Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 11, 17:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Mascheratura finestrini

mi trovo a dover mascherare i finestrini della cabina del piper arrow, è un lavoro lungo e noioso e dai risultati che quasi mai mi soddisfano, voi come fate per otterere delle mascherature perfette con raccordi perfetti ??? io finora sono andato di scotch, tagliabalsa, lametta e forbicine, non conosco altri sistemi, gradirei sapere altri come fanno per effettuare questa operazione...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 17:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
mi trovo a dover mascherare i finestrini della cabina del piper arrow, è un lavoro lungo e noioso e dai risultati che quasi mai mi soddisfano, voi come fate per otterere delle mascherature perfette con raccordi perfetti ??? io finora sono andato di scotch, tagliabalsa, lametta e forbicine, non conosco altri sistemi, gradirei sapere altri come fanno per effettuare questa operazione...
salve Giuseppe, anche io, negli ultimi 35 anni, ho sempre fatto come te.......sarei curioso di sapere come fanno gli altri.....

so che esistono dei prodotti ( Tamiya ?? ) usati sopratutto nello statico, che si danno a pennello e, una volta asciutti formano una pellicola rimovibile ma , personalmente non li ho mai usati e credo serva mano davvero ferma per coprire correttamente....

aspettiamo qcuno che ne sappia di più....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 18:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
io sugli statici usavo il nastro tamiya che è l'unico a non lasciare residui collosi una volta rimosso, la superficie esterna è plastificata, nonostante sia facile da maneggiare come lo scotch di carta e a ogni finestrino cambiavo lama al bisturi per avere sempre il taglio migliore possibile. ovviamente le lame venivano riutilizzate in seguito, ma se non sono più che affilate, il nastro lascia i pelucchi dopo il taglio quando non viene tagliato perfettamente.
qui i finestrini sono grandi, per il centro usa il giornale e per i bordi il tamiya
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 20:48   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
stò pensando una cosa che forse vi potrebbe aiutare, comprate il filo gommoso delle collane, oppure elastici lunghi tagliati è provate a seguire i lineamenti calcati per formare il parabrezza però deve essere impregnato di collante removibile; lo volevo fare hai tempi per formare un cerchio
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 21:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
ho finito adesso di mascherare i finestrini, con scotch tagliabalsa con lama nuova forbicine ecc, un lavorone, anche perchè, erano marcati pochissimo, ed ho fatto una fatica bestia per delimitarne i contorni...e adesso mi devo armare di carta seppia fine, e con delicatezza seppiare tutta la parte non mascherata, sennò la vernice sulle parti così lisce non attacca bene e cola, altro lavoro da certosino...hihh
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 07 giugno 11 alle ore 21:20
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 21:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Ciao

forse lo fai già, io spruzzo un leggero strato di trasparente sulla mascheratura per tappare gli eventuali "microfori" del nastro sotto i quali potrebbe passare la vernice. Poi applico il colore definitivo.

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 12:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da luxacch Visualizza messaggio
Ciao

forse lo fai già, io spruzzo un leggero strato di trasparente sulla mascheratura per tappare gli eventuali "microfori" del nastro sotto i quali potrebbe passare la vernice. Poi applico il colore definitivo.

Luca
nò non l'ho mai fatto idea ingegnosa..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 12:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
nò non l'ho mai fatto idea ingegnosa..
Sono assolutamente daccordo con Garbo è un'ottima idea, alla prossima occasione proverò di sicuro.

Io per mascherare mi trovo molto bene con il nastro trasparente che si usa per i disegni tecnici (in gergo "I lucidi") della 3M.

Al contrario del nastro di carta non è praticamente poroso e quando lo si taglia non lascia assolutamente nessuna peluria. L'unico difetto è che anche se non lascia nessuna traccia di colla è un pò più difficile da rimuovere in quanto è un pò più tenace del nastro di carta e tende a staccarsi a pezzettini a volte anche piccoli. (però con un pò di pazienza si rimuove tranquillamente...)

Per info è il nastro adesivo che usavo già quando studiavo da Geometra (anni '80 bei tempi) per unire i diversi fogli "lucidi" A4 dei miei disegni.

Basta andare in cartoleria e chiedere il nastro adesivo per lucidi

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 20:01   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Ottimo nastro 3M apposito per mascherature.

Aerografo, vendita online di accessori, compressori, aeropenne, kit, colori, ricambi, body painting a prezzo scontato in promozione su aerografando.it – qualità professionale, prezzo promozionale
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 10:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
ottimo link, ho però provato a fare un acquisto del nastro suddetto e dai 6,50 € del costo, con il trasporto mi verrebbe a costare oltre 16 € troppo cercherò di trovarlo nella mia citta.
Grazie comunque..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
finestrini elimodello jakal Modellismo 16 14 ottobre 08 16:35
Finestrini Inferno GT giulianoroma Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 08 giugno 06 13:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002