BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/)
-   -   Mascheratura finestrini (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/214452-mascheratura-finestrini.html)

garbo 07 giugno 11 16:04

Mascheratura finestrini
 
mi trovo a dover mascherare i finestrini della cabina del piper arrow, è un lavoro lungo e noioso e dai risultati che quasi mai mi soddisfano, voi come fate per otterere delle mascherature perfette con raccordi perfetti ??? io finora sono andato di scotch, tagliabalsa, lametta e forbicine, non conosco altri sistemi, gradirei sapere altri come fanno per effettuare questa operazione...

losisi 07 giugno 11 16:55

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 2625473)
mi trovo a dover mascherare i finestrini della cabina del piper arrow, è un lavoro lungo e noioso e dai risultati che quasi mai mi soddisfano, voi come fate per otterere delle mascherature perfette con raccordi perfetti ??? io finora sono andato di scotch, tagliabalsa, lametta e forbicine, non conosco altri sistemi, gradirei sapere altri come fanno per effettuare questa operazione...

salve Giuseppe, anche io, negli ultimi 35 anni, ho sempre fatto come te.......sarei curioso di sapere come fanno gli altri.....

so che esistono dei prodotti ( Tamiya ?? ) usati sopratutto nello statico, che si danno a pennello e, una volta asciutti formano una pellicola rimovibile ma , personalmente non li ho mai usati e credo serva mano davvero ferma per coprire correttamente....

aspettiamo qcuno che ne sappia di più....

maverikoneil 07 giugno 11 17:22

io sugli statici usavo il nastro tamiya che è l'unico a non lasciare residui collosi una volta rimosso, la superficie esterna è plastificata, nonostante sia facile da maneggiare come lo scotch di carta e a ogni finestrino cambiavo lama al bisturi per avere sempre il taglio migliore possibile. ovviamente le lame venivano riutilizzate in seguito, ma se non sono più che affilate, il nastro lascia i pelucchi dopo il taglio quando non viene tagliato perfettamente.
qui i finestrini sono grandi, per il centro usa il giornale e per i bordi il tamiya
mav

nuvolari 07 giugno 11 19:48

stò pensando una cosa che forse vi potrebbe aiutare, comprate il filo gommoso delle collane, oppure elastici lunghi tagliati è provate a seguire i lineamenti calcati per formare il parabrezza però deve essere impregnato di collante removibile; lo volevo fare hai tempi per formare un cerchio

garbo 07 giugno 11 20:16

ho finito adesso di mascherare i finestrini, con scotch tagliabalsa con lama nuova forbicine ecc, un lavorone, anche perchè, erano marcati pochissimo, ed ho fatto una fatica bestia per delimitarne i contorni...e adesso mi devo armare di carta seppia fine, e con delicatezza seppiare tutta la parte non mascherata, sennò la vernice sulle parti così lisce non attacca bene e cola, altro lavoro da certosino...hihh

luxacch 07 giugno 11 20:32

Ciao

forse lo fai già, io spruzzo un leggero strato di trasparente sulla mascheratura per tappare gli eventuali "microfori" del nastro sotto i quali potrebbe passare la vernice. Poi applico il colore definitivo.

Luca

garbo 08 giugno 11 11:12

Citazione:

Originalmente inviato da luxacch (Messaggio 2625967)
Ciao

forse lo fai già, io spruzzo un leggero strato di trasparente sulla mascheratura per tappare gli eventuali "microfori" del nastro sotto i quali potrebbe passare la vernice. Poi applico il colore definitivo.

Luca

nò non l'ho mai fatto idea ingegnosa..

chetto1965 08 giugno 11 11:23

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 2626771)
nò non l'ho mai fatto idea ingegnosa..

Sono assolutamente daccordo con Garbo è un'ottima idea, alla prossima occasione proverò di sicuro.

Io per mascherare mi trovo molto bene con il nastro trasparente che si usa per i disegni tecnici (in gergo "I lucidi") della 3M.

Al contrario del nastro di carta non è praticamente poroso e quando lo si taglia non lascia assolutamente nessuna peluria. L'unico difetto è che anche se non lascia nessuna traccia di colla è un pò più difficile da rimuovere in quanto è un pò più tenace del nastro di carta e tende a staccarsi a pezzettini a volte anche piccoli. (però con un pò di pazienza si rimuove tranquillamente...)

Per info è il nastro adesivo che usavo già quando studiavo da Geometra (anni '80 bei tempi) per unire i diversi fogli "lucidi" A4 dei miei disegni.

Basta andare in cartoleria e chiedere il nastro adesivo per lucidi

Ciao
Andrea

max_c26acro 09 giugno 11 19:01

Ottimo nastro 3M apposito per mascherature.
 
Aerografo, vendita online di accessori, compressori, aeropenne, kit, colori, ricambi, body painting a prezzo scontato in promozione su aerografando.it – qualità professionale, prezzo promozionale

garbo 10 giugno 11 09:44

ottimo link, ho però provato a fare un acquisto del nastro suddetto e dai 6,50 € del costo, con il trasporto mi verrebbe a costare oltre 16 € troppo cercherò di trovarlo nella mia citta.
Grazie comunque..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002