Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 11, 12:26   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
io questa tecnica l'ho vista fare a "Fokke" su RCU per il bf-109g scala 1/6 e a un pilota del team rusjet "yak130" ma poi gli è servito come master per realizzare gli stampi.
@fillofillo in che modo hai realizzato la fusoliera? a sezzioni? o a blocchi interi?
mi interesserebbe sapere perche' credo che come metodo sia piu' semplice e sopra a tutto piu veloce da fare in caso che lo si volesse utilizzare come master per sampi.
ciao.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 13:44   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 62
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
io questa tecnica l'ho vista fare a "Fokke" su RCU per il bf-109g scala 1/6 e a un pilota del team rusjet "yak130" ma poi gli è servito come master per realizzare gli stampi.
@fillofillo in che modo hai realizzato la fusoliera? a sezzioni? o a blocchi interi?
mi interesserebbe sapere perche' credo che come metodo sia piu' semplice e sopra a tutto piu veloce da fare in caso che lo si volesse utilizzare come master per sampi.
ciao.
Ciao, la fusoliera è realizzata a sezioni.
Ecco alcune foto del mio vecchissimo hurricane, se nn erro è stato il primo con cui ho usato la tecnica, quindi era ancora abbastanza grezza.
Icone allegate
zero a6m log-1.jpg   zero a6m log-2.jpg   zero a6m log-3.jpg   zero a6m log-4.jpg  
fillofillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 20:22   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da fillofillo Visualizza messaggio
Ciao, la fusoliera è realizzata a sezioni.
Ecco alcune foto del mio vecchissimo hurricane, se nn erro è stato il primo con cui ho usato la tecnica, quindi era ancora abbastanza grezza.
Allafacciadelbicarbonatodisodio!!! Complimenti ottimo lavoro..ti seguo!!
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 00:00   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fillofillo Visualizza messaggio
Ciao, la fusoliera è realizzata a sezioni.
Ecco alcune foto del mio vecchissimo hurricane, se nn erro è stato il primo con cui ho usato la tecnica, quindi era ancora abbastanza grezza.
come fai per raccordare le varie sezzioni?usi piani gia' fatti?.

scusate per l'ot ma qualc'uno di voi conosce una ditta che sarebbe capace di potermi disegnare su cad dei trittici per renderli 3d e poi da darli in pasto alla cnc? mi spiego meglio:
in parole povere rendere i trittici tridimensionali e in formato dxf per darli in pasto alla cnc.grazie per la risposta e scusate ancora per ot.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 22:24   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 62
ciao. si ho comprato il disegno royal.
fillofillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 23:35   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
come fai per raccordare le varie sezzioni?usi piani gia' fatti?.

scusate per l'ot ma qualc'uno di voi conosce una ditta che sarebbe capace di potermi disegnare su cad dei trittici per renderli 3d e poi da darli in pasto alla cnc? mi spiego meglio:
in parole povere rendere i trittici tridimensionali e in formato dxf per darli in pasto alla cnc.grazie per la risposta e scusate ancora per ot.
l'unico modo per farlo è rivolgersi ad un modellatore 3d.
i modellatori di mio padre, in ditta, prendono i bozzetti degli stilisti e sulla base di quelli creano una struttura 3d che rispecchi le forme date all'automobile dagli stilisti stessi.
chiaramente da questi bozzetti in 3d è poi possibile ricavare sezioni e quant'altro da rimaneggiare.
comprare una licenza per un programma professionale sarebbe un suicidio, così come dare del lavoro ad un professionista del genere, già che difficilmente lavorano a meno di 60 €/h e direi che per i nostri scopi sarebbe decisamente ridicolo e oneroso.
l'unica cosa che possa fare al caso tuo resta devfus cam. costa anche quello, ma decisamente meno che un qualunque programma di disegno generico.
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 08:33   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
grazie mav il problema è che sembra che la natura mi abbia dato un dono incredibile su la compresione e si lo svolgimento di lavori con programmi cad cam. ecco qui accanto un esempio pratico di quello che intendevo dire.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 12:56   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 62
beh io sono un modellatore 3d. Se hai questo dono potresti scaricarti Blender. E' un ottimo programma per grafica 3d totalmente gratuito. Fare quello che chiedi non è complicato, ti basta avere il blueprint del modello. Il programma lo trovi su Blender ITALIA
Credo che per avere i file dfx dovrai poi usare un convertitora, non sono sicuro che tu possa esportarli direttamente da blender, ma magari si.
Io Lavoro con 3ds max, ma blender è un ottimo programma, provalo tanto è gratis, trovi anche tantissimi tutorial il rete.
Ciao!
fillofillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 13:28   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fillofillo Visualizza messaggio
beh io sono un modellatore 3d. Se hai questo dono potresti scaricarti Blender. E' un ottimo programma per grafica 3d totalmente gratuito. Fare quello che chiedi non è complicato, ti basta avere il blueprint del modello. Il programma lo trovi su Blender ITALIA
Credo che per avere i file dfx dovrai poi usare un convertitora, non sono sicuro che tu possa esportarli direttamente da blender, ma magari si.
Io Lavoro con 3ds max, ma blender è un ottimo programma, provalo tanto è gratis, trovi anche tantissimi tutorial il rete.
Ciao!
fillofillo non so se si era capito ma la mia era una sottile auto ironia!
francamente di programmi cad e cam un ci capisco un hazzo! come si direbbe qui a Firenze.
ho devfuscam ma anche con quello riesco molto difficilmente a fargli fare quello che voglio.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 00:34   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da fillofillo Visualizza messaggio
Ciao, la fusoliera è realizzata a sezioni.
Ecco alcune foto del mio vecchissimo hurricane, se nn erro è stato il primo con cui ho usato la tecnica, quindi era ancora abbastanza grezza.
Questo dimostra che non sono i "materiali nobili" a fare il modellista.
Complimenti davvero.
Se questa finitura è grezza son curioso di vedere gli ultimi nati!

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002