713466

__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 01:47   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 62
Ciao, purtroppo non ho più avuto tempo di proseguire, credo che a breve però lo riuscirò a finire.
Il metodo di costruzione è abbastanza semplice.
La fusoliera viene tagliata in 3 o 4 parti per lato.
Sono come dei semigusci che vanno all'ordinata 1 alla 3, poi dalla 3 alla 6, dalla 6 alla 8 e dalla 8 alla 11.
Fatto questo le si incollano tra di loro poggiandole sul disegno. Si incolla la parte sinistra della fusoliera e poi si incollano i vari pezzi della parte destra.
In questo modo si ha la fusoliera. All'interno ho messo dei longheroni in pioppo e nella parte dell'attacco dell'ala c'è il supporto in pioppo, supporto che si allunga fino al muso per reggere il castello motore, spessore 4 mm.
La fusoliera è ricoperta con 2 strati di modelspam e 1 strato di carta da pacco per le pannellature.
L'ala è semplicemente polistirolo ricoperto in balsa da 1 mm.
Nella parte dei carrelli vanno create 2 centine per semiala con compensato di pioppo.
Le centine devono essere abbastanza lunghe, se ad esempio la corda in quel punto è 25 cm, le centine dovranno essere di 15 cm almeno.
Nel punto dove ci sono queste 2 centine metto un bel pezzo di lana di vetro per rafforzare il tutto sopra alla balsa. La centina lunga e la lana di vetro evitano che i carrelli si stacchino all'atterraggio.
Ciao!
fillofillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 09:09   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: padova
Messaggi: 130
grazie della spiegazione, attendiamo di vedere la tua opera finita....
nyk1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 13:36   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di princfly
 
Data registr.: 27-06-2011
Residenza: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 48
A quanto pare tocca sempre a me sgridarti!
Hai fatto qualcosa di nuovo???
Quando lo finisci lo faccio pure io
princfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 21:35   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da fillofillo Visualizza messaggio
Ciao, purtroppo non ho più avuto tempo di proseguire, credo che a breve però lo riuscirò a finire.
Il metodo di costruzione è abbastanza semplice.
La fusoliera viene tagliata in 3 o 4 parti per lato.
Sono come dei semigusci che vanno all'ordinata 1 alla 3, poi dalla 3 alla 6, dalla 6 alla 8 e dalla 8 alla 11.
Fatto questo le si incollano tra di loro poggiandole sul disegno. Si incolla la parte sinistra della fusoliera e poi si incollano i vari pezzi della parte destra.
In questo modo si ha la fusoliera. All'interno ho messo dei longheroni in pioppo e nella parte dell'attacco dell'ala c'è il supporto in pioppo, supporto che si allunga fino al muso per reggere il castello motore, spessore 4 mm.
La fusoliera è ricoperta con 2 strati di modelspam e 1 strato di carta da pacco per le pannellature.
L'ala è semplicemente polistirolo ricoperto in balsa da 1 mm.
Nella parte dei carrelli vanno create 2 centine per semiala con compensato di pioppo.
Le centine devono essere abbastanza lunghe, se ad esempio la corda in quel punto è 25 cm, le centine dovranno essere di 15 cm almeno.
Nel punto dove ci sono queste 2 centine metto un bel pezzo di lana di vetro per rafforzare il tutto sopra alla balsa. La centina lunga e la lana di vetro evitano che i carrelli si stacchino all'atterraggio.
Ciao!

come prima cosa complimenti per l'ottimo lavoro

a casa mia i modelli sono pure fatti così ma con risultati molto meno elaborati da un punto di vista estetico

un consiglio invece motivato dalla mia esperienza personale sui pluri anni 80, riguarda i retrattili...

anche se sembra corretto fissare le macchinette dei retrattili sulle centine, sarebbe più opportuno ancorarli su dei "longheroni" che attraversano tutta l'altezza dell'ala, poi meglio ancora se uno dei due è incollato al vero longherone (se c'è)

sempre fatto così e mai andato oltre i 10 centimetri come lunghezza delle longherine, mai strappato i carrelli dall'ala (sebbene più volte abbia rotto le gambe)
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 00:02   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 62
Ciao a tutti, per chi fosse ancora interessato, dopo quasi 1 anno di assenza (sono stato in giro ed ho vissuto fuori Italia) ho ripreso la costruzione dello zero (insieme sto costruendo anche uno stuka 1,80m).
A breve posterò foto avanzamento lavori.
Ciao
fillofillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 13, 23:32   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: milano
Messaggi: 1
ciao sono interessato al tuo progetto mi puoi dire dove trovo i disegni che li cercho e non trovo nulla che mi dia tutte le quete per cominciare. se puoi darmi delle informazioni utili per cominciare grazie
rhamiel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002